[Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?

Messaggio da DaniLao »

Ho fatto un deposito in pausa pranzo…

IMG_6145.jpg
IMG_6145.jpg (167.78 KiB) Visto 682 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: [Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?

Messaggio da ale9191 »

Ecco cosa erano quei moccoli che sentivo in lontananza.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?

Messaggio da DaniLao »

ale9191 ha scritto:Ecco cosa erano quei moccoli che sentivo in lontananza.
Ah!
Se hai sentito quelli per il deposito pensa te che rimbombo di tuoni e lampi quando li dovrò prelevare e pagare.

Già che son tornati di moda e vanno bene anche per gli stempiati (o con attaccatura alta), ti consiglierò in tempo di indossare berretto di pelo e sottanina di tartan, per restare in tema
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Bernstein
user
user
Messaggi: 48
Iscritto il: 17 feb 2019, 18:11
Località: Lucca

Re: [Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?

Messaggio da Bernstein »

Da qualche mese ho lasciato la mia amata Toscana per il Piemonte, sapete consigliarmi un orologiaio che pratichi prezzi ''da sovietico''? Su Torino o Biella-Vercelli.
Il movimento è tutto, il fine è nulla
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: [Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?

Messaggio da ale9191 »

Dopo alcuni mesi e molti orologi da lui revisionati non posso far altro che confermare l’ottimo lavoro di Alberto.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

[Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?

Messaggio da DaniLao »

In questo topic mi sono ripromesso di parlare solo bene degli onesti professionisti che (in genere) si prendono cura dei nostri orologi, almeno di non incontrare macellai dai quali tenervi alla larga.

Anche perché penso sia vero che ognuno può avere una (o più) giornate no nel mese e magari tu inciampi proprio in quella, per questo motivo la storiella sotto è opportunamente anonimizzata.

Trattasi del dialogo con sedicente orologiaio, nel quale m’ero imbattuto tempo fa a causa di un cambio batteria e fondello insensibile ad ogni sollecitazione; un giovane (tra i 35 e i 40) con pure il suo laboratorio, non come il mio “fornitore” che mi fa perdere sempre tempo.
Insomma, dopo le batterie lo volevo mettere alla prova su qualcosa di più serio anche per vedere se diventare suo cliente (un buonissimo cliente, viste le mie scarsissime doti tecniche, inversamente proporzionali al numero di orologi che ho per casa).

Le risposte dell’orologiaio sono testuali, le mie un’alata e aulica perifrasi per non scader nel triviale che invece, purtroppo, m’è balenato in testa d’impeto.

Atto primo
Titolo: per il resto è bene lascino stare
Vostok contemporaneo con movimento completamente funzionante al quale c’è da sistemare il tubetto di avvitamento della corona:

- Eh, non lo vedi com’è lasca, qua s’è di sicuro sganciato il sistema di trattenuta, vedi se la tocco si muove (e lo ondeggia)
- si, i Vostok son fatto così, lo deve fare, ti ho già detto che il movimento va bene e non perde un colpo
- Ah, ma se è così allora devo adattare il tige, dove lo trovo uno uguale se si rompe?
- Non lo rompere, se poi lo rompi te lo trovo io.
Se poi pensi che non sia fattibile, nelle tue corde o che non ti riesca, dimmelo prima di fare danni che ti ritrovo sia la tige, sia la corona
- E dove li trovi?
- Ma dove li troverò, c’ho la macchina del tempo seco di te? Su internet!
- Allora poi ti telefono ma, sai, io codesti orologi di solito non li guardo nemmeno perché, sai (ammiccando) i russi…
- (Io, dentro di me: “ti prego, fermati, fermati, fermati, prima che sia troppo tardi” se no finisce a polonio o -se mi piglia male- come a Stalingrado i nazisti)
- …son buoni a far la vodka ma gli orologi proprio, è bene lascino stare…
- (battito accelerato, nari allargate come le grohe d’un puledro in corsa, gli occhi mi schizzano 4/5 centimetri fuori dalle orbite come m’avesse strizzato una gigantesca mano voodoo, ma non lo batto nello spigolo prospiciente che mi chiama col suo tagliente lucore) Si, però, rimanendo in argomento mi sa che anche tua madre era più brava a far lavoretti di mano che altre cose, perché, a giudicare dal figliuolo che le è venuto fuori (povera, Santa e benedetta donna), quando s’è imbarcata in altre acrobazie pare abbia fallito miseramente

(Intermezzo nel quale lo convinco a prendere l’orologio in carico, almeno per provarci, già con le palle girare (credo entrambi) andiamo avanti nella discussione)

Attto secondo
Titolo: su Subito ce n’è una milionata
Tasca, 8 giorni Wyss Freres, probabilmente di fine ‘800, non ancora tanto approfondito ma molto bello quanto fermo.
Oltre che piantato, con cassa da lucidare e vetro da cambiare.

Nonostante la situazione nella quale versa è un caro ricordo di famiglia perché di un bisnonno e ricevuto dopo la dipartita di un altro parente; circostanza che subito esplicito.

Certo, visto come la famiglia materna abbia origini da carrettieri (a ciuco) e poi trasportatori a motore, di colpi ne deve aver presi, da tutti quelli ai quali può essere passato tra le mani in questi due secoli.

Da qui la fredda cronaca:

- Non lo so se ti conviene, tra una cosa e l’altra, alla fine mi sa ti verrebbe tra i 150 e i 200€ e poi che te ne fai?
- A parte che me ne faccio quel che mi pare, poi già che -come ti ho già detto- è un caro ricordo di famiglia lo vorrei rimettere in sesto.
Mi basta un restauro conservativo, niente di eccezionale: movimento, vetro e lucidatura della cassa, lascia stare sfere e quadrante le teniamo così. Gli dai un’occhiata e mi fai sapere dove andiamo a parare?
- Guarda che ne ho visti tanti di orologi così, 8 giorni, anche su subito.it ce ne sono tanti
- Bene, ma cosa me ne dovrebbe fregare, lo sto facendo accomodare perché è un ricordo di famiglia (e 3!) non perché ne voglio aver sei da attaccare all’albero di Natale quando è periodo
- Ma su subito li trovi proprio uguali uguali, tanto son tutti uguali gli otto giorni, e li trovi anche funzionanti, a 150€.
Guarda che ad accomodare questo spenderesti sicuramente di più
- (costernato, demoralizzato, inviperito) Ma che sei scemo?
Giù le manacce dall’orologio del bisnonno, non lo guardare nemmeno, non ci pensare, lascia perdere.
Ridammelo subito prima che salti di costa’ da codesto bancone

(A questo punto entrano in scena i pagliacci, portano via la salma è spargono segatura perché possano continuare gli altri artisti, come nulla fosse successo)

Insomma, il WF l’ho ripreso e lo porterò da qualche altra parte.
Non so che tipo di orologi sia abituato ad accomodare il tipo, ma a giudicare dal laboratorio, dalla polvere, dalle vetrine e dalla totale assenza di clientela non credo potrà andare tanto avanti ancora. I miei migliori auguri, comunque.

Di certo non si aprirà una collaborazione con la mia raccolta, son curioso di vedere cosa combinerà col Vostok, ma solo perché lì il mio orologiaio di fiducia mi ha fatto un po’ tribolare.
Successivamente non avrò tanto piacere a rimetterci piede (se non sarò costretto, alla fine anche io ho una discreta faccia di culo e qualche volte una seconda o terza opinione potrebbe rendersi necessaria)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: [Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?

Messaggio da Trash »

Secondo me ti sei dilungato pure troppo, era evidente che non li voleva fare.....
A me mandano in bestia quando dicono : "Non ti conviene....." o "Non ne vale la pena", ma fatti i caxxi tuoi! Deciderò io cosa mi conviene o no?
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 467
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: [Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?

Messaggio da mrcorso »

Trash ha scritto: 19 apr 2023, 21:33 Secondo me ti sei dilungato pure troppo, era evidente che non li voleva fare.....
A me mandano in bestia quando dicono : "Non ti conviene....." o "Non ne vale la pena", ma fatti i caxxi tuoi! Deciderò io cosa mi conviene o no?
Concordo con te.

Che manfrine. un cliente ti porta due orologi, due lavori e ti lagni?! se ti fa proprio schifo lavorare vado da un'altra parte.

Io sto testando un laboratorio qui a Bergamo, il tizio sembra competente, ha li tre miei orologi, quando tornano vediamo come è andata.
L'unica questione che mi ha fatto su dei russi è stata solo: "verifico se il movimento sembra genuino"

Mi ha fatto un po' specie lasciare uno slava da 20 euro da restaurare a uno che lo guardava con un royal oak al polso, ma giustamente mi ha detto "guarda che per me è lavoro".
La cosa mi ha rassicurato e non poco.
--
Francesco
Jak
advanced user
advanced user
Messaggi: 218
Iscritto il: 19 dic 2021, 8:41

Re: [Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?

Messaggio da Jak »

Ma ti è sembrato più riluttante per una scarsa probabilità di guadagno, oppure per vera incapacità di presa in carico tecnica ?
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?

Messaggio da DaniLao »

[mention]Trash [/mention]
Si, si, hai completamente ragione, avrei dovuto abbozzarla subito.
Però, da una parte sono un’ariete ascendente leone e, dall’altra, è a uno sputo dall’ufficio, ha il suo laboratorio, è giovane e sembra non avere un grossissimo giro d’affari (se tratta tutti come me, comprensibilmente)…
Credo sarebbe stato utile per entrambi trovare almeno un canale empatico.
Tendo sempre a voler cercare il bene nelle persone e nelle situazioni, dunque voglio pensare che -magari- mi stupirà col Vostok; in tal caso gliene renderò merito e ben pubblicizzerò

[mention]mrcorso [/mention]
Già, avrebbe potuto evitare i commenti, dire che ha troppo da fare, che non aveva voglia e/o competenza.
Disgraziatamente non ce l’ha fatta a tener la bocca chiusa proprio quando davanti aveva un russofilo incarognito anziché una mansueta nonnetta a cambiare la pila della sveglia da comò.

Il commento sul fatto che di 8 giorni ne ritrovo tanti uguali su subito è per me ancora incomprensibile. Ho provato a cercare sulla nota piattaforma un bisnonno da abbinare all’orologio per seguire il senso del discorso ma gli ho trovati tutti già impegnati in relazioni familiari (ci vorrebbero giudice e adozioni varie per sistemare amministrativamente le cose) o morti, almeno quanto il mio. Perciò nulla di fatto :-/

[mention]Jak [/mention]
Sai che non l’ho capito?
Di certo ha più margine a cambiare pile, cinturini ma, visto il punto dove è e il giro che ha, dubito ci campi.
Come -sempre a giudicare dal luogo dimesso e piuttosto trasandato- non credo campi accomodando rolex e omega.

Il fatto poi che non sapesse dove trovare (o come adattare) una tige… o è sintomo di una certa inadeguatezza (fai l’orologiaio, mica vendi cavolfiori) oppure una scusa maldestra (perché pensi che sia la succitata nonna e mi vuoi infinocchiare con un discorso a pera).

Buh, ti assicuro che ci ero andato con le migliori intenzioni, attaccando che, dopo 3 pile da cambiare su quarzi scarsi, gli avevo portato qualcosa di più divertente. Altro che divertente: è stato un patimento e ho riportato a casa il ricordo di famiglia al quale tenevo di più (e per il quale sarei stato disposto a spendere quei 200€ ma se mi avesse infinocchiato bene anche qualcosa di più visto l’affetto).
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi