Slava Amphibia "Sadko": raro fra i rari

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Slava Amphibia "Sadko": raro fra i rari

Messaggio da cuoccimix »

San Nicola? Caspita, allora è roba mia...
Comunque un "semplice" Slava Amphibia mi renderebbe felice, ma ormai è impossibile trovarlo a prezzi ragionevoli.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Slava Amphibia

Messaggio da DaniLao »

Ok, vista la carrambata che svela la Bari-Connection (Mix, ora che c'hai il santo lo devi comprare per forza!) direi che sia il caso di spendere due parole sullo strumento suonato da Sadko, che è poi quello dal quale è stata indubitabilmente ripresa la forma della cassa dell'orologio in questione.

Esso è un Gusli, o гу́сли
IMG_9553.JPG
IMG_9553.JPG (17.09 KiB) Visto 954 volte
"Il gusli ha da 11 a 36 corde di metallo o di budello, accordate diatonicamente. Può essere a forma di elmo o di ala e deriva dagli strumenti della famiglia della lira (...)

Simile allo zither, è collegato al kokl elettone, al kanklès lituano e al kantele finlandese. Insieme questi strumenti forma la famiglia dei salteri baltici. Non deve essere confuso con il gusle balcanico."


Eccone uno affrescato con l'immagine del nostro celebre suonatore
IMG_9558.JPG
IMG_9558.JPG (33.42 KiB) Visto 954 volte
Si suona in questo modo
IMG_9555.JPG
IMG_9555.JPG (22.39 KiB) Visto 954 volte
Ma ci si può mettere anche un po' di grazia (a parte le unghie e che questo sia bielorusso... mi par di capire che nella Russia Bianca ce l'abbian più grosso)
IMG_9557.JPG
IMG_9557.JPG (137.82 KiB) Visto 954 volte
Virgolettato e altre info presi da https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gusli e
http://gusli.by/eng/history.html
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Slava Amphibia "Sadko": raro fra i rari

Messaggio da Cane »

Immagine

Spettacolare questi Sadko... :shock:

PS ma se ho preso questa foto dalla pagina precedente e la metto qui tra [img] [img] e' comunque caricata sul nostro forum?
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Slava Amphibia

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 17 feb 2017, 10:50(Mix, ora che c'hai il santo lo devi comprare per forza!
Tipo, se mi prendo questo, devo prendermi una Ferrari o una Lada?

Immagine

Carina la ragazza, sullo smalto si sorvola...comunque il triste e costoso Sadko non è proprio memorabile.
Va bene la rarità, ma le scritte sembrano fatte a pennello...
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Slava Amphibia "Sadko": raro fra i rari

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:Tipo, se mi prendo questo, devo prendermi una Ferrari o una Lada?
Se prendessi quello saresti da prendere a nocchini arrepetiscion per un paio di settimane, altro che.

E comunque qua la faccenda è mistica, lo sai che si può scherzar co' fanti ma no co' santi: quello ormai lo devi pigliare.

Detto questo -e giusto per parlare perché credo sarà difficile ci capiti un Sadko in raccolta- concordo sul fatto che la realizzazione del quadrante sia il punto debole, la grafica e i colori invece non mi dispiacciono per niente.

Però ancora di più mi piace il fatto che fosse (o forse sarebbe dovuto essere) un orologio fatto seguendo un concetto.

Anfibio, dunque dedicato ad un eroe che ha a che vedere con l'acqua; però non uno dei tanti guerrieri storici, anzi, un cantore che vince con il suo Gusli e con la musica.
Una scelta particolare che non si è ripetuta in modelli successivi.

Aggiungi al concetto generale la cassa nella forma dello strumento e il fondello figurativo che racconta la storia...

Io vi confesso che ne rimango fascinato da tanti punti di vista (tutti lontanissimi dalla sua incidentale rarità e dalla brama collezionistica)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: Slava Amphibia "Sadko": raro fra i rari

Messaggio da totorex »

grazie a danilao per la dissertazione, non mi immaginavo che la cassa aveva un suo perche' con riferimento ad uno strimento musicale
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Slava Amphibia "Sadko": raro fra i rari

Messaggio da DaniLao »

Come abbiamo detto su forumtorg gli ex compagni russi stanno organizzando una riedizione del Sadko ed ecco come su watch.ru son sbucate fuori altre foto di un originale da poco acquisito che condivido con voi

IMG_2629.jpg
IMG_2629.jpg (197.18 KiB) Visto 472 volte
IMG_2621.jpg
IMG_2621.jpg (186.27 KiB) Visto 472 volte
È davvero una bella bestia e spero dunque che la riedizione riuscirà a mantenerne il carattere

IMG_2622.jpg
IMG_2622.jpg (306.31 KiB) Visto 472 volte
Da parte mia (cioè con il polso che mi ritrovo) non mi dispiace nemmeno lo spessore “importante”

IMG_2620.jpg
IMG_2620.jpg (194.37 KiB) Visto 472 volte
Le foto sono presse dalla discussione su WUS
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Slava Amphibia "Sadko": raro fra i rari

Messaggio da ale9191 »

Come te sono in lista per questa riedizione anche se devo ammettere che il tutto mi sembra ancora molto “fumoso”, tante incognite e poche certezze :roll:
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Slava Amphibia

Messaggio da zvezda »

Grazie ad una segnalazione dell'amico totorex (grazie!) abbiamo scoperto interessanti novità dalla Торговый Дом Слава, azienda nata dai resti della 2MWF e con sede a Mosca proprio di fianco a dove una volta si trovava la gloriosa ( :mrgreen: ) seconda fabbrica di Mosca.
slava.jpg
slava.jpg (63.67 KiB) Visto 209 volte
La Slava Torgovyy Dom non è una manifattura, ma una azienda di commercio all'ingrosso in ambito che di tanto in tanto propone - o ripropone - qualche modello con il vecchio marchio.
Meno di 24 ore fa sul sito facebook dell'azienda è comparso un annuncio interessante: un nuovo modello di Slava Sadko sta prendendo forma!
In accordo a quanto riportato sul sito, il nuovo Sadko avrà cassa e bracciale in acciaio trattato al molibdeno per aumentarne la resistenza, impermeabilità fino a 500 metri (!) e sarà equipaggiato con una valvola per l'espulsione dell'elio. Interessante anche il fatto che i nuovi Sadko monteranno movimenti originali Slava 2427 sovietici, di quelli prodotti per il mercato estero, completamente revisionati e ricollaudati per l'occasione. Il prezzo non è stato ancora comunicato, pare che sarà determinato in base ai preordini e comunque non prima di Febbraio prossimo. Vi lascio con qualche foto presa dall'articolo Slava su FB e qualche link che non fa mai male ;)
SlavaSadko_500m.jpg
SlavaSadko_500m.jpg (64.79 KiB) Visto 209 volte
SlavaSadko_wrist1.jpg
SlavaSadko_wrist1.jpg (80.74 KiB) Visto 209 volte
SlavaSadko_wrist2.jpg
SlavaSadko_wrist2.jpg (65.89 KiB) Visto 209 volte
SlavaSadko_HeValve.jpg
SlavaSadko_HeValve.jpg (59.75 KiB) Visto 209 volte
.
links:
- sito Торговый Дом Слава: https://slava.su/ (russo), https://slava.su/index.php?route=product/product (inglese)
- articolo riferimento facebook (russo):
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Slava Amphibia "Sadko": raro fra i rari

Messaggio da DaniLao »

Interessante, anche se non ho avuto modo di vedere i link lo seguirò.

Anche su watch.ru si stanno dando da fare e ci sono i disegni della cassa
IMG_1880.jpg
IMG_1880.jpg (122.86 KiB) Visto 201 volte
IMG_1881.jpg
IMG_1881.jpg (159.11 KiB) Visto 201 volte
IMG_1882.jpg
IMG_1882.jpg (147.46 KiB) Visto 201 volte
Ovviamente a me dicono poco ma -insieme agli altri- lì trovate qua
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi