Attivazione periodica orologi collezione...

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Abulafia
senior
senior
Messaggi: 654
Iscritto il: 6 gen 2019, 16:58
Località: Sora (fr)
Contatta:

Re: Attivazione periodica orologi collezione...

Messaggio da Abulafia »

Mi avete fatto venire voglia di provare la mia scarsa 40ina di esemplari: al di là di un Big Zero che corre 10 minuti al giorno in più di quanto dovrebbe e di un Raketa che proprio invece si rifiuta di correre per più di 5 secondi, la situazione è rosea.
Gli ultimi due acquisti, arrivati ieri, invece si stanno rivelando problematici: un Luch per una giornata è andato funzionando e fermandosi alternativamente, ma da oggi sembra aver ripreso a correre normalmente (e tiene anche bene il tempo); uno Zvezda invece non vuole saperne di partire (e l'ho comprato come "funzionante"), tranne quando mi distraggo e trovo l'orario cambiato. :x
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Attivazione periodica orologi collezione...

Messaggio da Trash »

Abulafia ha scritto: 24 set 2019, 21:09 Mi avete fatto venire voglia di provare la mia scarsa 40ina di esemplari: al di là di un Big Zero che corre 10 minuti al giorno in più di quanto dovrebbe e di un Raketa che proprio invece si rifiuta di correre per più di 5 secondi, la situazione è rosea.
Gli ultimi due acquisti, arrivati ieri, invece si stanno rivelando problematici: un Luch per una giornata è andato funzionando e fermandosi alternativamente, ma da oggi sembra aver ripreso a correre normalmente (e tiene anche bene il tempo); uno Zvezda invece non vuole saperne di partire (e l'ho comprato come "funzionante"), tranne quando mi distraggo e trovo l'orario cambiato. :x
Il famoso orario a tradimento... :lol:
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Attivazione periodica orologi collezione...

Messaggio da Gamanto »

Io ultimamente cerco di evitarle queste revisioni del parco-macchine: tra chi va avanti, chi va indietro e chi non va affatto, finisce che mi sorprendo ad invidiare i collezionisti di francobolli.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Attivazione periodica orologi collezione...

Messaggio da Cane »

Stasera ho cominciato a far rimuovere gli orologi...(un 20/25%)

Che palle...tre crono sono difettosi... :(

Lasciarli fermi e' un disastro... :?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Attivazione periodica orologi collezione...

Messaggio da ale9191 »

Il topic più sfigato della storia. Tutte le volte che risveglio i miei trovo 3/4 esemplari fermi che la volta precedente erano partiti al primo colpo.
Avatar utente
st.petersbourg
advanced user
advanced user
Messaggi: 363
Iscritto il: 14 gen 2019, 16:33

Re: Attivazione periodica orologi collezione...

Messaggio da st.petersbourg »

oliare / lubrificare può servire a qualcosa ?
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Attivazione periodica orologi collezione...

Messaggio da ale9191 »

Credo che lubrificare un movimento sporco serva a poco.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Attivazione periodica orologi collezione...

Messaggio da Trash »

Io penso che oliare senza pulire sia addirittura deleterio, vai ad impastare lo sporco/limatura accumulatasi con l'olio creando un amalgama ancora più denso.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Attivazione periodica orologi collezione...

Messaggio da ale9191 »

Infatti quando porto i miei orologi dall’orologiaio chiedo sempre che venga eseguita una revisione completa per ovviare a tutto ciò. È senza dubbio antieconomico considerato il valore in ballo ma la mia coscienza mi richiede questo :D
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Attivazione periodica orologi collezione...

Messaggio da ale9191 »

Sono più di due anni che non eseguo questa operazione. Il numero è quasi raddoppiato :lol: .
Ne attiverò una quarantina al giorno e vedo se in una settimana li faccio girare tutti. Non mi aspetto un’ottima performance in realtà ma mi serve per tenere d’occhio la situazione.
Rispondi