Komandirskie Zakaz non comune(mai visto)!

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Ner01
user
user
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 giu 2020, 18:00

Komandirskie Zakaz non comune(mai visto)!

Messaggio da Ner01 »

Buongiorno a tutti,
Ho una piccola collezione ereditata, di orologi tra cui diversi sovietici, Komandirskie, Poljot e qualche orologio da taschino. Tra tutti ne ho uno l, che è il mio preferito, che mi piacerebbe riportare all'antico splendore. E' un Komandirskie zakaz mo SSSR non dive o pseudo (senza la corona girevole) con all'interno del vetro attorno al quadrante un anello bianco con scritti i punti cardinali in rosso. Vorrei sapere se vi è noto il modello e se si trova la corona interna che ormai è sbiadita. Il quadrante è nero, logo Vostok a ore 12, stella rossa subito sotto il centro e datario con numeri neri. Le ore sono in numeri arabi con puntino luminescenti. Grazie per l'aiuto, allego foto.
Nero
Allegati
FB_IMG_1592324511635.jpg
FB_IMG_1592324511635.jpg (74.09 KiB) Visto 136 volte
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Komandirskie Zakaz non comune(mai visto)!

Messaggio da Trash »

Temo sia un assemblato, dovrebbe stare in un altro tipo di cassa, è nel catalogo del 90'.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Komandirskie Zakaz non comune(mai visto)!

Messaggio da Cane »

Si, un Komandirskie in quella cassa non torna...

Sul fatto che ti piaccia piu' degli altri non sempre gli originali sono piu' belli... ;)

Magari facci vedere anche gli altri... :ok:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
Ner01
user
user
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 giu 2020, 18:00

Re: Komandirskie Zakaz non comune(mai visto)!

Messaggio da Ner01 »

Cane ha scritto: 17 giu 2020, 10:40

Magari facci vedere anche gli altri... :ok:
Certamente!
:-)
Avatar utente
Ner01
user
user
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 giu 2020, 18:00

Re: Komandirskie Zakaz non comune(mai visto)!

Messaggio da Ner01 »

Ho trovato su ebay la base da cui sono partiti per la modifica
Allegati
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg (449.67 KiB) Visto 116 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Komandirskie Zakaz non comune(mai visto)!

Messaggio da DaniLao »

Beh, il tuo approccio con il variegato mondo dei “russi” ti ha calato subito nella questione dell’assemblaggio pragmatico e funzionale di pezzi -tutto sommato- ancora buoni.

Ok, è un franken ed è il tuo preferito.
Mettilo al polso e goditelo ora che la sua storia è anche più rotonda ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Ner01
user
user
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 giu 2020, 18:00

Re: Komandirskie Zakaz non comune(mai visto)!

Messaggio da Ner01 »

DaniLao ha scritto: 17 giu 2020, 11:45 Beh, il tuo approccio con il variegato mondo dei “russi” ti ha calato subito nella questione dell’assemblaggio pragmatico e funzionale di pezzi -tutto sommato- ancora buoni.

Ok, è un franken ed è il tuo preferito.
Mettilo al polso e goditelo ora che la sua storia è anche più rotonda ;-)
Certamente, scorrendo la preziosa biblioteca dei cataloghi, ho potuto comprendere la sterminata produzione di modelli basati su non tantissimi movimenti per cui l'intercambiabilità "funzionale" aveva senso nel mercato interno.
Immagino (mi ha colpito il "catalogo dei beni di consumo") che fosse difficoltoso oltre che oneroso comprare un orologio e, fin dove si poteva, si riparava frankensteinizzando, concetto questo quasi sconosciuto in occidente (a parte un carrozziere delle mie parti che mise il muso della Lancia Delta su di una Prisma ma questo è un pazzo :-D)
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Komandirskie Zakaz non comune(mai visto)!

Messaggio da Trash »

Si, hai detto tutto giusto; però stai attento perchè ci sono modifiche e modifiche (ovviamente si fà per parlare e spaccare il pelo in 4). Ci sono quelle funzionali e fatte per rendere ancora utilizzabile l'orologio, attuate generalmente in epoca sovietica o poco dopo,e,consistenti di solito in sostituzioni di parti del meccanismo o delle sfere, difficilmente del quadrante.
Poi ci sono le modifiche fatte recentemente per vendere, in questo caso vengono prese parti diverse di vari orologi, più o meno compatibili e messe insieme in modo che siano appetibili per l'acquirente; in questo caso si hanno quadranti di vario tipo con tank, omini, KGB e quant'altro con sfere la maggior parte di nuova produzione...ecc.
L'essenziale è saperli riconoscere, poi ognuno decide come vuole..
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Ner01
user
user
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 giu 2020, 18:00

Re: Komandirskie Zakaz non comune(mai visto)!

Messaggio da Ner01 »

Ecco le foto degli altri, sono abbinati a gloriose fotocamere sovietiche (funzionanti!) che uso di tanto in tanto.
Allegati
Poljot, <br />Vostok da donna e due Molnja da taschino
Poljot,
Vostok da donna e due Molnja da taschino
FB_IMG_1592406159570.jpg (54.51 KiB) Visto 93 volte
Avatar utente
Ner01
user
user
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 giu 2020, 18:00

Re: Komandirskie Zakaz non comune(mai visto)!

Messaggio da Ner01 »

Komandirskie Amphibia, Raketa da taschino, Raketa
Allegati
FB_IMG_1592406585789.jpg
FB_IMG_1592406585789.jpg (69.01 KiB) Visto 93 volte
Rispondi