RGAE (РГАЭ) Russian State Archive of the Economy

Letteratura legata all'orologeria
Rispondi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

RGAE (РГАЭ) Russian State Archive of the Economy

Messaggio da zvezda »

I progressi delle tecnologie di digitalizzazione e memorizzazione dei documenti cartacei, uniti alla crescente disponibilità di banda delle connessioni di rete consentono ad un numero altissimo di persone di accedere ad una quantità di informazioni sterminata. È vero che l'eccesso di informazioni può avere qualche controindicazione, ma allo stesso tempo è inebriante sapere che documenti con diversi decenni sulle spalle (per limitarsi al nostro campo di interesse) siano facilmente consultabili da casa in qualsiasi momento. Tra questi giornali e riviste, libri, ma anche interi archivi di stato una volta segreti e oggi declassificati.

Una risorsa importante e ancora relativamente poco esplorata è il Russian State Archive of the Economy (RGAE – Rossiiskii Gosudarstvennyi Arkhiv Ekonomiki, in cirillico РГАЭ – Российского Государственного Архива Экономики), definito "the main archival repository in Russia for materials on Russian and Soviet economic history, policy, and affairs since 1917".

Avevo già scritto su WUS non molto tempo fa, prima della nascita di cccp-forum.it, e certamente mi fa piacere segnalarlo anche qui da noi, che RGAE contiene un oceano di dati talmente vasto da spingere alcuni studiosi a sviluppare una guida per poterlo navigare. Tra questi c'è il professor William J. Chase, dell'Università di Pittsburgh, sotto la cui supervisione sono state scritte diverse guide sull'argomento, vedi ad es. Chase et al. - A Research Guide. Volume 1, Guide to Collections (1994).

Dunque ecco il link all'introduzione del Prof. Chase, da cui si può partire per esplorare RGAE: http://guides.eastview.com/browse/guide ... 02&enc=eng

E, per dare un volto alle persone, ecco l'espressione simpatica e solare del Prof. Chase in persona, luminare di storia nonché specialista di Unione Sovietica. Salve Prof :-D
chasephoto_000.JPG
chasephoto_000.JPG (108.29 KiB) Visto 900 volte
Nonostante la guida, la consultazione di RGAE non è delle più semplici. Fra le poche informazioni relative all'orologeria che sono riuscito a trovare, ce n'è una minuscola ma interessante che riguarda denominazioni e ruoli assunti negli anni dal Гострест Точмех (Gostrest Tochmekh).
Per inciso, rammento che il Gostrest Tochmekh era un consorzio di stato che si occupava di meccanica di precisione (il nome è infatti l'abbreviazione di Gosudarstvennyy Trest Tochnoy Mekhaniki, Consorzio di stato Meccanica di precisione) e che tra le proprie competenze includeva l'orologeria sovietica prima della nascita delle fabbriche.

In breve, in accordo a RGAE la denominazione del consorzio è cambiata negli anni come segue:
1920-1922 Glavtochmekh
1922-1928 Gostrest Tochmekh
1928-1931 Tochmekh Moscow
1931-1933 Gostrest Tochmekh Moscow

Queste denominazioni sono spesso stampate sui quadranti degli orologi assemblati in quel periodo, pertanto possono fornire un contributo importante nella loro datazione (purché usate con attenzione). Un esempio è la discussione aperta da Hans Selles su WUS Twins: Gostrest Tochmekh & Tochmekh Mockba. Tra l'altro Hans è autore di un bel blog sugli orologi sovietici che merita di essere visitato: http://slls-watches.blogspot.nl/2015/01 ... hmekh.html.

La scritta "Государственный Трест Точной Механики, Москва" che campeggia sul catalogo del 1932 (il più antico noto dell'URSS) è una testimonianza del ruolo che il Tochmekh ricopriva ancora quando la Prima Fabbrica di Orologi di Mosca era già stata fondata.
cat1932.jpg
cat1932.jpg (71.19 KiB) Visto 900 volte
Il Tochmekh sarebbe stato sciolto di lì a poco, e infatti in questo catalogo del 1934 (reso disponibile qui viewtopic.php?f=9&t=175 dall'impagabile mchap, non a caso uno dei fondatori del nostro forum) compare l'indicazione "Изделия 1 Государственного Часового Завода", ossia "Prodotti della 1ma Fabbrica di Orologi di Stato", seguita dal famoso indirizzo della Vorontsovskaya Ulitsa a Mosca.
cat1934.jpg
cat1934.jpg (54.54 KiB) Visto 900 volte
L'autorevolezza della fonte RGAE è indiscutibile, ma non è male poter triangolare le informazioni!

Chi è arrivato fino a qui potrebbe avere interesse a leggere direttamente da RGAE le (poche) informazioni sul progenitore dell'industria orologiera sovietica. Per arrivarci partendo dalla pagina di introduzione è sufficiente selezionare "6. Промышленность. (66 - 1064)" sull'indice argomenti a sinistra, e ricercare il fondy 719 "ф. 719" o il sottotitolo "500. Государственный Московский городской трест точной механики".

Buona lettura!
Rispondi