Imporre il fermo macchina può fare danni?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
zeroalx
user
user
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 mar 2022, 11:58

Imporre il fermo macchina può fare danni?

Messaggio da zeroalx »

Maniaco come sono della rimessa oraria perfetta ho notato che anche il movimento Vostok 2416B montato su un 170916 che possiedo (che non porto, ma che stò controllando per capirne la precisione) può avere l'hack dei secondi ..col trucco... Come molti avranno notato regolando l'orario in modo inverso non appena si esercita una opposizione leggera ,in senso antiorario appunto, la lancetta dei secondi si blocca. Se si rilascia quasi subito la lancetta recupera il ritardo di quei pochi secondi con un scatto rabbioso vanificando l'operazione,ma insistendo nella contro-rotazione questa arriva a bloccarsi del tutto e non appena si rilascia "la manetta"...ehm...la corona ,riparte apparentemente senza problemi senza riprendere secondi in alcun modo, fluidamente. Addirittura anzichè esercitare una opposizione costante lo si fà a colpetti si riesce a dare quei piccoli ritardi nella corsa utili a rallentare di quei pochi secondi che servono a volte per "agganciare" l'orario perfetto. Domanda ai più esperti: è nocivo questo comportamento soprattutto se ripetuto nel tempo? Ne risente il meccanismo o tutto sommato si può farlo senza problemi? Dato che questo orologio in particolare non è un campione di precisione (+15) al giorno tenderei a rifare la cosa piuttosto spesso. Rischio di spaccare tutto?
vlizio
user
user
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 mar 2022, 14:44
Località: Napoli

Re: Imporre il fermo macchina può fare danni?

Messaggio da vlizio »

Ho notato lo stesso comportamento anche sul mio Amphibian 120813 calibro 2415.01.
Pensavo fosse un’anomalia del mio esemplare.
A volte sono costretto a “tornare indietro” perché avvitando la corona sposto l’orario.
Non ho trovato ancora un modo corretto di serrare la corona senza spostare le lancette,
Sono curioso anch’io di sapere.
zeroalx
user
user
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 mar 2022, 11:58

Re: Imporre il fermo macchina può fare danni?

Messaggio da zeroalx »

Bravo...quello poi sarebbe un'ulteriore problema... sembra che il dente che aggancia il ruotismo per la regolazione quando si tira la corona fuori al massimo, non si sganci quando la si preme per riavvitarla. E la cosa non è nemmeno su tutti i modelli anche della stessa serie (ho comprato 4 modelli uguali per amici e parenti e 2 su 4 hanno questo problema,mentre gli altri hanno uno scatto di sgancio netto,percebile chiaramente). E' come se l'alberino fosse corto o lasco. Su alcuni ad esempio non si riesce a regolare l'ora se la corona non viene mantenuta in tiro verso l'esterno. Probabilmente nella produzione hanno qualche macchinario che non è in piena tolleranza e produce qualcosa che non è pienamente conforme perchè altrimenti non si capirebbe il comportamento randomico. Potrebbe essere un difetto di lubrificazione? Qualcosa che si muove a secco o troppo ingrassato od oliato? Comunque la preoccupazione mi nasce perchè ho visto alcuni video di revisione di movimenti e contrariamente a quello che si pensa certe operazioni sono davvero deleterie per il meccanismo. Una su tutte la ricarica manuale che fà lavorare gli invertitori come dei frullatori impazziti e che a lungo andare li può rompere. Comunque restando in tema topic non riesco a capire come un orologio senza fermo macchina, in realtà con questo escamotage ce l'abbia...e mi chiedo allora se possa fare danni.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Imporre il fermo macchina può fare danni?

Messaggio da zvezda »

zeroalx ha scritto: 5 apr 2022, 10:02 Qualcosa che si muove a secco o troppo ingrassato od oliato?
Molto probabile. Quando tiri la corona, l'alberino di carica sposta una bascula tenuta in posizione da una molla. Con la corona in posizione di riposo la bascula fa ingranare l'alberino sul bariletto di carica. Tirando la corona, la bascula scatta e fa ingranare l'alberino sulla minuteria per la regolazione dell'ora. Se la bascula non scatta bene gli ingranaggi vanno in una posizione intermedia che può portare al difetto segnalato.
Di solito lo scatto "incerto" della bascula dipende da un difetto di lubrificazione o da detriti metallici e polvere che provocano eccessivo attrito. Si tratta di un difetto raro in un orologio nuovo, perché i controlli in fabbrica dovrebbero identificare facilmente il problema.
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Imporre il fermo macchina può fare danni?

Messaggio da zvezda »

zeroalx ha scritto: 5 apr 2022, 10:02 Comunque restando in tema topic non riesco a capire come un orologio senza fermo macchina, in realtà con questo escamotage ce l'abbia...e mi chiedo allora se possa fare danni.
Il fermo macchina agisce fermando il bilanciere, l'escamotage invece agisce sulla ruota secondi. Non è proprio uguale ma alla fine, se non ne abusi ripetendola più volte al giorno tutti i giorni per mesi e mesi, questa manovra non fa danni.
In pratica, nel movimento c'è una frizione che slitta quando sposti le lancette di ore e minuti (la frizione si chiama pignone calzante, o chaussée).
Se la frizione è "stretta" (ovvero non slitta abbastanza) quando ruoti a mano le lancette in senso antiorario puoi riuscire a fermare temporaneamente il movimento. Se la frizione è "giusta", la manovra non riesce a fermare il movimento. Se la frizione è "lenta", le lancette slittano anche durante la marcia, con il risultato di non seguire il tempo e spostarsi casualmente anche con leggeri movimenti del polso.
La frizione si può regolare, in termini tecnici si dice "lanternare la chaussée". Il problema è che devi smontare mezzo orologio ed è meglio che a farlo sia un orologiaio bravo. Tipicamente la regolazione di fabbrica, che di solito è leggermente "stretta", non richiede interventi prima di diverse decine di anni di funzionamento.
Ciò che invece può creare qualche problema al movimento è regolare le lancette con eccessiva veemenza, specialmente in senso orario. Ma questo è un accorgimento che non c'è bisogno di suggerire a chi ama gli orologi, no?
:inlove:
zeroalx
user
user
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 mar 2022, 11:58

Re: Imporre il fermo macchina può fare danni?

Messaggio da zeroalx »

Ti ringrazio per le rassicurazioni e per l'esemplare spiegazione (invidio la tua preparazione, complimenti). Sul fatto che certe manovre dovrebbero essere lontane da chi ama gli orologi...beh...tanti pseudo esperti-influecer-imprenditori ne fanno di cotte e di crude in tal senso. Alla fine riflettendoci non ho mai visto un vero decalogo di consigli dai più basici ai più ricercati e tecnici su come trattare in modo ottimale i nostri orologi e la cosa mi ricorda una vecchia conoscenza che si divertiva ad andare in poligono con il suo co-axial che a suo dire era l'emblema della robustezza... evidentemente non balistica... visto che l'onda d'urto di certi calibri gli ha demolito il movimento in una sessione di tiro... Osservandolo piuttosto pallido ha balbettato un "nessuno me lo aveva detto...". Quindi forse un certo "buonsenso" non sempre a da ritenersi così scontato :)
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 791
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Imporre il fermo macchina può fare danni?

Messaggio da finestraweb »

Grazie anche da parte mia.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
vlizio
user
user
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 mar 2022, 14:44
Località: Napoli

Re: Imporre il fermo macchina può fare danni?

Messaggio da vlizio »

zvezda ha scritto: 5 apr 2022, 15:09 Molto probabile. Quando tiri la corona, l'alberino di carica sposta una bascula tenuta in posizione da una molla. Con la corona in posizione di riposo la bascula fa ingranare l'alberino sul bariletto di carica. Tirando la corona, la bascula scatta e fa ingranare l'alberino sulla minuteria per la regolazione dell'ora. Se la bascula non scatta bene gli ingranaggi vanno in una posizione intermedia che può portare al difetto segnalato.
Di solito lo scatto "incerto" della bascula dipende da un difetto di lubrificazione o da detriti metallici e polvere che provocano eccessivo attrito. Si tratta di un difetto raro in un orologio nuovo, perché i controlli in fabbrica dovrebbero identificare facilmente il problema.
Il difetto si presenta su un orologio nuovo.
Era pellicolato e accompagnato dalla sua scatola e documenti.
Proveniente direttamente dalla Russia. :(
A questo punto devo trovare un orologiaio su Napoli che mi ci dia un’occhiata.
Grazie
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 791
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Imporre il fermo macchina può fare danni?

Messaggio da finestraweb »

Confermo che è un comportamento anomalo.

Piccola parentesi sugli orologi russi "nuovi" : su ebay trovi venditori che hanno in vendita orologi nuovi non più presenti a catalogo da un po'.
Creare un dial non è impossibile.
Non so di che modello parliamo, ma di alcuni modelli, moltissimi degli anni passati, i ricambi /componentistica non sono difficili da trovare.
In sintesi, a volte ho il dubbio che alcuni orologi "nuovi" siano assemblati non dall'azienda.
È un dubbio che ho ad esempio su un mio vostok amphibia, di cui nei prossimi giorno metto una foto.
Poi, l'orologio mi piace, funziona bene... il dubbio però mi resta.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Rispondi