Situazione Ucraina

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da wilcoyote »

televideo.jpg
televideo.jpg (54.01 KiB) Visto 207 volte
Chi ha aggredito chi?

Siamo di fronte a due granissimi fdp, che se la vedono tra di loro. Poi Biden e Bojo si dispiacciono? Se ne facciano una ragione.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11280
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da DaniLao »

Finché gli ucraini non bombarderanno Mosca* si sarà lontani dall’essere pari, mi pare





*tutti ci auguriamo che non succeda mai
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da wilcoyote »

Da un articolo del generale a riposo Fabio Mini.
E' paradossale che siano gli alti papaveri miltari quelli che stanno cercando di disinnescare un'escalation, compresi i colloqui informali tra Pentagono e alti gradi russi e tra militari russi e ucraini, questi ultimi due, tra l'altro, spesso compagni di corso nelle accademie dell'ex URSS.

Oggi la situazione in Ucraina sembra più difficile che mai ed è prossima a un’escalation regionale e globale per una situazione formale che di fatto ha incancrenito i rapporti fra Russia e Stati Uniti. A partire dalla rivoluzione arancione del 2004 e dal colpo di stato contro il presidente Yanukovich del 2014, entrambi fomentati e finanziati dagli Stati Uniti, è stato perseguito un livello di ambizione smodato da parte di tutti: la Russia ha ritenuto sufficiente far valere il proprio potere di deterrenza nucleare per rientrare da protagonista nella geopolitica globale e conservare un regime autoritario; gli Stati Uniti hanno approfittato della debolezza intrinseca della Russia per eliminarla dalla competizione globale sottovalutando la minaccia nucleare; la Nato ha coltivato l’espansione verso oriente erodendo non solo territori d’influenza ma la stessa dignità della Russia; l’Unione europea ha creduto di allargarsi alle spese della Russia e di rinsaldare il proprio interno seguendo la scia di Nato e Usa; l’Ucraina ha creduto di potersi liberare dall’influenza russa e ghettizzare la popolazione russofona con le armi, contando sull’aiuto statunitense e della Nato.

La Partnership strategica Washington-Kiev
Aiuto che in effetti c’è ancora e in termini così chiari e concreti da aver superato da tempo la linea rossa della minaccia esistenziale. Ecco su cosa si basa questo aiuto. Nella “Carta sulla Partnership strategica tra Usa e Ucraina” firmata a Washington il 10 novembre 2021 dal segretario di Stato Blinken e dal ministro degli Esteri ucraino Kuleba, che aggiorna la precedente firmata nel 2008, si stabilisce che gli Usa intendono:

– espandere la cooperazione bilaterale in ambito politico, di sicurezza, di difesa, di sviluppo, economico, energetico, scientifico, educativo, culturale e umanitario;

– appoggiare l’accesso dell’Ucraina alla Nato;

– prevenire aggressioni esterne dirette e ibride contro l’Ucraina;

– ritenere la Russia responsabile di tali aggressioni e violazioni del diritto internazionale, tra cui il sequestro e il tentativo (sic) di annessione della Crimea e il conflitto armato guidato dalla Russia in alcune parti delle regioni di Donetsk e Lugansk dell’Ucraina, nonché il suo continuo comportamento maligno;

– sostenere gli sforzi dell’Ucraina per contrastare le aggressioni armate, le interruzioni economiche ed energetiche e le attività informatiche malevole della Russia, anche mantenendo le sanzioni contro la Russia o a essa collegate e applicando altre misure pertinenti fino al ripristino dell’integrità territoriale dell’Ucraina all’interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti. In particolare “gli Usa non riconoscono e non riconosceranno mai il tentativo di annessione della Crimea da parte della Russia”;

– ribadire il loro pieno sostegno agli sforzi internazionali, compreso il Formato Normandia (Minsk-2), volti a negoziare una risoluzione diplomatica del conflitto armato guidato dalla Russia nelle regioni di Donetsk e Lugansk in Ucraina (tali accordi sono stati sempre snobbati dagli Usa e disattesi dall’Ucraina);

– sostenere gli sforzi dell’Ucraina di utilizzare la Piattaforma Crimea (pianificazione militare della rioccupazione) per coordinare gli sforzi internazionali per affrontare i costi umanitari e di sicurezza dell’occupazione russa della Crimea, coerentemente con la Dichiarazione congiunta della Piattaforma;

– sostenere l’ambizioso piano di trasformazione dell’economia ucraina, volto a riformare e modernizzare i settori chiave e a promuovere gli investimenti;

– proseguire la cooperazione nell’esplorazione e nell’uso dello spazio esterno per scopi pacifici e nell’attuazione di altre iniziative reciprocamente vantaggiose nell’ambito della cooperazione scientifica e tecnologica bilaterale;

– riaffermare la necessità di rafforzare le infrastrutture sanitarie dell’Ucraina e la sua capacità di reagire e gestire le pandemie, come la pandemia Covid-19 (in realtà le 15 strutture di ricerca biologica in Ucraina sono state attivate a partire dal 2005 e col Covid hanno poco a che vedere. Sono finanziate direttamente dal Pentagono. I dati di rilevazione delle vittime del Covid sono fermi al 24 febbraio scorso e fino ad allora l’Ucraina aveva registrato oltre 5 milioni di contagi e 112.000 decessi).

Come si può osservare, le ambizioni di tutti si stanno scontrando con la realtà e non sarà facile indurre a una loro riformulazione soltanto gridando e insultando da lontano.

Forse è meglio cominciare a sussurrare qualcosa di più ragionevole che riguardi la sicurezza europea e globale nel suo complesso.

Il tempo per ragionare e negoziare è adesso, mentre si combatte, perché, disgraziatamente, nessuno vuol finire la guerra presto.

https://www.state.gov/u-s-ukraine-chart ... mLPZ9qEzi0

Ora immaginatevi uno stato qualsiasi del continente americano (anche lontano dagli USA, che so, Cile o Argentina) che firmi con una potenza straniera un documento del genere...
Ultima modifica di wilcoyote il 1 giu 2022, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 1 giu 2022, 15:42 Finché gli ucraini non bombarderanno Mosca* si sarà lontani dall’essere pari, mi pare





*tutti ci auguriamo che non succeda mai
Boh, ci rinuncio. Gli ucraini, intesi come popolazione, sono solo carne da cannone, come purtroppo rischiamo di diventare noi, ma certo non perché la Russia vuole invaderci.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4532
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da ale9191 »

Biden ha annunciato l’invio di lanciarazzi Himars a media gittata (70/80 km) all’Ucraina. Questo per accelerare le trattative fra Putin e Zelensky e dare a quest’ultimo maggiore forza nella contrattazione.

C’è quasi da rimpiangere Trump.
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 791
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da finestraweb »

DaniLao ha scritto: 1 giu 2022, 15:42 Finché gli ucraini non bombarderanno Mosca* si sarà lontani dall’essere pari, mi pare





*tutti ci auguriamo che non succeda mai
Questo è ciò che pensano Borrel, commissario per gli Esteri della UE e la ministra degli Esteri inglese, quella che si è fatta fotografare alla guida di un carro armato.
Entrambi dovrebbero essere dei diplomatici.
Rispetto il loro pensiero, ma finché lì seguiamo, che non mi si venga a dire che "stiamo lavorando per la pace", perché mi sento preso un po' in giro.
Ed il conto, alla fine, lo pago anch'io, come voi tutti, sicuramente più di loro due.
ale9191 ha scritto: 2 giu 2022, 6:53 Biden ha annunciato l’invio di lanciarazzi Himars a media gittata (70/80 km) all’Ucraina. Questo per accelerare le trattative fra Putin e Zelensky e dare a quest’ultimo maggiore forza nella contrattazione.

C’è quasi da rimpiangere Trump.
Personalmente ringrazio Biden: fa gli interessi del suo Paese (non mi aspetto che li faccia del mio) ed ha l'intelligenza di non trascinarlo in guerra.
Ha l'intelligenza di tirare la corda, senza romperla.
Non fosse per lui, seguendo i consigli della Polonia& avremmo già avuto una missione NATO " di pace " ben armata in Ucraina ed avremmo inviato una flotta militare nel Mar Nero per togliere le mine ucraine, con tutti i rischi che ciò comporta.
Magari chissà, sono pure mine che gli abbiamo fornito noi.

P.s. gli ucraini volevano missili da 300 km di gittata.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11280
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Situazione Ucraina

Messaggio da DaniLao »

finestraweb ha scritto:
non mi si venga a dire che "stiamo lavorando per la pace", perché mi sento preso un po' in giro.
Ed il conto, alla fine, lo pago anch'io, come voi tutti, sicuramente più di loro due.
“Lavorare per la pace” vuol dire dare Donbas, Donetsk e Krimea a putin?
Perché in tal caso preferirei la locuzione ”lavorare per putin”

Francamente non vedo nemmeno alcun elemento razionale per poter sostenere che avrei preferito trump a gestire questa crisi.
Anzi, iddio ce ne scampi e liberi
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 2 giu 2022, 11:31
finestraweb ha scritto:
non mi si venga a dire che "stiamo lavorando per la pace", perché mi sento preso un po' in giro.
Ed il conto, alla fine, lo pago anch'io, come voi tutti, sicuramente più di loro due.
“Lavorare per la pace” vuol dire dare Donbas, Donetsk e Krimea a putin?
Perché in tal caso preferirei la locuzione ”lavorare per putin”

Francamente non vedo nemmeno alcun elemento razionale per poter sostenere che avrei preferito trump a gestire questa crisi.
Anzi, iddio ce ne scampi e liberi
È troppo tardi ed è colpa anche dell'uKraina, che anziché cercare un accordo per concedere l'autonomia a queste regioni le bombarda da quasi un decennnio e ha addirittura messo fuori legge la lingua della maggioranza (locale) della popolazione.
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 791
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da finestraweb »

DaniLao ha scritto: 2 giu 2022, 11:31
finestraweb ha scritto:
non mi si venga a dire che "stiamo lavorando per la pace", perché mi sento preso un po' in giro.
Ed il conto, alla fine, lo pago anch'io, come voi tutti, sicuramente più di loro due.
“Lavorare per la pace” vuol dire dare Donbas, Donetsk e Krimea a putin?
Perché in tal caso preferirei la locuzione ”lavorare per putin”
[...]
Lavorare per la pace, significa sedersi attorno ad un tavolo e discutere: Putin, cosa vuoi? Zelensky cosa vuoi?
Putin: "Voglio tutta l'Ucraina"
Chi lavora per la pace: "Eh no, e che ca., tutta è un po' troppo"
Zelensky: "Voglio ricacciare Putin ai confini della pre-guerra del Donbass, poi voglio entrare nella UE e nella NATO e poi voglio missili, soldi ed armi. E le popolazioni russofone in terra Ucraina devono dimenticare la loro identità"
Chi lavora per la pace: "Bene, forse tutto non si può avere"
E così via.

Oggi, chi lavora per la pace dice:" Putin deve essere processato, è un macellaio, devo lasciare la Russia. Vogliamo privare la Russia delle sue fonti di reddito, però vogliamo che permetta lo smercio del grano (quello agricolo) perché altrimenti il mondo avrà fame"
Ah, dimenticavo, aggiunge anche: "Putin deve perdere militarmente".
:D
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4532
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da ale9191 »

Ha l’intelligenza di non tirare troppo la corda? Ma parli dello stesso Biden che un paio di mesi fa chiedeva a gran voce la destituzione di Putin, anche con le maniere forti?
Rispondi