Che si cucina stasera?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Che si cucina stasera?

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 8 giu 2020, 20:00 Ottimo, allora forse puoi risolvere questo arcano: ho fatto l'impasto per il pane con 350 g di farina manitoba, 50 g di farina tipo 2 (quella rimasta nel sacchetto) e 50 g di farina di riso, 3 g di lievito di birra (preso da un panetto nuovo), 103 g di latte, 103 g di birra e 43 g di olio EVO, un cicchiaino di sale e 1 cucchiaino di malto d'orzo per dar da mangiare al lievito (la ricetta originale diceva 83+83+83 e 100 g di semola di grano duro al posto di quello che ci ho messo io).
Ma dai...103g...83g...in cucina piu' che la matematica serve l'estrosita'... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
maximiliansergeevic
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 3 mag 2020, 18:58
Località: Treviso

Re: Che si cucina stasera?

Messaggio da maximiliansergeevic »

Credo sia colpa della farina di riso che non ha glutine, meglio sempre seguire le ricette scrupolosamente.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Che si cucina stasera?

Messaggio da wilcoyote »

maximiliansergeevic ha scritto: 8 giu 2020, 22:30 Credo sia colpa della farina di riso che non ha glutine, meglio sempre seguire le ricette scrupolosamente.
Ecco cosa succede a dar retta a cane! Io gli ho dato retta proattivamente, ho sperimentato estrosamente prima che me lo dicesse lui! :lol:
Avatar utente
maximiliansergeevic
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 3 mag 2020, 18:58
Località: Treviso

Re: Che si cucina stasera?

Messaggio da maximiliansergeevic »

Purtroppo in pasticceria e panificazione non si improvvisa. Anche io ho fatto esperimenti creativi ma con risultati deludenti. Alla fine ho preso un libro di Piergiorgio Giorilli e la situazione è migliorata. :)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Che si cucina stasera?

Messaggio da DaniLao »

wilcoyote ha scritto: La farina di tipo 2 l'ho usata altre volte per il pane e le pizze, e l'impasto non si è mai comportato così.
Io sarei andato diretto col Rodinal ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Che si cucina stasera?

Messaggio da wilcoyote »

maximiliansergeevic ha scritto: 8 giu 2020, 23:02 Purtroppo in pasticceria e panificazione non si improvvisa. Anche io ho fatto esperimenti creativi ma con risultati deludenti. Alla fine ho preso un libro di Piergiorgio Giorilli e la situazione è migliorata. :)
Visto, scrive i suoi libri a quattro mani con la russa Elena Lipetskaia, quindi in perfetto stile CCCP Forum! :mrgreen:
Avatar utente
maximiliansergeevic
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 3 mag 2020, 18:58
Località: Treviso

Re: Che si cucina stasera?

Messaggio da maximiliansergeevic »

Non conoscevo questo libro ma se è russa dovrò comprarlo!
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Che si cucina stasera?

Messaggio da wilcoyote »

maximiliansergeevic ha scritto: 9 giu 2020, 12:27 Non conoscevo questo libro ma se è russa dovrò comprarlo!
Alla fine ho scoperto che errore ho fatto!!!!
Non ho guardato bene la farina che ho usato!
Il pacco che avevo preso è esteticamente simile a quello della farina W260, invece era farina integrale!!! Scemo io a non essermi accorto della consistenza assai diversa del macinato!
Quindi alla fine si è trattato di un problema di scarsa idratazione: la crusca presente nella farina ha assorbito tutta l'acqua e l'impasto si è seccato!
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Che si cucina stasera?

Messaggio da wilcoyote »

Ricetta ortodossa e risultato perfetto.
Granetti fatti in casa, per colazione e merenda sto a posto per una settimana almeno.

Immagine
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Che si cucina stasera?

Messaggio da DaniLao »

Finita la didattica a distanza si seguono le lezioni dei maestri panificatori che sopra si sono susseguiti

IMG_8117.jpg
IMG_8117.jpg (290.37 KiB) Visto 105 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi