Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da cpc »

DaniLao ha scritto:Preso dall’entusiasmo (il mio, non certo il vostro...) vi presento questo bel Vostok con corona a ore 2 dedicato al Centro di ricerca russo “Traumatologia e ortopedia protesica” che prende il nome dall’accademico GA Ilizarov (RSC “OMC”) o, in russo come è riportato nella sigla sul quadrante РНЦ-ВТО che sta per Российский научный центр «Восстановительная травматология и ортопедия» имени академика Г. А. Илизарова

IMG_8406.JPG
IMG_8407.JPG
Trovate storia, morte, miracoli, link/riferimenti ed altre foto dell’orologio nell’articolo qua, procedo comunque ad un sunto.

Il centro, riportato sul quadrante in stile pittorico è questo dal 1971, anno della sua fondazione

IMG_8408.JPG
Il fondatore, inventore di un metodo di cura per le fratture, Gavriil Abramovich Ilizarov (oppure Гаврии́л Абра́мович Илиза́ров) è costui

IMG_8409.JPG
Intorno all’ospedalone (che cura 10.000 pazienti l’anno) c’è anche un bel parco (per gli zoppi in riabilitazione) disseminato di amenità

IMG_8410.JPG
Tra le quali una statua dedicata ai sensi di colpa e agli animali macellati durante gli esperimenti scientifici...

IMG_8411.JPG
C’è anche un’inquietante museo

IMG_8412.JPG
Dove si possono provare in prima persona gli ultimi ritrovati scientifici riguardo la medicina ortopedica senza necessariamente dover stare a fratturarsi uno o più arti.
Cosa che -dalla faccia della signorina nella foto sotto- sembra davvero divertente e di soddisfazione...

IMG_8413.JPG
Questo invece mi fa impressione! Non è che porta sfiga? Immagine

Inviato dal mio VFD 610 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

cpc ha scritto:Questa cassa qui mi fa l'effetto che a te fanno i calendari perpetui, però con quel quadrante lo prenderei.
“cpc” ha scritto:Questo invece mi fa impressione! Non è che porta sfiga? Immagine
Sul primo hai colto il punto, concordo, è una cassa che proviene da anni bui e quando ci sono inciampato è stato solo a causa di quadranti degni.

Il secondo lo vedo più come un’assicurazione o un salvatempo della Coop, secondo me se lo mostro mentre sono in fila per prenotare i raggi a Kurgan mi fanno passare avanti :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
sovietaly
user
user
Messaggi: 112
Iscritto il: 25 set 2017, 21:47
Località: Milano
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da sovietaly »

Raketa 2609 - Leningrad Chukotka

Raketa commemorativo della installazione mineraria di Leningrad nel Distretto autonomo di Chukotka

Thread di discussione QUI


Raketa 2609 Leningrad chukotka - Front
Raketa 2609 Leningrad chukotka - Front
orologio-russo-raketa-2609-sovietaly-leningrad-chukotka-au-orso-polare-aurora003.JPG (97.36 KiB) Visto 1130 volte
QUI la mia collezione di orologi russi e sovietici
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da burja »

questo Vympel lo mettiamo tra gli aziendali per il fondello (che commemora i 10 anni di lavoro alla yugoturbina)
Allegati
IMG_20180816_102231.jpg
IMG_20180816_102231.jpg (226.62 KiB) Visto 1079 volte
IMG_20180816_102304.jpg
IMG_20180816_102304.jpg (227.75 KiB) Visto 1079 volte
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Bello l’orologio è significativo il fondello. Questo è stato davvero un bel colpo Burjano
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
robyvintage
user
user
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 nov 2015, 18:35

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da robyvintage »

20180922_093234mmm.jpg
20180922_093234mmm.jpg (53.05 KiB) Visto 1018 volte

Stasera dopo tanto tempo vi presento un azindale.
Volevo sapere qualche notizia sul quadrante ( azienda ecc..).
Grazie anticipatamente a tutti. :ok1: :ok1: :ok1:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Aggiorno con un altro aziendale -un Poljot mosso da un 2614.H- arrivato nella mia raccolta praticamente quasi per caso e che potete vedere più diffusamente (cioè con tante altre foto noiose :-P) anche qua su Russian-Watches.it

Poljot SST CCT 15 anni  2614H 1.JPG
Poljot SST CCT 15 anni 2614H 1.JPG (380.33 KiB) Visto 947 volte
Poljot SST CCT 15 anni  2614H 2.JPG
Poljot SST CCT 15 anni 2614H 2.JPG (346.75 KiB) Visto 947 volte
E' arrivato nella sussiegosa scatola che vi ho già mostrato nello sbucciamolo insieme

Poljot SST CCT 15 anni  2614H 3.JPG
Poljot SST CCT 15 anni 2614H 3.JPG (388.02 KiB) Visto 947 volte
Ed era accompagnato dll'interessante passport dal quale si evince come sia stato fatto nel 2007 dalla OOO "Полет-Хронос" e verificato nel funzionamento dall’OTK della medesima fabbrica (grazie Zvezda!)

Poljot SST CCT 15 anni  2614H 4.JPG
Poljot SST CCT 15 anni 2614H 4.JPG (410.14 KiB) Visto 947 volte
Poljot SST CCT 15 anni  2614H 6.JPG
Poljot SST CCT 15 anni 2614H 6.JPG (369.29 KiB) Visto 947 volte
E' fatto per i 15 anni della CCT, ovvero "специальные системы и технологии", nonché Special Systems and Technologies Group of Companies (SST Group) della quale trovate il sito internet qua

Poljot SST CCT 15 anni  2614H 15.jpg
Poljot SST CCT 15 anni 2614H 15.jpg (279.4 KiB) Visto 947 volte
La società, fondata nel 1991, si occupa della produzione soluzioni per il riscaldamento ("residential and commercial heating cable solutions and industrial heat tracing systems") utilizzabili nei settori più svariati

Poljot SST CCT 15 anni  2614H 14.jpg
Poljot SST CCT 15 anni 2614H 14.jpg (381.42 KiB) Visto 947 volte
E' un orologio dallo stile piuttosto appariscente, ricco di dorature, elementi luccicanti e numeri romani ma - nonostante non sia esattamente tra i miei preferiti come estetica (per usare un eufemismo)- la forma classica della cassa e le dimensioni tutto sommato contenute lo mantengono comunque un pezzo abbastanza equilibrato

Poljot SST CCT 15 anni  2614H 7.JPG
Poljot SST CCT 15 anni 2614H 7.JPG (373.07 KiB) Visto 947 volte
Poljot SST CCT 15 anni  2614H 8.JPG
Poljot SST CCT 15 anni 2614H 8.JPG (378.59 KiB) Visto 947 volte
Si aggiunga a questo che l'ho pagato meno di 30 euro spedito e che è una rarissima e preziosissima "edizione limitata" fatta in soli 999 pezzi dei quali il mio è il 470 :-D
Poljot SST CCT 15 anni  2614H 13 fondello.JPG
Poljot SST CCT 15 anni 2614H 13 fondello.JPG (398.18 KiB) Visto 947 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da zvezda »

Questo topic è prezioso, Dani :ok: :ok: Ci sono tantissime informazioni sui marchi che non è facile trovare in giro, ci si potrebbe fare un sommario alla "mikrolisk" (vedi http://mikrolisk.de/).
DaniLao ha scritto: 1 gen 2019, 15:35Ed era accompagnato dll'interessante passport dal quale si evince come sia stato fatto nel 2007 dalla OOO "Полет-Хронос", oppure, come si legge nel timbro "Полет-Хронос" OTK
Riguardo alle sigle, OOO e OTK sono due cose diverse. La sigla ООО sta per О́бщество с О́грани́ченной О́тве́тственностью, cioè letteralmente Società a Responsabilità Limitata, srl. La seconda sigla è invece quella del controllo qualità fatto in fabbrica, infatti ОТК sta per Отдел Технического Контроля (Dipartimento Controlli Tecnici).
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Grazie Marco, ho corretto il testo sopra con le precisazioni sul russo.

Riguardo il sommario...
Si potrebbe, si potrebbe, ma come?

A pagina 1 della discussione c’è l’elenco riassuntivo che avevo iniziato, non è la stessa cosa ma tanto manco quello riesco a tener aggiornato :-/
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da capannelle »

Mi sono recentemente procurato questo Komandirskie aziendale dedicato al reparto delle ferrovie della città di Kazan.

Non lo avevo mai visto prima... qualcuno lo conosce?

kazan.jpg
kazan.jpg (261.98 KiB) Visto 888 volte

La scritta sul quadrante recita: 'Reparto di Kazan ferrovie'. Al centro del quadrante è visibile un logo costituito da una ruota con una coppia di ali.

Kazan è una delle principali stazioni della Transiberiana
Rispondi