Inchiesta: Tipologie di collezionisti di russi

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Gigi Aulin
user
user
Messaggi: 80
Iscritto il: 12 mag 2015, 17:02

Inchiesta: Tipologie di collezionisti di russi

Messaggio da Gigi Aulin »

Ciao raga, fa caldo, ma invece degli inutili e datati cruciverba sotto l'ombrellone con risposta scontata (per esempio: "Lo siete voi dopo che vostra moglie è scappata ieri sera con un altro", 7 lettere, inizia con C e finisce con I), vi propongo un tema hot, più del'hot dog, più caldo dei cani di Antonio, più caldo dei peli del pratese, più caldo del pelo del cane di Cane, e via dicendo.

In seguito a un sondaggio che ho fatto ieri con chiamate moleste al telefono (e dopo aver corrotto un moderatore per poter mettere più allegati), risultano le seguenti tipologie di collezionisti di russi.

1) Tradizionalista

Rispettoso dei canoni estetici classici, è un convinto sostenitore della tradizione e dell'ortodossia estetica ed ideologica. Nella foto in basso possiamo vederne uno a caso dopo che ha appena concluso l'acquisto di un Poljot De Luxe da un ambulante filippino in un locale di Trastevere. Il filippino è vestito bene perchè gliene ha venduti altri venti (con in omaggio un portasigarette firmato da Gromyko in persona e un tagliaunghie celebrativo del volo di Gagarin).
Tradizione.jpg
Tradizione.jpg (61.17 KiB) Visto 537 volte
2) Modernista

Sfacciatamente ribelle ai canoni consolidati, egli mette in mostra il suo anticonformismo con scelte estetiche a volte estreme, come ad esempio i Vostok Forza Ucraina. Nella foto in basso possiamo vederne uno a caso ostentare il suo vello ribelle con aria aggressiva, couture d'impatto e katana in plastica presa all'ingrosso cinese in una città toscana a caso. Se fosse nato prima avrebbe contestato Lama nel '77.
Modernità.jpg
Modernità.jpg (138.61 KiB) Visto 537 volte
3) Onnivoro

Misto delle due tipologie, non disdegna nulla, l'importante è che soddisfi il suo ego smisurato, anzi, più che smisurato. Possiamo vederne uno a caso in basso prendere il sole sulla bella costa adriatica, dopo che ha ingoiato due vivaci Vostok Europe con cassa a forma di pagoda biancorossa e un discreto ed elegante Pobeda con quadrante grigio, cassa grigia, movimento grigio e vetro grigio. Classico o moderno, l'importante per lui nell'acquisto di un l'orologio è: basta che respiri (anzi, che faccia tic, tac).
Soddisfazione.jpg
Soddisfazione.jpg (310.09 KiB) Visto 537 volte
4) Analitico

Fedele per definizione e affezionato ai canoni classici, si informa però sempre prima di effettuare qualsiasi azione, dopodichè agisce con fermezza e nerbo. Possiamo vedere in basso un esempio a caso: dopo aver puntato la preda, egli va a colpo sicuro con decisione ottenendone gratificazione ma il gusto dell'esotico lo espone a rischi non indifferenti. L'esemplare in basso marca lo stesso territorio della tipologia 2.
Ama la natura e le isole deserte, anche qui con rischi non indifferenti.
Anal isi.jpg
Anal isi.jpg (58.28 KiB) Visto 537 volte
5) Storico

Nella foto in basso possiamo vedere un esempio a caso in un archivio della Capitale. L'uomo nella foto ha un solo orologio, ma tutti i faldoni nell'edificio sono relativi all'orologio che indossa, inclusi i 50.000 tomi della normativa GOST, che trae le sue origini nell'antico Egitto. Egli inoltre amministra il tutto, anche se a volte il mestiere è una barba.
Onniscienza.jpg
Onniscienza.jpg (52.79 KiB) Visto 537 volte
6) Pazzo

Tale categoria comprende a furor di popolo le categorie 1,2,3,4,5.

Il collezionista di russi, notoriamente squilibrato, tipicamente viene interrogato con domande del tipo "ma come mai solo orologi russi?", "sei comunista?", "ma perchè non collezioni orologi seri?". Purtroppo però tale terapia non ha dato sinora frutti: le possibilità di guarigione sono, fortunatamente, zero. Il profilo ossessivo-compulsivo caratterizza la categoria intera, che dalle pagine di CCCP forum se ne pregia e saluta. :bye: Queste sono le categorie che conosco di più (almeno credo), a richiesta ne posso aggiungere altre...
Onniscemenza.jpg
Onniscemenza.jpg (29.33 KiB) Visto 537 volte
Non sono conforme ma cerco taglie conformate.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2114
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Inchiesta: Tipologie di collezionisti di russi

Messaggio da zvezda »

Gigi Aulin ha scritto:Queste sono le categorie che conosco di più (almeno credo), a richiesta ne posso aggiungere altre...
La mia c'è, la mia c'è :bliss:
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Inchiesta: Tipologie di collezionisti di russi

Messaggio da mchap »

Ehhh nooooo! quel povero cagnolino grida vendetta :evil: e vederlo proprio oggi... Lunedì devo portare Jenny dal veterinario, verrà sterilizzata.

Ora, sto vivendo atroci momenti di ansia perchè:

1) Jenny soffrirà?
2) per quasi tutto il giorno Bò sarà senza Jenny, è la prima volta da quando si sono conosciuti. Inseparabili, uniti, una gran coppia,affiatata. Ormai si dividono i ruoli. Jenny fa la guardia, abbaia feroce nonostante la stazze media e snella. Bò se ne sta tranquillo e quando capisce che quello di Jenny non è un abbaio da femmina rompiscatole mi viene a chiamare.
3) una volta sterelizzata Jenny si lascerà comunque montare o dovrò portare Bò alla Zoo?

Comunque, una delle mie biblioteche preferite era questa:
1Ca.jpg
1Ca.jpg (281.05 KiB) Visto 530 volte
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11292
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Inchiesta: Tipologie di collezionisti di russi

Messaggio da DaniLao »

Uhm, beh, bah...
Io sinceramente mi ritrovo in un paio, anzi, in un traio... Vabé, già che ci siamo: in un troiaio...
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Inchiesta: Tipologie di collezionisti di russi

Messaggio da Крокодил »

Comunque ancora troppi non hanno fatto outing, tipo Cane che -un certo zampino ce lo mettono il suo nick e il suo avatar- immagino quando fiuta una preda sulla baia e si irrigidisce con muso e coda dritta puntandola finché la caccia non va a buon fine...
Poi recupera il buon acchiappo, scodinzola felice e ce lo mostra, l'orologio...
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7151
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Inchiesta: Tipologie di collezionisti di russi

Messaggio da Cane »

Крокодил ha scritto:Comunque ancora troppi non hanno fatto outing, tipo Cane che -un certo zampino ce lo mettono il suo nick e il suo avatar- immagino quando fiuta una preda sulla baia e si irrigidisce con muso e coda dritta puntandola finché la caccia non va a buon fine...
Poi recupera il buon acchiappo, scodinzola felice e ce lo mostra, l'orologio...
Io colleziono quello che mi piace, senza regole...
A volte mi innamoro di una tipologia e "batto" su quella, poi cambio...
Cercare gli orologi comunque e' bello, mi piace e a volte ci passo un po' di tempo... ;)
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi