C'erano una volta gli Swatch - Gli Swatch del forum

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

C'erano una volta gli Swatch - Gli Swatch del forum

Messaggio da totorex »

Ci sono ancora ma non sono piu' il fenomeno di massa di quando uscirono ; la leggenda narra che salvarono l'orologeria svizzera dall'avanzata dei quarzi giapponesi.Chi non ha avuto, negli anni ruggenti, almeno uno di questi orologetti in plastica? I miei rimasti (uno scuba ed uno semplice persi). Mi sa che un giorno gli rimetto la pila :mrgreen:

crono6a.jpeg
crono6a.jpeg (360.36 KiB) Visto 2822 volte

swatch6a.jpeg
swatch6a.jpeg (313.65 KiB) Visto 2822 volte
swatch5a.jpeg
swatch5a.jpeg (280.51 KiB) Visto 2822 volte
swatch4a.jpeg
swatch4a.jpeg (302.27 KiB) Visto 2822 volte
swatch1a.jpeg
swatch1a.jpeg (337.66 KiB) Visto 2822 volte
swatch7a.jpeg
swatch7a.jpeg (289.99 KiB) Visto 2822 volte
Dopo moltete perse


L'automatico in plastica e' rotto oltre ad avere i dentini alle anse rotti. Lo scuba blu in alluminio lo comparai insieme ad Antonio in una bancarella a P. Portese e funziono' solo il tempo di portarlo a casa ì. Comprato al mattino il pomeriggio gia0' non funzionava, ho pensato sara' la pila ma sorpresa anche cambiandogli la pila non marcia. Tutti gli swatch eccetto gli automatici hanno la cassa monoblocco e non si possono riparare. Dopo aver perso molte aste su Ebay volendolo pagare poco trovai in baia un venditore di Milano il quale padre aveva un'orologeria e stava sfoltendo le rimanenze con poco comprai la versione sempre scuba in alluminio con quadrante chiaro. Per quello pagato devi dire che non e' male: Leggero ed un'ottima visibilita' notturna.
Allegati
swatch2a.jpeg
swatch2a.jpeg (365.67 KiB) Visto 2822 volte
swatch3a.jpeg
swatch3a.jpeg (306.14 KiB) Visto 2822 volte
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: C'erano una volta gli Swatch

Messaggio da cpc »

Le casse in plastica, con gli anni, diventano fragili come grissini e le anse si rompono: purtroppo non c'è nulla da fare (credo).
Tutto sommato ciò è coerente con la loro natura di oggetti "usa e getta".
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: C'erano una volta gli Swatch

Messaggio da Cane »

cpc ha scritto: 11 giu 2018, 10:45 Le casse in plastica, con gli anni, diventano fragili come grissini e le anse si rompono...
Alcuni anni fa trovai nel cassetto nuovo e in confezione integra uno Swatch che regalarono alla comunione di mio figlio...

Lo aprii per rimetterlo in servizio ma il cinturino in plastica letteralmente si sbriciolo'.... :evil:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: C'erano una volta gli Swatch

Messaggio da DaniLao »

Ah!

Uno Swatch mancato è stato il mio primo russo, questo sotto a sx, l’ho raccontato qua

IMG_9567.JPG
IMG_9567.JPG (465.94 KiB) Visto 2804 volte
Ho poi ereditato un paio di crono da mio padre che -nonostante l’età- viaggiano ancora con più che discreta decenza.

Rammento di gente che n’avea collezioni infinite, ora non valgono più una cippa, come le schede telefoniche che comunque restano ancora più inutili...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
ferste
user
user
Messaggi: 121
Iscritto il: 27 mag 2016, 10:44
Località: Alessandria

Re: C'erano una volta gli Swatch

Messaggio da ferste »

Anche io ho ancora un solo-tempo, uno scuba e un crono, tutti e tre hanno il cinturino letteralmente a pezzi ed è un peccato perché credo che altrimenti ogni tanto li metterei.

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Piaccia o meno hanno fatto la storia: gli Swatch del forum

Messaggio da ale9191 »

Chi di noi non ha avuto uno Swatch al polso per un periodo della propria vita? Chi ne aveva uno, chi dieci, chi cento; chi li ha svenduti o chi ci ha speculato, questi orologetti di plastica hanno lasciato un segno molto forte nell’esistenza di ognuno di noi. E adesso? Volete dire che non ne avete più neanche uno? Suvvia, mostrateli!

Al momento io possiedo questi due: Irony Scuba 200 che indosso soprattutto a lavoro e un Beat dedicato all’agente 007.
IMG_1526.jpg
IMG_1526.jpg (457.22 KiB) Visto 1804 volte

Ho posseduto per un periodo un System 51 che ho rivenduto qualche anno fa ma non escludo di riacquistarlo prima o poi.

E voi? Sono sicuro che ne vedremo delle belle!
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Piaccia o meno hanno fatto la storia: gli Swatch del forum

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 4 ott 2021, 18:58 Chi di noi non ha avuto uno Swatch al polso per un periodo della propria vita? Chi ne aveva uno, chi dieci, chi cento; chi li ha svenduti o chi ci ha speculato, questi orologetti di plastica hanno lasciato un segno molto forte nell’esistenza di ognuno di noi. E adesso? Volete dire che non ne avete più neanche uno? Suvvia, mostrateli!

Al momento io possiedo questi due: Irony Scuba 200 che indosso soprattutto a lavoro e un Beat dedicato all’agente 007.

IMG_1526.jpg


Ho posseduto per un periodo un System 51 che ho rivenduto qualche anno fa ma non escludo di riacquistarlo prima o poi.

E voi? Sono sicuro che ne vedremo delle belle!
Se non ricordo male i Sistem 51 sono caratterizzati dal fatto che tutti i componenti del movimento automatico sono tenuti insieme dalla sola vite centrale.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: C'erano una volta gli Swatch - Gli Swatch del forum

Messaggio da ale9191 »

Esatto! Orologio automatico che non può essere smontato e non può essere regolato, l’essenza dell’usa e getta. :mrgreen:
Ricordo che ci fu molta attesa su questo orologio e l’uscita fu anche posticipata per dei problemi di progettazione. Qualcuno ha anche scritto qualcosa al riguardo.
Però boh, mi sono reso conto di averlo venduto con troppa leggerezza, chissà che un giorno…
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: C'erano una volta gli Swatch - Gli Swatch del forum

Messaggio da DaniLao »

Ho in raccolta questo “From Russia with love” dedicato alla saga di 007 e alla madrepatria. L’ho inseguito per un po’ per cogliere un giusto prezzo ma alla fine è troppo minuto per il mio polsone è non lo indosso mai

42D53EE5-3297-433A-A634-681DAAFD9B04.jpeg
42D53EE5-3297-433A-A634-681DAAFD9B04.jpeg (216.96 KiB) Visto 1780 volte
E quest’altro sotto (invero alquanto buffo, soprannominato “il tirolese”) preso per disperazione ad un mercatino (ho raccontato la storia qua) che non credo di aver mai indossato e non saprei nemmeno dire dove diamine sia finito

8E9B0255-9BE6-430D-8D18-BD1A81098E8D.jpeg
8E9B0255-9BE6-430D-8D18-BD1A81098E8D.jpeg (496.95 KiB) Visto 1780 volte
In gioventù ho portato qualche crono, quelli della serie Irony erano quasi indistruttibili; ripensandoci di crono di quella serie ne ho anche un paio che mio padre ha indossato per decenni in ogni condizione.

Insomma, a parte le dimensioni, hanno la mia stima
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
maximiliansergeevic
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 3 mag 2020, 18:58
Località: Treviso

Re: C'erano una volta gli Swatch - Gli Swatch del forum

Messaggio da maximiliansergeevic »

IMG_20211005_192611.jpg
IMG_20211005_192611.jpg (201.14 KiB) Visto 1767 volte
Ecco il mio..
Preso per il bel colore arancione , ma usato pochissimo. Purtroppo non sopporto gli orologi leggeri .
Rispondi