La "buona destra"

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

La "buona destra"

Messaggio da wilcoyote »

https://www.repubblica.it/politica/2021 ... 9-P7-S7-T1

Esiste o può esistere in Italia?
Un partito liberale e laico senza il peso della chiesa cattolica, degli orfani di Berlusconi, dei rigurgiti nazifascisti e monarchici?
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: La "buona destra"

Messaggio da ale9191 »

Credo che ad oggi non sia possibile una destra liberale. Un elettore medio di destra stima la Meloni, era affascinato dal primo Salvini, odia Greta Thunberg, ambisce a diventare un nuovo Berlusconi. Tutte figure incompatibili con una destra moderna e positiva.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11242
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

La "buona destra"

Messaggio da DaniLao »

Ho paura siamo un po’ troppo abituati alle nostre tipicità.
Tolta la destra fascista (che non credo vada considerata in questo discorso) quella “liberista” ha passione e si intreccia troppo spesso con mafia locale, mafia economica (scatole cinesi, fondi e paradisi) e quando non ci riesce si dedica a replicarne piccole brutte copie come la P2 o simili.

Non mi viene in mente nessun personaggio e nessuna “idea” attualmente percorribili nello scenario italiano.

Ci proverà Draghi?
Oppure pensavi a roba tipo renzi (è stato premier no?) o calenda (che tanto piace a certi circoli strani)?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: La

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 7 dic 2021, 1:15 Ho paura siamo un po’ troppo abituati alle nostre tipicità.
Tolta la destra fascista (che non credo vada considerata in questo discorso) quella “liberista” ha passione e si intreccia troppo spesso con mafia locale, mafia economica (scatole cinesi, fondi e paradisi) e quando non ci riesce si dedica a ferme piccole brutte copie come la P2 o simili.

Non mi viene in mente nessun personaggio e nessuna “idea” attualmente percorribili nello scenario italiano.

Ci proverà Draghi?
Oppure pensavi a roba tipo renzi (è stato premier no?) o calenda (che tanto piace a certi circoli strani)?
Renzie è renzista e Calenda calendista, non li considero proprio. Passati loro cosa rimarrà dei loro partitucoli?
Rispondi