Movimenti incorniciati Luch 3055 Elettromeccanici 3050 3056 Poljot 2627H 2612.I

Letteratura legata all'orologeria
Rispondi
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Movimenti incorniciati Luch 3055 Elettromeccanici 3050 3056 Poljot 2627H 2612.I

Messaggio da mchap »

Tutto. Questa è la parola che per me descrive l'orologeria sovietica. Non si faceva mancare nulla. Strutturata, organizzata, automatizzata,... eppure sempre piena di sorprese. Sempre quel tocco leggermente vintage già al tempo in cui non poteva essere vintage perché nuovo. E' una delle caratteristiche che hanno contraddistinto questa orologeria per decenni, forse l'elemento identificativo più forte.

Le tavole che vedete sono del 1985 ma, per i colori disegno e carta, hanno il sapore degli anni '50-'60. Le presi su Molotok due-tre anni fa, ce n'erano anche altre quattro, erano movimenti di orologi da tavolo e uno da donna, ma non ho potuto prenderle tutte, costi troppo alti.
Per tutto questo tempo sono rimaste in attesa di trovare un luogo adatto dove metterle. Ora c'è. Le ho incorniciate solo ora. L'idea è stata sempre quella sin dall'inizio.

Il formato è 60x90, ho cercato di fotografarle al meglio, ma i dettagli non si possono leggere. Se necessario li pubblicherò pezzo per pezzo.

E così entrate un pochino dentro la mia nuova casa, inizia a prendere forma un poco alla volta. Benvenuti :D (se sempre a debita distanza :lol: :lol: :lol: )

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Con tutta probabilità queste e le altre che non ho preso facevano parte di una serie molto più ampia. Usate nei corsi di formazione? o nelle fabbriche? o cosa'altro?

Non importa poi molto. Per me sono delle cose belle come bello e degno di vivere è ogni giorno che sorge. Nonostante tutto.

Immagine


PS

Non è propriamente un paradiso, come diceva con simpatia S.P.K.
Qui Internet viaggia ancora sui pali :lol: :lol: :lol:

Immagine

Quella che vedete al centro non è, seppur sembra, un isola. Lo è invece quella più piccola a destra.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Movimenti incorniciati Luch 3055 Elettromeccanici 3050 3056 Poljot 2627H 2612.I

Messaggio da zvezda »

Grazie! Sono davvero belle :ok:
Le ho riconosciute subito, anche se non le avevo ancora mai viste a colori.
mchap ha scritto:Con tutta probabilità queste e le altre che non ho preso facevano parte di una serie molto più ampia. Usate nei corsi di formazione? o nelle fabbriche? o cosa'altro?
Sono i disegni tecnici delle fabbriche, gli stessi che poi sono riportati nei libri di testo. Ad esempio tutti i disegni della tavola del 3050 sono riportati nel Kharitonchuck (Устройство И Ремонт Часов, 1986) che è un testo per gli studenti degli istituti tecnici e delle scuole di orologeria, e in parte nelle edizioni più recenti del Popova Goldberg (altro libro di testo).
Kharitonchuck.jpg
Kharitonchuck.jpg (91.86 KiB) Visto 1796 volte
Ne ho citati solo un paio, ma questa tipologia di disegni dei calibri si trova in molti altri libri di orologeria. Con poche varianti i disegni sono sempre gli stessi, ora finalmente ne conosciamo l'origine comune. Ottimo!
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Movimenti incorniciati Luch 3055 Elettromeccanici 3050 3056 Poljot 2627H 2612.I

Messaggio da mchap »

I disegni sono gli stessi e sono presenti, come dicevi, su altri libri. Per esempio il 3055 è nell'edizione del 1980 di Kharitonchuck (pag 266), alle pag 274-275 c'è il 3050, alla 209 il 2612 (presente anche nella edizione del 1977, pag 129). Oppure il Poljot 2627H nel Popova -Goldberg del 1977 ( pag 36).
I libri spesso contengono solo un parte del disegno riportato in queste tavole, le quali però sono del 1985.
Quindi sono una edizione di una serie che risale al decennio precedente. Probabilmente il tutto deriva dai disegni tecnici dei movimenti.
Possibile immaginarne l'uso nei corsi di formazione come ausilio didattico a estensione dei testi in uso. Chissà quante ce ne sono in giro.

Però, la vita delle cose. Da Mosca, Minsk,.. a una casa dei Csstelli Romani :)
Posso dirlo con tutta franchezza, a me danno molta più soddisfazione queste tavole che uno zakaz che sia pure appartenuto ad un qualche militare :lol:
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Rispondi