NII CHasprom

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

NII CHasprom

Messaggio da Trash »

L' "NIIICHasprom" è l'istituto di ricerca dell'industria orologiera che ha sviluppato un sistema per l'indicizzazione degli orologi (e non solo), in base al quale viene definito un codice riassuntivo delle caratteristiche di ogni singolo pezzo, così le prime due cifre rappresentano il tipo di cassa, la terza cifra la finitura della stessa e le ultime tre cifre sono il cod. dial.
Il problema ( almeno per me) è che di questo "NIIICHasprom" non riuscivo a trovare altre informazioni, finchè non mi sono imbattuto in questo, e cito : "Con ordinanza del Commissariato popolare per le armi da mortaio,NKMV dell'URSS, n.459 del 14 dicembre 1943, all'istituto di ricerca della 5a direzione principale del Commissariato popolare per le armi da mortaio, NII-5 fu affidata la soluzione di tutte le questioni di politica tecnica nel settore dell'orologeria....." "....Con ordinanza del Ministero dell'ingegneria meccanica e dell'ingegneria degli strumenti, MMiP URSS, n. 80 del 17 maggio 1946, NII-5 fu ribattezzato Istituto di ricerca scientifica NIIICHasprom..."
Provo a mettere in allegato i riferimenti e chiedo gentilmente a chi individuasse qualcosa di sbagliato di farlo presente, spero di aver fatto cosa gradita.
Allegati
Watch Research Institute - NII Chasprom.pdf
(136.09 KiB) Scaricato 22 volte
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: NII Chasprom

Messaggio da zvezda »

Bravo Walter! Hai fatto bene a inserire questo argomento :ok:
Trash ha scritto: 3 dic 2019, 19:48 L' "NIIICHasprom" è l'istituto di ricerca dell'industria orologiera che ha sviluppato un sistema per l'indicizzazione degli orologi (e non solo), in base al quale viene definito un codice riassuntivo delle caratteristiche di ogni singolo pezzo, così le prime due cifre rappresentano il tipo di cassa, la terza cifra la finitura della stessa e le ultime tre cifre sono il cod. dial.
Ci sono topic di orologiko dove puoi trovare qualche informazione sfusa (ad es. Sono effettivamenti robusti questi orologi russi ? oppure Spunti e miti: i cataloghi Sotheby's RSH), nonché interventi di tre quarti dei fondatori di cccp-forum :)

Riguardo ai codici, se non ti spaventa il cirillico, puoi trovare la codifica del NII ChasProm su diversi libri che sono a disposizione nella sezione International Lounge qui da noi. Altrimenti una carrellata la trovi anche sul sito dell'amico Ill-Phil, a questo link: https://www.netgrafik.ch/russian-codes.htm

Tieni conto che la codifica si evolveva mano a mano che le necessità tassonomiche aumentavano. Ad esempio, il Popova-Goldberg 5ta edizione del 1989 ha più codici della 3za edizione che è del 1976 (cercali qui da noi in Horology Books from the USSR, Part II: 1968 and beyond, la sezione di interesse è intorno a pag.20, "2. СИСТЕМА ИНДЕКСАЦИИ ЧАСОВ").

Puoi anche farti un giro sul loro sito attuale (http://www.niichasprom.ru/) e trovare qualche informazione in più. Tra i russofili il Nii ChasProm è diventato famoso forse anche grazie alla celebre intervista ai progettisti del Vostok Amphibia, Mikhail Novikov e Vera Belov (cercala se puoi e metti il link anche qui da noi :wink2: ).

Per chiudere questa breve carrellata, un cenno sul nome. NiiChasProm (НииЧасПром) è una crasi di Научно-исследовательским Институтом Часовой Промышленности: Nauchno-issledovatel'skim Institutom Chasovoy Promyshlennosti, Istituto di Ricerca Scientifica dell'Industria Orologiera.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: NII CHasprom

Messaggio da Trash »

Qui, c'è un intervento di Cane che riporta l'intervista....www.forumorologi.eu/phpBB3/viewtopic.ph ... ia#p397173
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: NII Chasprom

Messaggio da mchap »

zvezda ha scritto: 3 dic 2019, 22:00 Spunti e miti: i cataloghi Sotheby's RSH), nonché interventi di tre quarti dei fondatori di cccp-forum :)

Ricordiamo anche che lo si può trovare anche qui da noi Russian Space History, Sotheby's 1993 e 1996

restaurato!!!! manca solo qualche foto.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: NII Chasprom

Messaggio da zvezda »

mchap ha scritto: 5 dic 2019, 21:31 restaurato!!!! manca solo qualche foto.
Ottimo! Il problema della sparizione delle foto si acuisce col passare del tempo, ed è sempre una gran cosa riuscire a ripristinare i topic che ne subiscono le conseguenze, specialmente quelli più importanti e significativi.
A proposito, l'intervista originale sull'Amphibia sembra sparita dalla rete insieme al vecchio sito di Vostok-Inc. Vedo se ne trovo una copia fra i miei files...
Rispondi