La Cina vara la prima portaerei al mondo in grado di competere con quelle USA

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

La Cina vara la prima portaerei al mondo in grado di competere con quelle USA

Messaggio da wilcoyote »

Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: La Cina vara la prima portaerei al mondo in grado di competere con quelle USA

Messaggio da finestraweb »

Resto convinto che il futuro è nel dialogo.

Se finiamo a fare la gara a chi "ha più pezzi" , prima o dopo si finisce in rissa.
A me pare che le lancette della storia siano tornate al riarmo, ma all'epoca a governare c'erano persone che conoscevano gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, lezione che mi pare oggi sia stata dimenticata abbastanza.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: La Cina vara la prima portaerei al mondo in grado di competere con quelle USA

Messaggio da wilcoyote »

finestraweb ha scritto: 18 giu 2022, 19:05 Resto convinto che il futuro è nel dialogo.

Se finiamo a fare la gara a chi "ha più pezzi" , prima o dopo si finisce in rissa.
A me pare che le lancette della storia siano tornate al riarmo, ma all'epoca a governare c'erano persone che conoscevano gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, lezione che mi pare oggi sia stata dimenticata abbastanza.
Dimenticata del tutto. Guarda anche la guerra in Ucraina, ridotta a episodi da postare sui social.
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: La Cina vara la prima portaerei al mondo in grado di competere con quelle USA

Messaggio da finestraweb »

Mi perdonerete se non cito la fonte precisa, perché non so quale sia ( l'ho letta su un gruppo Telegram ), ma è assolutamente plausibile e ne ho letto il titolo anche sui quotidiani principali.

"STOLTENBERG: "LA GUERRA PUÒ DURARE ANNI" - Le ultime dichiarazioni di Jens STOLTENBERG, segretario generale della NATO:
- Gli ucraini si difendono coraggiosamente, con armi moderne aumenta la probabilità che l'Ucraina riesca a espellere le truppe di Putin dal Donbass. La NATO continuerà a sostenere l'Ucraina.
- Quanto durerà il conflitto? Nessuno lo sa. Dobbiamo prepararci a una guerra che potrebbe durare anni. Non dobbiamo smettere di sostenere l'Ucraina. Anche se i costi sono elevati, non solo per il supporto militare, ma anche per l'aumento dei prezzi dell'energia e dei generi alimentari. Se Putin scopre che può passarla liscia, come ha fatto dopo la guerra in Georgia e l'occupazione della Crimea, pagheremo molto di più.
- Al vertice NATO annunceremo che la Russia non è più un partner, ma una minaccia per la nostra sicurezza. Anche la Cina apparirà per la prima volta sulla carta. Perché l'ascesa della Cina è una sfida per i nostri interessi e la nostra sicurezza".

Quindi è messo nero su bianco che la Cina sfida i nostri interessi e la nostra sicurezza.
Ormai è così: o sei mio amico e fai come dico io o sei mio nemico, tanto più pericoloso quanto più sei armato.
A me sembra la diplomazia dei bulli, nonché smemorati, perché se la Cina oggi è quella che è ( una Potenza economica e se vuole, e lo vuole, militare ) è per tutte le produzioni trasferite in quelle parti (di cui i cinesi hanno ottenuto il background tecnico).
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: La Cina vara la prima portaerei al mondo in grado di competere con quelle USA

Messaggio da wilcoyote »

Stolten di nome e di fatto.

Quindi la NATO considera la Cina una minaccia da tenere a bada, ma la Russia non ha il diritto di considerare una minaccia il fatto che, con l'Ucraina, stava per essere completamente accerchiata dalla NATO.

Stiamo nella cacca fino al collo, in un'economia di guerra in cui però i nostri cosiddetti alleati sono competitori sul piano economico.
Rispondi