Verità vs Libertà?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Verità vs Libertà?

Messaggio da DaniLao »

Vi propongo questo bel frammento sul quale c'è taaaaanto da riflettere...

"(...) anche se ormai sarà chiaro da tempo che di quello si trattava, una guerra, una guerra feroce tra verità e libertà, tu, quelli come te e tutto il vostro pubblico di bambini e adolescenti (tantissimi), di ragazzi e ragazze (tanti), e di adulti (pochi), e di vecchi (pochissimi), schierati dalla parte della verità, essendo la libertà ormai stata trasformata in un concetto ostile, digrignante e imperdonabilmente plurale – le libertà, le infinite libertà in cui quella parola sarà stata smembrata, come la zebra viene smembrata dal branco di iene che la divorano, libertà di scegliere sempre ciò che si preferisce, libertà di ricusare ogni autorità che cerchi d’impedirlo, libertà di non sottomettersi alle leggi sgradite, di non rispettare i valori fondativi, la tradizione, le istituzioni, il patto sociale, gli accordi presi in passato, libertà di non arrendersi davanti all’evidenza, libertà di insorgere contro la cultura, contro l’arte e contro la scienza, libertà di curare secondo protocolli non riconosciuti dalla comunità o, per converso, di non curare affatto, non vaccinare, non usare gli antibiotici, libertà di non credere ai fatti documentati, libertà di credere invece alle notizie false e libertà di produrne, anche, libertà di produrre emissioni dannose, rifiuti tossici, residui radioattivi, libertà di gettare in mare materiali non biodegradabili, di inquinare le falde acquifere e i fondali marini, libertà per le donne di essere maschiliste, per gli uomini di essere sessisti, libertà di sparare addosso a chi entra in casa tua, libertà di respingere i profughi e rimandarli nei lager, libertà di lasciare affogare i naufraghi, di odiare le religioni che non siano la propria, i modi di mangiare e di vestirsi che non siano i propri, libertà di disprezzare i vegetariani e i vegani, libertà di cacciare gli elefanti, le balene, i rinoceronti, le giraffe, i lupi, gli istrici, i mufloni, libertà di essere crudeli, scorretti, egoisti, ignoranti, omofobi, antisemiti, islamofobi, razzisti, negazionisti, fascisti, nazisti, libertà di pronunciare le parole “negro”, “subnormale”, “zingaro”, “paralitico”, “mongoloide”, “culattone”, di gridarle, addirittura, libertà di perseguire solo e soltanto il proprio volere e il proprio interesse, di sbagliare sapendo di sbagliare e di combattere fino alla morte contro chi vorrà eliminare l’errore poiché della libertà esso, l’errore, non la Costituzione, sarà considerato il garante."

da "Il colibrì", S. Veronesi, La Nave di Teseo, 2019
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 784
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Verità vs Libertà?

Messaggio da finestraweb »

Bel pezzo, ma "La Nave di Teseo" propone sempre roba interessante.

C'è tanto da riflettere e da discutere.
Ma da dove nasce tutto questo?
Dalla delegittimazione che nel tempo c'è stata dell'autorità e della stessa Costituzione, definita arcaica, superata.
Lo so, il discorso è più ampio, ma quando l'autorità è contesa e denigrata da chi quell'autorità non la possiede, per poi invocarne il rispetto quando ne si entra in possesso, si instaura una spirale negativa di delegittimazione, di dubbio, di errore.
Il dubbio che nessuno è al di sopra dell'errore e per sbagliare, tanto vale sbagliare da me.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Verità vs Libertà?

Messaggio da DaniLao »

Rimettiamoci all’etica, che ho ognuno ha la propria o è generale?

Sandro Veronesi è pratese, come me, dunque ho letto molto della sua produzione, anche per affezione.
Il mio parere sul libro in questione l’ho espresso qua.

In realtà -siamo un forum che si dedica orgogliosamente anche all’off topic culturale- abbiano anche un topic dedicato alla Nave di Teseo ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 784
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Verità vs Libertà?

Messaggio da finestraweb »

DaniLao ha scritto: 18 lug 2022, 20:44 Rimettiamoci all’etica, che ho ognuno ha la propria o è generale?
[...]
Perdona, puoi spiegare meglio la domanda?

A presto
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Verità vs Libertà?

Messaggio da DaniLao »

Era una domanda retorica, non sindaco sulla tua etica, anche se -ovviamente- ne ho una mia della quale son convinto sia efficace anche qualora dovesse esprimere posizioni diametralmente opposte alla tue (parlo in generale).

Pur tuttavia, per fare un esempio, reputo i respingimenti i mare di migranti, la chiusura dei porti o l’affondamento delle navi (oltre che illegali ma questo lo hanno detto le corti) eticamente fuori da ogni grazia in assoluto e in barba a valutazioni personali o voti di maggioranza
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 784
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Verità vs Libertà?

Messaggio da finestraweb »

D'accordo e grazie per avermi aiutato a comprendere ciò che intendevi dire.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Rispondi