Technochas, l'alternativa postsovietica ai Casio finto-vintage?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Technochas, l'alternativa postsovietica ai Casio finto-vintage?

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci,
nel momento del massimo tripudio modaiolo dei Casio-finto-vintage al polso d'ogni ggiovane che si rispetti, nel quale è cascato con tutte le scarpe anche il nostro -normalmente morigerato- CPC, mi pare il caso di segnalarvi una faccenda interessante...
Ovvero l'esperienza di Technochas, un'azienda bielorussa che -a quanto ci dicono - ha a che fare con i vecchi quarzo di origine sovietica e che, dal marzo 2017, ha in catalogo orologi a pila con echi piuttosto forti della vecchia produzione sovietica.

Sul sito (in russo) della Technochas si sono imbattuti i compagni di WUS; da lì, a notare certe somiglianze e interrogare i responsabili direttamente per avere lumi è corso poco, e -per farla breve- ecco la risposta dell'azienda:
"Digital watches with LCD were produced by 2 factories in USSR (both are in Belarus), "Electronika" in Minsk and "Kamerton" in Pinsk. They are state-owned factories in "integral" concern. Due to some reasons, they have stopped production some (7-10) years ago. We have bought some storage remains of watches and parts from this factories, tested them and put to our internet-shop. After it we've seen that people still have interest for this theme, and we've purchased some specialized equipment from old factories for restart of production. And in May 2017 we've restarted production of watches. First model from new issue (100% new production, without old parts) was "Техночас ЧН-01" (example is by your link). Watches are same as old "Integral ChN-01", but with another design of dial.
So today we've some NOS watches from "old" factories and watches from our own manufacture (located in Minsk). New watches are made with cooperation with Minsk Watch Plant "Luch" (pressing and galvanic works for watch cases) and "Integral" concern (parts for electronic modules). We also planing to relaunch production of "classic" soviet models Electronika-52,53,54,55 in few month with retro-design from 1980s.
(...)
I hope I've answered your questions. If you've any more questions, please write them.
Best regards, Nikolay Roslov"
Insomma, producono due linee, Integral e Kamerton, con la collaborazione dell'azienda che produceva i Luch (beh, le casse almeno) e con linee che sembrano aver percorso inermi il cunicolo temporale.

Ciò che hanno in catalogo lo trovate qua

Technochas.jpg
Technochas.jpg (148.88 KiB) Visto 798 volte
Tipologie e qualità dei moduli invece qua:
Modules_2017_en.pdf
(125.24 KiB) Scaricato 40 volte

Roba senza lode e senza infamia, al quarzo, retrò e con funzioni molto basiche (ok, uno ha 5 melodie diverse...).
Il prezzo è abbastanza contenuto (massimo 2.800 rubli per il modello top, cioè 40€...) anche se non così competitivo rispetto ai casio che (con funzioni base) si trovano a una ventina d'euro.

Beh, non si può comunque fare un paragone stretto, di Casio ne producono milionate e il modulo non è comunque nemmeno bielorusso...
Ovviamente a quel prezzo si compra anche un Amphibia base ma si sa, alla modernità piacciono le pile e non è detto che che condivida le nostre perversioni :-)

Comunque, i responsabili dell'azienda (dalle risposte pare di ridotte dimensioni) pare abbiano idee di rilancio interessanti, con nuovi modelli in gestazione.

Niente di eccezionale e degno di particolare nota nel panorama dell'orologeria (saranno comunque orologi già vecchi alla nascita), però è simpatico pensare ad un'alternativa (seppur di nicchia) ex sovietica e contemporanea all'invasione dei Casio-modaioli-senza-cuore :-D

E -alla fine- qualche modello è pure carino...
Poi, che c'entra, un Elektronika come quello di CPC è sempre meglio, però è vero che è anche un'altra cosa proprio ;-)

Technochas 1.jpg
Technochas 1.jpg (222.16 KiB) Visto 798 volte
Technochas 2.jpg
Technochas 2.jpg (197.61 KiB) Visto 798 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2239
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Technochas, l'alternativa postsovietica ai Casio finto-vintage?

Messaggio da cuoccimix »

A me piacciono...soprattutto hanno avuto il buon senso di riattivare la produzione, laddove chi l'aveva sospesa aveva fatto una cavolata terrificante (interrompere la produzione di digitali vintage proprio nel momento di massimo successo di questi).

Purtroppo con i digitali russi e post-russi non ho un buon rapporto. Per anni li ho bramati, cercati, collezionati, ma alla fine per un motivo o per l'altro andavano KO e la cassetta dei ricambi si riempiva...Ne ho qualcuno, ma temo sempre che mi mollino (uno lo ha già fatto) e devo sempre cambiare le pile, di cui specie i primi modelli sono particolarmente voraci. La precisione, poi...certi meccanici sono più precisi :wacko:

Quelli che preferisco dei bielorussi sono i Cn-01 , specialmente questo "Lider 08":

Immagine

peccato che questo sia in vendita a ottanta euro :beatin:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Technochas, l'alternativa postsovietica ai Casio finto-vintage?

Messaggio da DaniLao »

Molto carino il Lider.
Anch'io preso dalla curiosità ho dato un'occhiata a cosa riservasse il mercato e a che prezzi ma i pezzi bellini costan cari e, per mia valutazione, non valevano la spesa (e le funzioni son infantili, per giunta).

Ci son 2 o 3 commemorativi che m'hanno mosso sentimento ma è finita lì quando ho capito come fosse amore mercenario senza sconti e a prezzo di mercato.

Roba come questo sotto, che ha preso un tipo di WUS e che presenta nel topic citato (non ho idea di quant'abbia sborsato però), se li ritrovo poi li aggiungo

IMG_4044.JPG
IMG_4044.JPG (483.48 KiB) Visto 744 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Technochas, l'alternativa postsovietica ai Casio finto-vintage?

Messaggio da DaniLao »

Ma davvero non abbiamo un topic per questo?

2C5CF916-2453-45E2-AB38-AE5A8209D0AF.jpeg
2C5CF916-2453-45E2-AB38-AE5A8209D0AF.jpeg (336.6 KiB) Visto 254 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
lorenzo1910
advanced user
advanced user
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2018, 13:16
Località: Massa (MS)

Re: Technochas, l'alternativa postsovietica ai Casio finto-vintage?

Messaggio da lorenzo1910 »

E dove l'hai preso, di grazia?
(P.S. Il Casio finto-vintage non lo reggo proprio...)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Technochas, l'alternativa postsovietica ai Casio finto-vintage?

Messaggio da DaniLao »

lorenzo1910 ha scritto:E dove l'hai preso, di grazia?
(P.S. Il Casio finto-vintage non lo reggo proprio...)
È stato un progetto di WUS, c’è l’hanno fatto apposta (con tanto di apposita tribolazione temporale) con la cassa in acciaio.
Costava circa quaranta dollari con il fondello dedicato

IMG_8317.jpg
IMG_8317.jpg (240.71 KiB) Visto 232 volte

Ne presi 2, uno per il figliolo.
Mi costarono di più i (bellissimi entrambi) bracciali, anche loro bielorussi, il quadrante in più e non mi ha o orso che altro ammennicolo che decisi di aggiungere all’ordine.

Ne parlammo anche nel topic apposito
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi