Era destino...storia di un Vympel 2209.

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
cpc
senior
senior
Messaggi: 1296
Iscritto il: 18 mag 2015, 17:55
Località: Osimo

Era destino...storia di un Vympel 2209.

Messaggio da cpc »

Due o tre anni fa, rispondendo ad un annuncio su Subito, entrai in contatto con un ragazzo ucraino che abitava in una città vicina alla mia e che vendeva alcuni orologio russi.
Ci incontrammo nel parcheggio di un iper: il ragazzo era di poche parole ma mi fece vedere una scatola piena di roba interessante: Poljot De Luxe, Luch 2209 ecc...
Presi solo questo SlavaImmagineImmagineImmagineImmagine
Dal mio punto di vista era un pezzo interessante in quanto abbastanza diverso dagli Slava che siamo abituati a vedere in giro: cassa piatta, quadrante elegante e pulito, niente sfera dei secondi. Un vero "dress watch" sovietico con la particolarità di montare un movimento da donna.
Però rimasi con il rammarico di aver lasciato gli altri pezzi interessanti che aveva il ragazzo ucraino.
Qualche settimana fa, sempre su Subito, ho ritrovato lo stesso lotto: evidentemente il venditore non era riuscito a piazzarlo e adesso lo vendeva in blocco: lo contatto ma non riusciamo a concludere perché a me interessano solo alcuni pezzi mentre lui vuol vendere in blocco ad un prezzo troppo alto: rinuncio di nuovo ma, dopo pochi giorni ritrovo lo stesso lotto su ebay all'asta ad un prezzo interessante. Sono l'unico offerente e mi aggiudico il lotto di 15 orologi ad un buon prezzo: qualcuno non mi interessa ma penso di rivenderlo ma nel lotto ci sono alcuni pezzi che mi interessavano particolarmente.
Soprattutto ci sono diversi 2209 "Vympel", in primis questo:


Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk


Immagine
Praticamente la prima versione del 23 rubini marcata Vympel e prodotta dalla Peima Fabbrica di Mosca prima dell'introduzione del marchio Poljot.
Dovrebbe risalire ai primi anni 60 (tra il 1961 ed il 1963) ed è l'unico orologio in mio possesso che riporti sul quadrante sia l'indicazione della fabbrica che la scritta sdelano b cccp.
Anche il movimento riporta la scritta della Prima Fabbrica di Orologi di Mosca ed il punzone pentagonale.ImmagineImmagine
A partire dal 1963, viene introdotto il marchio Poljot e, nel mio lotto ve ne è testimonianza:Immagine
Ho notato che, oltre al marchio, cambia leggermente la forma della cassa, un po' più spessa rispetto a quella del Vympel originario. Di seguito un confronto:ImmagineImmagineImmagineImmagine
Nelle foto non si vede bene ma il Vympel ha la cassa più sottile verso le anse ed anche la lunetta è più esile...
Passando oltre, ecco il 2209 declinato dalla Luch:

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Notare, in questo caso, il quadrante in due parti usualmente in colori a contrasto (questo è, probabilmente, scolorito) e la con fondello avvitato e guarnizione.
Ma la Luch ha utilizzato il movimento per varie tipologie di orologi e per molti anni:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Nessuno degli orologi mostrati è in condizioni estetiche perfette ma, per fortuna, funzionano tutti bene!
Infine, un link per un veloce excursus sulla storia del 2209:
https://steemit.com/watch/@coupeborgwar ... polet-luch
Ultima modifica di cpc il 23 feb 2020, 12:14, modificato 10 volte in totale.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Era destino...storia di un Vympel 2209.

Messaggio da DaniLao »

Bella storia, direi che il lotto conteneva pezzi interessanti e che tu abbia fatto bene a tenere duro.
Con il tempo ho anche rivalutato gli orologi privi di sfera dei secondi
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4536
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Era destino...storia di un Vympel 2209.

Messaggio da ale9191 »

Che dire, complimenti per la perseveranza!
tani stefano
junior
junior
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 apr 2022, 12:18

Re: Era destino...storia di un Vympel 2209.

Messaggio da tani stefano »

caro amico i vimpel sono orologi molto buoni e peccato che qui daa noi in pochi conoscono e collezionano l orogeria russa prima del dopoguerra. i march ,leningrad, poul buhre, 1fabbrica di mosca, vimpel di vimpel devo dirti che il piu famoso e ricercato e il de luxe ultrapiatto orologio che ha vinto svaruati premi e d e fanoso ed aoorezato per il caibro 2020 , ne fecere anche un altro calibro 2040 ma risultava talmente sottile che si rompevano i ponti !!!!! asesso del 2040 ricercatissimo dicono ce ne sono in giro solo 10 wswplari uni e di putin.......... io ho un 2020 ti assicuri e magnifico pagato un prezzo irrisorio,anche io da un ragazzo dell est in un mercatino che dire di piu? continua la caccia !!!
Rispondi