Sovietaly Blog: perchè l'orologeria sovietica e russa è diventata una passione

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
sovietaly
user
user
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 set 2017, 21:47
Località: Milano
Contatta:

Re: Sovietaly Blog: perchè l'orologeria sovietica e russa è diventata una passione

Messaggio da sovietaly »

Ho una certa età e i miei genitori mi hanno insegnato a rivolgermi alle persone dando del lei. Se mi è concesso sarò più che felice di poter dare del tu... :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
carlocarloc
user
user
Messaggi: 80
Iscritto il: 24 gen 2018, 11:22

Re: Sovietaly Blog: perchè l'orologeria sovietica e russa è diventata una passione

Messaggio da carlocarloc »

Se posso dire la mia penso che la questione sia da focalizzare su un aspetto più preciso.

Che si trattava di indicazioni sul silenzio radio ormai lo si era capito, anche graficamente, chi pensava ad altre funzioni aveva palesemente torto.

Però bisogna dire che io in 10 anni circa di collezionismo ho sempre letto che il silenzio radio era indicato fra le ore 6 e le ore 7 e fra le ore 18 e le ore 19 (2 volte al giorno).
In questo articolo su Sovietaly invece è la primissima volta che si evidenzia l'allineamento dei simboli con i minuti e quindi intervalli di 3 minuti ogni mezz'ora (48 volte al giorno).
Devo essere sincero questa è la prima volta che leggo la questione analizzata in questo senso e penso che da una parte sia una specie di segreto di Pulcinella, ma dall'altra.... come mai non se ne era parlato prima?
Era sotto gli occhi di tutti ma ho sempre letto la prima versione, cioè quella del silenzio radio 2 volte al giorno.

quindi direi che abbiamo possibilità, grazie a Sovietaly, di completare ciò che fino ad ora era solo un'informazione parziale
Il canale YouTube dedicato agli orologi russi: https://www.youtube.com/channel/UCcDTu- ... _WIPIbZfCA

Follow on Instagram: russian_watches_reviews
Follow on FB: https://www.facebook.com/RussianWatchesReviews/
Avatar utente
sovietaly
user
user
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 set 2017, 21:47
Località: Milano
Contatta:

Re: Sovietaly Blog: perchè l'orologeria sovietica e russa è diventata una passione

Messaggio da sovietaly »

Ne approfitto per portare in evidenza un mio vecchio post riguardo al mitico Vostok Buran Polar Aviation.

L'argomento è già stato trattato da me in questo forum ed è possibile vedere la discussione QUI

Mentre l'articolo sulla pagina del Blog è possibile leggerlo a questo LINK

Rimane comunque un orologio interessante e reperibile con una certa facilità in Italia
Vostok Buran Polar Aviation Sovietaly
Vostok Buran Polar Aviation Sovietaly
vostok-buran-polar-aviation-italy-cccp-sovietaly-front.jpg (52.71 KiB) Visto 770 volte
Ultima modifica di sovietaly il 17 gen 2020, 22:31, modificato 1 volta in totale.
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
Avatar utente
sovietaly
user
user
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 set 2017, 21:47
Località: Milano
Contatta:

Re: Sovietaly Blog: perchè l'orologeria sovietica e russa è diventata una passione

Messaggio da sovietaly »

Ultimo articolo che ho scritto un paio di giorni fa cercando di capire qual è il modello di carro armato riprodotto sul Vostok "Tank" o "Tankist"

Vostok Tank, ma quale Tank?



Vostok Tank Sovietaly
Vostok Tank Sovietaly
IMG-2361.JPG (112.16 KiB) Visto 739 volte
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Sovietaly Blog: perchè l'orologeria sovietica e russa è diventata una passione

Messaggio da zvezda »

Una discussione accademica, visto che come giustamente dici non credo che avremo mai certezze, ma visto che ci siamo proviamoci :-)

Faccio una prima considerazione tecnica. Nonostante il disegno sia molto stilizzato, alcuni dettagli sono molto specifici e sembrano confermare l'ipotesi che il disegnatore si sia ispirato ad un modello esistente e non di fantasia. Mi riferisco al gruppo ruote, cingoli e paracingoli, alla particolare forma dello scafo, alla forma stondata della torretta e alla conformazione della bocca di fuoco del cannone.

Inoltre, mi è difficile pensare che il progettista si sia ispirato ad un carro della grande guerra patriottica, per quanto famoso e apprezzato. Mi è più facile pensare che abbia preso a riferimento ad un modello più recente, magari un campione della guerra fredda come il T-10 (танк T-10) o il T-55 come da te segnalato. Che ne pensi?
tank-t-10.jpg
tank-t-10.jpg (40.15 KiB) Visto 732 volte
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Sovietaly Blog: perchè l'orologeria sovietica e russa è diventata una passione

Messaggio da zvezda »

zvezda ha scritto: 8 giu 2018, 20:15[...] abbia preso a riferimento ad un modello più recente, magari un campione della guerra fredda come il T-10 (танк T-10) o il T-55 come da te segnalato. Che ne pensi?
Ho cercato ancora, in particolare forma e posizione dell'evacuatore di fumi sulla canna sono indizi importanti (per chi fosse interessato a sapere cosa è e come funziona l'evacuatore, una buona spiegazione si trova su wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Bore_evacuator) che mi hanno portato al diretto successore del T-55.
Alla fine credo proprio che il carro armato stilizzato del Komandirskie sia ispirato al T-62 (танк T-62, vedi https://ru.wikipedia.org/wiki/%D0%A2-62), un mezzo introdotto in URSS nel 1961 e tuttora in produzione:
T-62.jpg
T-62.jpg (30.45 KiB) Visto 727 volte
Tra l'altro il T-62 lo avevi già segnalato tra i papabili nel tuo articolo, quindi direi che siamo almeno in due a sostenere che questa ipotesi è credibile :-)
Avatar utente
sovietaly
user
user
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 set 2017, 21:47
Località: Milano
Contatta:

Re: Sovietaly Blog: perchè l'orologeria sovietica e russa è diventata una passione

Messaggio da sovietaly »

Sì, come dicevo dopo un primo momento in cui ho creduto di individuare chiaramente un T34/85 mi sono ricreduto, spinto anche da una serie di confronti fatti con un paio di collezionisti italiani non ferratissimi sugli orologi sovietici, ma ferratissimi, in maniera inaspettata, sui carri armati sovietici che mi hanno sollevato qualche dubbio. Siccome non ho particolari problemi a cambiare idea se dietro c'è una motivazione valida mi sono messo a ricercare ancora e ho deciso di coinvolgere qualche collezionista russo.
A questo punto si è aperto il mondo... hanno iniziato ad intervenire una serie di persone portando alla ribalta modelli e varianti dei carri armati sovietici.
Mi sono sempre più convinto anche io che il carro armato rappresentato è "fortemente ispirato", mettiamola così, al T-62. Qualche ricerca e una segnalazione di un appassionato russo e si scopre anche che l'argomento era già stato affrontato su watch.ru a QUESTO LINK.

Se si legge, o meglio se si riesce a leggere :lol: :lol: :lol: anche chi ha scritto il commento sul Vostok Tank sostiene che sia il T-62.

Cominciamo a questo punto ad essere almeno in tre...

Questa volta sono rimasto basito dal fatto che, pur essendo uno degli orologi più comuni e diffusi, l'argomento non sia stato mai o quasi mai affrontato. Sono d'accordo sul fatto che la questione rimane un esercizio meramente accademico, dato che certezze con i sovietici veramente poche, ma tentar non nuoce e come al solito fare un po' di divulgazione sull'orologeria russo/sovietica non guasta mai...


T-62 soviet Tank
T-62 soviet Tank
46b77e465829.jpg (92.23 KiB) Visto 715 volte
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
Avatar utente
sovietaly
user
user
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 set 2017, 21:47
Località: Milano
Contatta:

Re: Sovietaly Blog: perchè l'orologeria sovietica e russa è diventata una passione

Messaggio da sovietaly »

Una delle soddisfazioni più grandi ricevute da quando mi sono messo di buzzo buono a cercare di scrivere qualcosa di interessante.
Piccola intervista su di una rivista di collezionismo:

LANCETTE SOVIETICHE


intervista sovietaly collezionare 2018
intervista sovietaly collezionare 2018
intervista-collezionare-sovietaly-collezione-manini-collezionemanini-orologio-russo-sovietico.JPG (83.01 KiB) Visto 694 volte
Ultima modifica di sovietaly il 17 gen 2020, 22:32, modificato 1 volta in totale.
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Sovietaly Blog: perchè l'orologeria sovietica e russa è diventata una passione

Messaggio da mchap »

Ma per la miseria... siamo diventati gli sponsor dei blog personali?
Perché non provi a procedere al contrario?! pubblica qua l'articolo e successivamente lo metti sul blog, magari inserendo anche il riferimento al forum.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
sovietaly
user
user
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 set 2017, 21:47
Località: Milano
Contatta:

Re: Sovietaly Blog: perchè l'orologeria sovietica e russa è diventata una passione

Messaggio da sovietaly »

Prendo il punto.
Non è mia intenzione fare promozione. Non avrei nessun interesse.
Ho un po’ di cose arretrate e ne ho pubblicata qualcuna.
Se da fastidio nulla verrà pubblicato ulteriormente.
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
Rispondi