vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Marcorusso
user
user
Messaggi: 36
Iscritto il: 15 mar 2018, 11:50
Località: Marche

vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da Marcorusso »

Ciao a tutti, ho acquistato un amphibian nuovo e riscontrando difficoltà nel prendere il punto giusto per caricarlo (o la corona girava a vuoto o muoveva le lancette) mi sono detto lo carico scuotendolo e poi ci perdo tempo più tardi ma dopo averlo scosso per circa 1 minuto le lancette si sono mosse solo per pochi secondi.
Quindi l'ho caricato manualmente facendogli fare parecchi giri e al momento sono 12 ore che marcia bene, poi in questi giorni vi informo se tiene la carica indossandolo sempre.
Ma comunque secondo voi è normale ? Sono cose che possono capitare su un orologio nuovo di questo tipo ? Anche perchè in fatto di scuotimento sono abituato con un Seiko 5 che basta spostarlo dal cassetto e si anima.
Grazie a tutti.
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da lorenzo1910 »

Senza nulla togliere ai movimenti Vostok... un Seiko è un Seiko... Non mi sono mai piaciuti un granchè ma devo dire che i movimenti sono di prim'ordine... sul tuo Vostok magari ci sono attriti un po' più accentuati che non permettono alla meccanica di partire con una veloce "scrollata"...
Sugli orologi che permettono la carica manuale dalla corona (e i vecchi Seiko non lo permettevano) è normale dare una carica iniziale di 20-30 giri per mettere in tensione la molla del bariletto... fatto questo mettilo al polso e portalo... non dovresti avere problemi.
Marcorusso
user
user
Messaggi: 36
Iscritto il: 15 mar 2018, 11:50
Località: Marche

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da Marcorusso »

Grazie della risposta, sono circa 52 ore che è al polso dopo l'iniziale carica manuale e marcia senza problemi quindi la carica automatica funziona, probabilmente come dici gli attriti essendo pure l'orologio nuovo non hanno permesso un avvio con il solo scuotimento.
Ciao
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da Cane »

Marcorusso ha scritto: 6 nov 2019, 2:25 ... riscontrando difficoltà nel prendere il punto giusto per caricarlo (o la corona girava a vuoto o muoveva le lancette)
Cosa vuol dire la corona girava a vuoto?
Forse la commutazione rimessa/carica cnon scattava bene, oppure era la frizione di fine carica che slittava...

Gli orologi per caricarli in modo automatico non vanno agitati a caso ma afferrati dall'alto con le dita sul tavolo, alzati un poco, e poi ruotare
la cassa velocemente a destra e a sinistra...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da Trash »

Il movimento migliore dovrebbe essere quello di un otto orizzontale...
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Marcorusso
user
user
Messaggi: 36
Iscritto il: 15 mar 2018, 11:50
Località: Marche

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da Marcorusso »

Cosa vuol dire la corona girava a vuoto?
Forse la commutazione rimessa/carica cnon scattava bene, oppure era la frizione di fine carica che slittava...

Gli orologi per caricarli in modo automatico non vanno agitati a caso ma afferrati dall'alto con le dita sul tavolo, alzati un poco, e poi ruotare
la cassa velocemente a destra e a sinistra...
Ciao, vuol dire che girava senza prendere la carica poi se tiravo verso l'esterno logicamente muoveva le sfere, probabilmente colpa mia che non ho manualità ma ci ho provato poco perchè come già detto abituato col Seiko 5 ho pensato di caricarlo scuotendolo.
Il Seiko lo carico sempre tenendolo orizzontalmente con pollice e indice e scuotendo facendo roteare il polso a 180°, ripeto che la cosa è strana perchè l'ho scosso per 1 minuto non per poco il Seiko mi fa 24 ore sicure con uno scuotimento del genere.
Ma comunque dopo la carica manuale l'ho messo al polso e va bene ormai sono quasi 3 giorni.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da Cane »

Il Seiko col Magic Level ha un sistema di ricarica automatico molto efficiente...

Mi pare che alcuni non hanno neppure la ricarica alla corona...basta agitarli un po' per farli partire, poi il sistema li ricarica....
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da lorenzo1910 »

Cane ha scritto: 8 nov 2019, 12:49 Mi pare che alcuni non hanno neppure la ricarica alla corona...basta agitarli un po' per farli partire, poi il sistema li ricarica....
Veramente la carica manuale non c'era sui vecchi movimenti... io ho un 7001-7002 che per farlo partire bisogna scuoterlo...
Su quelli nuovi (ad es. su NH35/36) ce l'hanno messa.

Paolo... o sei Cinese o hai un refuso... si chiama Magic Lever :lol:
Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da totorex »

I Seiko 5 e gli SKX non hanno la carica manuale, per quanto riguarda i Vostok automatici partono dopo 1/2 giri di corona
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: vostok amphibian nuovo problema carica automatica

Messaggio da Cane »

lorenzo1910 ha scritto: 9 nov 2019, 11:26 Paolo... o sei Cinese o hai un refuso... si chiama Magic Lever :lol:
Questione di 10 anni poi la lingua internazionale non sara' l'inglese ma il cinese... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi