Orologi russi (e sovietici) celebrativi e/o commemorativi: thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
burja
senior
senior
Messaggi: 1669
Iscritto il: 17 mag 2015, 20:16

Re: Orologi celebrativi/commemorativi: thread collettivo

Messaggio da burja »

eh si fondello, fondello, vediamo se anche lui dice qualcosa.........
"Niente è dimenticato, nessuno è dimenticato"
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Orologi celebrativi/commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:Hai una foto del fondello?
burja ha scritto:eh si fondello, fondello, vediamo se anche lui dice qualcosa.........
Eccolo, vi dice qualcheccosa?

Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Orologi celebrativi/commemorativi: thread collettivo

Messaggio da mchap »

Ho provato a cercare anch'io ma non ho trovato niente di preciso. Credo che l'ipotesi di Vilos sia la più probabile Unione dei Consumatori di Kuva (la città).
Molto bello il quadrante.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Re: Orologi celebrativi/commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cpc »

per me la cassa e' buona. Somiglia molto alla cassa del mio poljot "ufo" ma ha una scala natura lungo la circonferenza mentre la mia e' liscia:Immagine
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi celebrativi/commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Qua un Raketa che condivide la cassa, scanalatura compresa...
raketa ufo.JPG
raketa ufo.JPG (135.3 KiB) Visto 1634 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Orologi celebrativi/commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Ho trovato (foto dalla rete) anche queste versione -una credo femminile e una più più sobria, per quando uno è in borghese insomma- del Vostok per i 60 della polizia stradale ucraina.
Vi faccio notare come questo sia uno di quei rari casi nei quali l'orologio risulta 'più bello' nella cassa più brutta ;-)

Immagine
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Orologi celebrativi/commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

...e finalmente è arrivato un pezzo da 90, ve n'ho proposto lo sbucciamento qua viewtopic.php?t=187
Godete del suo variopinto e decisamente maleducato brilluccicare ;-)

Immagine

Metto anche una foto sbieca per dar la misura degli strabilianti colori che la lavorazione del quadrante può esprimere.
A ore 3, alla fine del 1945 c'è pure una conca con un'imperitura fiamma del ricordo che si anima baciata dal sole (dell'Avvenire...)

Immagine

Altro che luci dei grattacieli di NY, al polso fa un effetto di certo strabiliante (a fissarlo più di 20 secondi avrei però paura di un attacco epilettico...)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Orologi celebrativi/commemorativi: thread collettivo

Messaggio da cuoccimix »

Pura disco anni '70 mista a punk filo-postsovietico, uno scontro ai vertici. Anche qui meriti una recensione sul Mucchio Selvaggio come minimo, anche se Gigi e il nostro nuovo amico Andrea scalpitano.
Sarei curioso di vedere comè fatto il quadrante, sembra una tecnica mista... :)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Orologi celebrativi/commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Salve Soci, mi sono accorto ieri sera, ricercando per altri motivi, che non vi ho proposto qua un altro pezzo degno di nota che certamente qualcuno di voi avrà incrociato durante le proprie letture, dunque procedo al recupero :-)

Dopo il colore punk e strillato degli orologi sopra eccone un'altro parimenti bello pur se dai toni più moderati:
ZIM XXVI PCUS 1.jpg
ZIM XXVI PCUS 1.jpg (365.74 KiB) Visto 1598 volte
Come ben si può evincere dal quadrante è stato fatto per commemorare il XXVI Congresso del Partito Comunista Sovietico.
XXVI PCUS 2.jpg
XXVI PCUS 2.jpg (416.45 KiB) Visto 1598 volte
Il Congresso risale al 23 febbraio 1981 ed è stato l’ultimo presieduto da Brezhnev.
Ne troviamo traccia nella filatelia
bolli 3.jpg
bolli 3.jpg (116.37 KiB) Visto 1598 volte
bolli 4.jpg
bolli 4.jpg (78.75 KiB) Visto 1598 volte
Ma come al solito anche nella graziosa produzione di materiale… divulgativo
pin 5.jpg
pin 5.jpg (29.56 KiB) Visto 1598 volte
pin 6.jpg
pin 6.jpg (49.34 KiB) Visto 1598 volte
L’orologio (non l’ho aperto, dovrebbe essere uno ZIM) è grazioso assai, gli indici sono lussuosamente dorati e applicati. Il quadrante (vezzosamente metallico e cangiante) riporta I confini (geografici) dell’URSS con una bella torre del Kremlino che irradia comunismo da un confine all’altro della Madre Patria fino alla più periferica delle regioni.
Ha i secondi ad ore 6 e la sfera dei minuti un po' smangiucchiata (credo sia l'adattisimo termine tecnico o -almeno- per me lo è...)
ZIM XXVI PCUS 7.jpg
ZIM XXVI PCUS 7.jpg (211.36 KiB) Visto 1598 volte
Più celebre nella pubblicistica (nel senso che c’è anche su WUS e l’ha netgrafik.ch) e dedicato sempre al medesimo Congresso è questo sotto:
netgrafich 8.jpg
netgrafich 8.jpg (256.28 KiB) Visto 1598 volte
Detto tutto questo e sperando di non avervi annoiati vi lascio con un consiglio che starebbe benissimo nel topic della Sovietica Lettura per chi volesse approfondire e/o si sentisse particolarmente ispirato alla traduzione ;-)
XXVI PCUS press centre dialogues 9.jpg
XXVI PCUS press centre dialogues 9.jpg (332.31 KiB) Visto 1598 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Orologi celebrativi/commemorativi: thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Salve a tutti,
oggi per celebrare il giorno di riposo settimanale (un ciufolo! Ho avuto cose da fare dalle 8 di mattina che pareva il giorno del castigo, altro che...) ho messo uno Slava celebrativo che mi garba assai; e ve lo mostro eguale anche se dalla rarefazione degli interventi di questi giorni sembra che stiate tutti sulla battigia ad annacquare gli Amphibia ;-)

L'ho prima incrociato per caso in rete (e ve l'ho pure segnalato qua), poi ho saputo che l'aveva anche Michele (e ho visto le sue belle foto), poi... Insomma, il caso, le coincidenze, il karma (di nuovo, un piffero, mica me l'hanno regalato... L'ho comprato!) e insomma eccovelo
ImageUploadedByTapatalk1440952973.680139.jpg
ImageUploadedByTapatalk1440952973.680139.jpg (354.26 KiB) Visto 1575 volte
Come potrete notare, grazie all'occasione dei 30 anni dalla vittoria nella Grande Guerra Patriottica è un orologio HOT, anzi, meglio XXX questo è riportato nello scudo infiocchettato ad ore 12 insieme ad una graziosa stellina rossa.

Data ad ore 3 e indici applicati.
Il colore del quadrante è intenso e cangiante dal rosso al purpureo fino al viola e ben marmaldeggia con le scritte in tonalità giallo ed oro.

Una menzione particolare va al fondello che -nonostante tutti i se, i ma, i dunque e i casomai che si riservano alle terga de' nostri segnatempo- è bellamente istoriato e il venditor nemmen l'avea menzionato...
Eccolo
ImageUploadedByTapatalk1440958117.190478.jpg
ImageUploadedByTapatalk1440958117.190478.jpg (500.98 KiB) Visto 1575 volte
C'è un bel fuoco della memoria che arde in un braciere a forma di stella a cinque punte e la scritta "Никто не забыт", ovvero "Nessuno è dimenticato" ripetuta un paio di volte, magari qualcuno volesse approfittare e ci volesse provare a far dimenticare qualcuno (o qualcosa) così è avvertito da subito (peccato fosse ancora solo il '75...)

Un'altra foto prima di chiudere lasciandovi l'augurio di un buon fine-finesettimana :-)
ImageUploadedByTapatalk1440953705.662553.jpg
ImageUploadedByTapatalk1440953705.662553.jpg (376.83 KiB) Visto 1575 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi