Progetto serie speciale Vostok Amphibia GMT "Luna Dude"

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Progetto serie speciale Vostok Amphibia GMT "Luna Dude"

Messaggio da finestraweb »

Jak ha scritto: 5 feb 2022, 13:44 È la legge del mondo occidentale, della domanda e dell'offerta...se qualcuno li paga allora fa bene a chiedere
La questione sarebbe un più sofisticata.... se si vuole avere un orizzonte un po' più a lungo raggio.
Ma serve dirlo? Non credo.
Allora seguiamo l'onda del "se qualcuno li paga allora fa bene a chiedere":
500_dude.JPG
500_dude.JPG (92.01 KiB) Visto 566 volte
Asta con prezzo di partenza di 530 euro.

Vendita privata, solo fra appassionati.

E poi c'è chi criticava Meranom per il crescente prezzo delle sue edizioni speciali..... appena c'è stata l'occasione di fare altrettanto...
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Progetto serie speciale Vostok Amphibia GMT "Luna Dude"

Messaggio da DaniLao »

Ve lo lascio, ci penso ancora un po’… :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Progetto serie speciale Vostok Amphibia GMT "Luna Dude"

Messaggio da zvezda »

finestraweb ha scritto: 27 giu 2022, 20:47
Jak ha scritto: 5 feb 2022, 13:44 È la legge del mondo occidentale, della domanda e dell'offerta...se qualcuno li paga allora fa bene a chiedere
La questione sarebbe un più sofisticata.... se si vuole avere un orizzonte un po' più a lungo raggio.
Ma serve dirlo? Non credo.
Non credo di aver capito il tuo punto di vista.
La critica è sulla speculazione? Se è così, penso che mettere in vendita un singolo orologio ad un prezzo significativamente più alto di quanto è stato pagato sia più una manifestazione di avidità. Poi bisogna vedere se qualcuno lo compra, certo che i collezionisti sono strane persone e possono compiere gesti incomprensibili ai più :grin2:
Jak
advanced user
advanced user
Messaggi: 218
Iscritto il: 19 dic 2021, 8:41

Re: Progetto serie speciale Vostok Amphibia GMT "Luna Dude"

Messaggio da Jak »

Nessuna morale da parte mia, anche perché nel libero mercato non la si trova spesso. La mia è la constatazione cinica che se qualcuno ha investito risorse per creare qualcosa di unico, finché è l'unico ad offrirla e non avrà fretta di venderla, potrà fissare il prezzo che vuole. Io che sono un collezionista con poche risorse sono anni che cerco certi pezzi rari a un prezzo umano senza più vederli , e mi mangio le mani di non averli presi tanti anni fa. Per chi vuole il luna dude (io non sono tra questi) temo sarà la stessa situazione

Poi, per quanto tra noi si disdegni certi prezzi e si cerchi di fare forza sindacale nel non dare ragione, ci sarà sempre qualche "appassionato" che li pagherà. Ed è a quella fascia di mercato che il creatore del luna dude punta.
Se lo avesse voluto dare anche a noi e rinunciare al lucro, lo avrebbe battuto in migliaia di pezzi stampati
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Progetto serie speciale Vostok Amphibia GMT "Luna Dude"

Messaggio da finestraweb »

Jak ha scritto: 29 giu 2022, 8:04 Nessuna morale da parte mia, anche perché nel libero mercato non la si trova spesso. La mia è la constatazione cinica che se qualcuno ha investito risorse per creare qualcosa di unico, finché è l'unico ad offrirla e non avrà fretta di venderla, potrà fissare il prezzo che vuole. Io che sono un collezionista con poche risorse sono anni che cerco certi pezzi rari a un prezzo umano senza più vederli , e mi mangio le mani di non averli presi tanti anni fa. Per chi vuole il luna dude (io non sono tra questi) temo sarà la stessa situazione

Poi, per quanto tra noi si disdegni certi prezzi e si cerchi di fare forza sindacale nel non dare ragione, ci sarà sempre qualche "appassionato" che li pagherà. Ed è a quella fascia di mercato che il creatore del luna dude punta.
Se lo avesse voluto dare anche a noi e rinunciare al lucro, lo avrebbe battuto in migliaia di pezzi stampati
Ciao Jak,
intanto ti chiedo scusa, perché non intendevo quotare "te", cioè la tua affermazione per come l'avevi intesa (cioè il tuo pensiero), ma intendevo quotare l'affermazione "in sé", come spunto per criticare l'idea, che spesso c'è, che "il prezzo lo fa il mercato e se c'è chi è disposto a pagare quel prezzo, allora il venditore fa bene".

Di fronte ad inserzioni così, abbiamo due scelte.
Fare un ghigno ed andare oltre oppure arrabbiarsi un po': usando i tuoi termini, "voler fare forza sindacale".
Adotto sempre la prima via: "non è pane", chi lo compra fa una libera scelta. Insomma, sono "fatti suoi".
Non sono mascherine FP2 proposte in vendita a 30 euro l'una in piena pandemia: eppure anche lì, il prezzo lo faceva il mercato....

Dico solo che queste situazioni non fanno bene all'orologeria russa, che non è questo.
Certamente, c'è chi con 20 rose si compra il solo cinturino del suo orologio, quindi fa spallucce alle inserzioni di certi "edizioni limitate" russofone.
In questo caso, mi ha colpito il fatto che il Lune Dude non è nemmeno stato assemblato: cioè, il venditore non si è nemmeno sbattuto ad assemblarlo o a farlo assemblare.
Troppa fatica o troppo investimento a fronte della richiesta proposta.

C'è un altro modello, molto inflazionato tra le ultime nuove produzioni russe che ha seguito gli stessi andamenti: per fortuna sono immune a queste proposte, perché lo scrivente non è mai stato un appassionato di forum-watch o altre "serie speciali".
zvezda ha scritto: 28 giu 2022, 14:46 Non credo di aver capito il tuo punto di vista.
La critica è sulla speculazione? Se è così, penso che mettere in vendita un singolo orologio ad un prezzo significativamente più alto di quanto è stato pagato sia più una manifestazione di avidità. Poi bisogna vedere se qualcuno lo compra, certo che i collezionisti sono strane persone e possono compiere gesti incomprensibili ai più :grin2:
Definirla speculazione implica già un giudizio negativo oggettivo, che mal si coniuga con la "legge del libero mercato" ed io non mi permetto di fare ciò.
Dico solo che mi pare eccessivo, un atteggiamento un po' predatorio.
Perché c'è chi costruisce e poi, giustamente, ottiene benefici economici dal proprio impegno ed investimenti e chi compra ad x, per poi rivendere a 3x, senza nemmeno "giustificarsi" con "causa nuovo progetto, vendo...".
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Jak
advanced user
advanced user
Messaggi: 218
Iscritto il: 19 dic 2021, 8:41

Re: Progetto serie speciale Vostok Amphibia GMT "Luna Dude"

Messaggio da Jak »

In effetti quella di non essersi neppure messo ad assemblare fa sorridere, ma magari vuole lasciare.il.piacere agli smanettoni, risparmiando il rischio di fare danni.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Progetto serie speciale Vostok Amphibia GMT "Luna Dude"

Messaggio da ale9191 »

Vi faccio arrabbiare ancora un po’
IMG_5550.jpg
IMG_5550.jpg (458.25 KiB) Visto 383 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Progetto serie speciale Vostok Amphibia GMT "Luna Dude"

Messaggio da DaniLao »

Chissà, col bracciale, probabilmente verrebbe 1200€, il venditore amico del popolo calmiera il prezzo col Cinturino Patto di Varsavia
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Jak
advanced user
advanced user
Messaggi: 218
Iscritto il: 19 dic 2021, 8:41

Re: Progetto serie speciale Vostok Amphibia GMT "Luna Dude"

Messaggio da Jak »

Guardando le sole spese di spedizione, mi sembra anche onesto :D
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Progetto serie speciale Vostok Amphibia GMT "Luna Dude"

Messaggio da finestraweb »

La Vostok è stata sfortunata: la guerra le ha negato la possibilità di accesso ai mercati "occidentali" .
Non sono economista né conosco i bilanci Vostok, ma è stata sicuramente una perdita per loro: qui venderanno "pochi" pezzi, ma credo di maggior remunerazione.
Da appassionato del marchio, concordai con la scelta di Vostok di svincolarsi da Meranom: bisogna vedere com'era decisa la ripartizione degli utili, ma "quelli belli" erano di Meranom.
Ma se poteva farlo Meranom, perché non poteva farlo Vostok?
Come vanno le cose non lo so, non seguo molto WUS, ma forse i due sono anche tornati insieme, ma sotto il tetto Vostok, non quello Meranom.
Cosmonaut.png
Cosmonaut.png (338.67 KiB) Visto 208 volte
Presto sullo store ufficiale, in 900 pezzi (aggiungo io: per ora :lol: visto che le serie limitate, russe o cinesi, sono solo limitate dalla richiesta).
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Rispondi