Un terzo conflitto mondiale è un’eventualità concreta?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Un terzo conflitto mondiale è un’eventualità concreta?

Messaggio da ale9191 »

Sembra assurdo parlarne nel 2022 ma a 2000 km da qui lanciano i missili sui palazzi. Ma ce li vedete i nostri coetanei ad imbracciare i fucili e farsi ammazzare?
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3569
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Un terzo conflitto mondiale è un’eventualità concreta?

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 8 mar 2022, 9:32 Sembra assurdo parlarne nel 2022 ma a 2000 km da qui lanciano i missili sui palazzi. Ma ce li vedete i nostri coetanei ad imbracciare i fucili e farsi ammazzare?
Ma quale fucile?
Possono cianciare quanto vogliono, ma se la Russia aggredisse per es. la Lettonia (che appartiene alla NATO) l'unica risposta possibile sarebbe nucleare, perché l'occidente non ha abbastanza armi convenzionali. Se ci fai caso dovunque siano andati gli USA e/o la NATO hannno combattuto anche per decenni senza ottenere nulla, anzi peggiorando solo le cose.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Un terzo conflitto mondiale è un’eventualità concreta?

Messaggio da ale9191 »

Però non hai risposto alla mia domanda. Uno scenario come quello da te descritto lo reputi concreto o fantascienza?

Credo che americani e Nato non abbiano alcuna intenzione di farsi trascinare in un conflitto mondiale, a quest’ora sennò ci saremmo già entrati.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Un terzo conflitto mondiale è un’eventualità concreta?

Messaggio da DaniLao »

Fino al mese scorso non avrei creduto possibile nemmeno un’invasione tra stati in mezzo all’Europa nel 2020. Ma, se è per quello, nemmeno che ad un cervello normale potrsse venire in mente un’aggressione del genere.
Però non valgo come esempio che già mi aveva lacciato a bocca aperta che si potesse ammazzare uno col novichok, sempre nel mezzo dell’Europa, sempre negli anni ‘20 del 2000…
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3569
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Un terzo conflitto mondiale è un’eventualità concreta?

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 8 mar 2022, 11:45 Però non hai risposto alla mia domanda. Uno scenario come quello da te descritto lo reputi concreto o fantascienza?

Credo che americani e Nato non abbiano alcuna intenzione di farsi trascinare in un conflitto mondiale, a quest’ora sennò ci saremmo già entrati.
Gli dò un 40% di probabilità.
Rispondi