Auto e Moto elettriche

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Auto e Moto elettriche

Messaggio da Cane »

Perche' le auto elettriche non vendono?

https://www.corriere.it/dataroom-milena ... 5-va.shtml
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Auto e Moto elettriche

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 22 giu 2020, 12:08 Perche' le auto elettriche non vendono?

https://www.corriere.it/dataroom-milena ... 5-va.shtml
E' vero solo se per "auto elettrica" si intende quella 100% elettrica, non le ibride. Fra l'altro la maggior parte delle nuove "ibride" lo sono solo di nome, sono normali auto con motorino di avviamento e batteria potenziati, ma non sono in grado di marciare con la trazione elettrica nemmeno per un metro. Se ci fate caso, infatti, la maggior parte delle nuove "ibride", anche più costose di una Yaris Hybrid (che è una vera ibrida), sono definite "Mild Hybrid", un eufemismo per nascondere la vera natura dell'auto. D'altra parte solo così la Panda Ibrida può costare meno di 10.000 euro.

Quello che proprio non vuole entrare nella zucca di coloro che reggono le sorti del mondo è che va (imperativo, non condizionale "andrebbe") rivoluzionata tutta l'organizzazione del lavoro e delle città. In proche parole vanno ridotte al minimo le esigenze quotidiane di mobilità, e praticamente abolito il pendolarismo esasperato. E' l'unico modo di abbassare le emissioni.

Il particolato (le micropolveri di cui parla l'articolo) vengono generate in buona quantità anche dai veicoli 100% elttrici, perché sono generate dall'usura dei pneumatici, del manto stradale e dei freni (fortunatamente non dalle frizioni, le auto elettriche non dovrebbero avere il cambio, anche se alcune ce l'hanno, più per motivi commerciali che tecnici).
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Auto e Moto elettriche

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 22 giu 2020, 15:13 E' vero solo se per "auto elettrica" si intende quella 100% elettrica, non le ibride.
Infatti parlavo di "vere elettriche"... :ok:

Le ibride sono una chiapparella, hanno successo adesso perche' metti benzina/gasolio come tutte le macchine e vai... :mrgreen:

Di distributori e' pieno ma di ricariche per le elettriche no... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Auto e Moto elettriche

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 22 giu 2020, 17:29
wilcoyote ha scritto: 22 giu 2020, 15:13 E' vero solo se per "auto elettrica" si intende quella 100% elettrica, non le ibride.
Infatti parlavo di "vere elettriche"... :ok:

Le ibride sono una chiapparella, hanno successo adesso perche' metti benzina/gasolio come tutte le macchine e vai... :mrgreen:

Di distributori e' pieno ma di ricariche per le elettriche no... :lol:
Beh, io ho una Toyota Auris ibrida, e ti posso assicurare che in città consuma poco o niente, inoltre fare manovra per pargheggiar ein garage senza riempire di funo di scarico (basta la batteria) è giò un vantaggio di non poco conto. E la mia ha 9 anni. Gli ultimi modelli "full hybrid" sono ancora più parsimoniosi, inoltre hanno batterie più efficienti.

La vera svolta potrebbe esserci quando si metterà finalmente a punto una pila a combustibile alimentata ad idrogeno. Esistono dagli anni '50 ma per qualche insondabile motivo non riescono a sfornare.
Una volta la causa era la pericolosità dell'idrogeno, ma adesso esistono nuovi sistemi di stoccaggio mobile (serbatoi insomma!) che sono meno pericolosi di un serbatoio di benzina.

Ho l'impressione che sia tutta una manovra per sfruttare il mercato, poi a mercato saturo lanceranno qualcos'altro. Ma l'elettrico a idrogeno penso che sia la soluzione definitiva, per cui non la adotteranno mai!
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Auto e Moto elettriche

Messaggio da Cane »

Will le ibride vanno adesso perche' sono una via di mezzo...

Quando sara' pronta l'auto elettrica, con tutte le colonnine di ricarica con tempi brevi, le ibride spariranno...

Mi pare che in pochi puntino sull'idrogeno...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
maximiliansergeevic
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 3 mag 2020, 18:58
Località: Treviso

Re: Auto e Moto elettriche

Messaggio da maximiliansergeevic »

Finché ci sarà petrolio a buon mercato non credo ci saranno grandi rivoluzioni.
Poi ho dei dubbi su quanto ecologiche siano le nuove auto ibride/eletrriche, nell'intero ciclo di vita, produzione funzionamento e smaltimento.Tenendo conto anche di quanto velocemente invecchino o vogliano farle invecchiare .
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Auto e Moto elettriche

Messaggio da Cane »

maximiliansergeevic ha scritto: 22 giu 2020, 23:30 Finché ci sarà petrolio a buon mercato non credo ci saranno grandi rivoluzioni.
Poi ho dei dubbi su quanto ecologiche siano le nuove auto ibride/eletrriche, nell'intero ciclo di vita, produzione funzionamento e smaltimento.Tenendo conto anche di quanto velocemente invecchino o vogliano farle invecchiare .
Se escludiamo la costruzione e demolizione delle batterie, cosa non ancora molto chiara, il bilancio energetico e' favorevole all'elettrica...

Un auto a benzina ha un rendimento termico sul 18% e una diesel intorno al 25%

Un'auto elettrica prende energia da centrali elettriche con un rendimento sul 50/60% e l'auto elettrica ha un rendimento intorno al 90%...

Con un totale di rendimento intorno al 50%, quasi piu' del doppio...

Escludendo il repupero di energia in frenata e che il 35% dell'energia elettrica prodotta e' verde...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
maximiliansergeevic
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 3 mag 2020, 18:58
Località: Treviso

Re: Auto e Moto elettriche

Messaggio da maximiliansergeevic »

Proprio quello è il punto per giudicare quanto siano ecologici. Il conto si fa sul totale .
Altrimenti è come l'energia nucleare che alla fine non si sa quanto costi lo smaltimento e come smaltire le scorie.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Auto e Moto elettriche

Messaggio da wilcoyote »

maximiliansergeevic ha scritto: 23 giu 2020, 12:04 Proprio quello è il punto per giudicare quanto siano ecologici. Il conto si fa sul totale .
Altrimenti è come l'energia nucleare che alla fine non si sa quanto costi lo smaltimento e come smaltire le scorie.
https://www.vaielettrico.it/e-le-batter ... i-riusano/
Le batterie semi esauste (ossia che riscono ancora a conservare una certa carica, ma non sufficiente per un utilizzo automobilistico) vengono impiegate per la costruzione di parchi di batterie per immagazzinare l'energia elettrica, una volta completamente esaurite si recuperano i metalli rari, tuttavia un certo scarto c'è sempre.

Per questo parlavo delle pile a combustibile (non necessariamente a idrogeno).
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Auto e Moto elettriche

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 23 giu 2020, 12:33 Per questo parlavo delle pile a combustibile (non necessariamente a idrogeno).
Un problema delle batterie e' il peso... :?

Immagino le auto a idrogeno, nonostante il peso delle robustissime bombole che devono resistere a centinaia di ATE, siano piu' leggere...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi