Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Trash ha scritto:Bello! La M capitalista su di un Samovar mi pare una bella scelta di contrasto.
È davvero un bel fondello ma mi piace anche il quadrante.
La tipica borsa di carta con le tre guglie a formare la M del noto marchio e di Mosca, per non parlare dei campanili che -incidentalmente- hanno forma di cipolla da farcitura.

Il tutto con un tono, tra il serio e il faceto per arrivare al macabro quando se ne prende coscienza.
Già, perché quel disegnino -felicissimo per grafica, colori e tutto il resto- sembra sottolineare come ormai il capitalismo abbia già messo la piazza rossa e San Basilio in saccoccia, che se li sia già belle che comprati insomma.
Così è stato, ed erano già tanti, tanti anni fa…..
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Sono in vantaggio?

IMG_1936.jpg
IMG_1936.jpg (363.06 KiB) Visto 1265 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da Trash »

Un saluto a tutti;
se non ricordo male era Daniele ad essersi era imbattuto in questo strano simbolo di orso su alcuni quadranti e non ne aravamo venuti a capo....

s-l16128.jpg
s-l16128.jpg (73.38 KiB) Visto 1081 volte

..ora, non so' quanti seguano anche forum esteri, comunque poco tempo fa' il sempre ottimo Hanoi ha dipanato la questione.

www.montres-russes.org/t8186-les-montre ... e-koltchak
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Trash ha scritto:Un saluto a tutti;
se non ricordo male era Daniele ad essersi era imbattuto in questo strano simbolo di orso su alcuni quadranti e non ne aravamo venuti a capo....

s-l16128.jpg

..ora, non so' quanti seguano anche forum esteri, comunque poco tempo fa' il sempre ottimo Hanoi ha dipanato la questione.

www.montres-russes.org/t8186-les-montre ... e-koltchak
Ciao Walter, grazie per la segnalazione che ho girato a Giuseppe.
Ora quel crono ce l’ha [mention]ale9191 [/mention]o mi sbaglio?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da ale9191 »

Esatto

IMG_5910.jpg
IMG_5910.jpg (453.12 KiB) Visto 1057 volte

Anche io mi ero interrogato a lungo senza cavare un ragno dal buco
flyingbug
junior
junior
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 lug 2023, 20:16

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da flyingbug »

Ehilà! Sono Silvio, mia moglie è di origini russe e vive in Italia da 30 anni. Abitiamo vicino Rimini. Mi piacciono molto gli orologi russi, ne ho una piccola collezione che ho iniziato quando sono andato a Mosca per la prima volta. Tra i miei preferiti c’è il Vostok Komandirskie con il simbolo della flotta del Nord, lo trovo molto bello e robusto. Il tuo Luch trattore è molto interessante, non lo conoscevo. Mi piace il quadrante con il disegno del trattore a mo 'di ricambi autocarro, è originale e simpatico. Hai ragione sulla corona, è brutta e sproporzionata. Nel complesso Cuoccimix, ti faccio i complimenti per la tua presentazione, molto dettagliata e ben fatta! :D
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Cari Soci, era un po’ che mancavo da questa sezione, dunque stasera vi presento al volo un bancario dorato dal quadrante con bella lavorazione dedicato all’”International Financial Congress (IFC)”

IMG_5036.jpeg
IMG_5036.jpeg (432.49 KiB) Visto 515 volte
Il primo congresso, nel ‘91, si tenne a Francoforte sul Meno, poi -già nel’92- la baracca (e i burattini) si trasferirono a San Pietroburgo, già che uno degli ideatori della kermesse era il sindaco di quella città.

Il nome attuale dell’evento è stato adottato nel 2016, prima era -come sull’orologio- “International Banking Congress (IBC)”

IMG_5037.jpeg
IMG_5037.jpeg (102.25 KiB) Visto 515 volte
L’edizione commemorata dall’orologio fu la terza, si tenne dal 14 al 17 settembre ‘94 con il tema “Economic Stabilization and Strengthening of National Currencies”; direi argomento interessante, visto che erano appena caduti sia l’URSS, sia il muro…

È un orologio gradevole, sia per colore e lavorazione del quadrante, sia per la grafica essenziale e geometrica.
Un doblone da polso da riportare a casa come ricordo dell’evento.
Magari mi sbaglio, ma credo già avessero orologi di altra tipologia quelli delegati a smuovere quelle fiumane di quattrini :-D

Vabbè, come ricordo è rimasto alle nostre pagine

IMG_5035.jpeg
IMG_5035.jpeg (507.35 KiB) Visto 515 volte
Altre info sul congresso qua:
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Interna ... l_Congress
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da Trash »

Daniele, cosa ti ha fatto accendere la lampadina per l'acquisto? Sul dial non ci sono caratteri cirillici ne il simbolo raketa, solo il nome della citta?
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok, Raketa ecc. "aziendali/istituzionali": thread collettivo

Messaggio da DaniLao »

Nel mio caso la passione per gli aziendali è sottesa dal piacere della ricerca che mescola la passione per l’orologeria a quella della storia industriale (produttiva) e quindi anche sociale dell’Unione Sovietica.
Dunque ogni orologio dedicato ad aziende o eventi avvenuti da quelle parti in quel periodo mi fa accendere la lampadina; indipendentemente da chi possa averlo prodotto e con cosa dentro mi interessa avvicinarmi al perché l’abbia fatto, quando possibile.

Nello specifico, l’orologio oggetto della breve disamina è mosso da un 2609.HA marcato ancora SU e con il grazioso logo della fabbrica

IMG_5042.jpeg
IMG_5042.jpeg (176.43 KiB) Visto 505 volte
Nella descrizione mi son dimenticato di sottolineare come la cassa sia composta in due parti: sopra un anello nero lucido e sotto dorata

IMG_5044.jpeg
IMG_5044.jpeg (66.55 KiB) Visto 505 volte
Fondello a scatto (con numero buttato lì a caso) d’ordinanza e anse ben tornite

IMG_5043.jpeg
IMG_5043.jpeg (147.64 KiB) Visto 505 volte
Direi che in questo caso mi si sia acceso tutto il lampadario ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi