Non è russo ma è particolare. Sorna cronografo

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Non è russo ma è particolare. Sorna cronografo

Messaggio da cuoccimix »

Quest' orologio ha una storia particolare. Molti anni fa stavo andando a un concerto di un'artista che non conoscevo, Diamanda Galas , poi decisi di soprassedere, avendo scoperto che la sua musica era "d'avanguardia" (leggasi: un misto di urla disumane e un aspetto da beccamorta da grattarsi le palle). Nel contempo vedo un annuncio: un cronografo Sorna in vendita nella mia città.

Contatto immediatamente il venditore, e scopro che stava venendo da fuori proprio per vedere il concerto della beccamorta.
Arriva sera, ci incontriamo sul luogo del concerto (un ex palazzetto dello sport vicino al mare, ricordo che faceva un freddo cane) , mi dice che non è riuscito a comprare i biglietti (la beccamorta portava sfiga pure ai suoi fan evidentemente), transiamo velocemente per 70 euro e ritorno a casa col mio Sorna nuovo di magazzino anni 70.

Completamente NOS, perfetto, è un orologio che mi è sempre stato simpatico. Disprezzato dai puristi per il grezzo movimento EB 8420 fatto di lamiera e lamerina, con un aspetto esagerato e giocattoloso...insomma, aveva molte caratteristiche in comune con i russi che collezionavo all'epoca. Un "brutto anatroccolo" che tutti schifavano e che invece a me piaceva. Sempre avuto una passione per l'orologeria outsider. C'erano diversi NOS in vendita su Internet, segno che non era stato un successone di vendite quando era a listino. Parliamo di pezzi che languivano nei bassifondi delle vetrine di vecchie orologerie da quasi 30 anni. Ci fu anche un tentativo di revival, con una riedizione cinese automatica (finto crono), fatta anche in nuovi colori, che non ebbe successo (fu presentato anche uno svegliarino).

Il suddetto movimento è concettualmente simile ai pin lever, quindi platine senza rifinitura, bilanciere economico ecc., ma è dotato di 17 rubini. Pochi per un crono, ma almeno ci sono. Precisione normale, serviva qualche goccia di olio sulla parte cronografica.

Presi un vecchio cinturino che avevo, presi una foratrice per cinture e lo trasformai in un "rally". Probabilmente l'orologio doveva montare un suo cinturino specifico in origine, quindi adattai due anse a molla, piegandole leggermente per adattarle alla forma della cassa, ed attaccai solidamente il mio cinturino home made (all'epoca me li facevo pure con gli avanzi delle cinture vecchie).

Oggi l'ho ripreso, pensavo fossero passati 10 anni da quel concerto mai visto...invece sono andato a vedere su Internet ed invece era il novembre del 2006.

Lui bene tiene il tempo , io no.

(Anche le quotazioni sono leggermente cambiate, persino quelle delle riedizioni cinesi fatte allora, forse più rare dell'originale),
Allegati
IMG20220908153508_resize_10.jpg
IMG20220908153508_resize_10.jpg (489.61 KiB) Visto 513 volte
IMG-20220908-WA0005_resize_54.jpg
IMG-20220908-WA0005_resize_54.jpg (281.04 KiB) Visto 513 volte
IMG20220908153359_resize_73.jpg
IMG20220908153359_resize_73.jpg (471.73 KiB) Visto 513 volte
IMG20220908153407_resize_82.jpg
IMG20220908153407_resize_82.jpg (485.74 KiB) Visto 513 volte
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 784
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Non è russo ma è particolare. Sorna cronografo

Messaggio da finestraweb »

Bello.
Scrivi che stava nelle vetrine da 30 anni, parlando del 2006: nella mia ignoranza avrei detto stile anni 70 o anche un prima.
I colori sono molto vivi.
Ripeto, bello, sportivo.

In rete ho rivisto il marchio, forse anche lo stesso modello: se la versione originale o cinese non so, ma credo la seconda.

Personalmente, a volte cerco scuse per risparmiare e personalmente la mia scusa per questo orologio è il movimento.
Da parte mia non è un discorso di purismo, ma pratico.
Non conosco nello specifico il movimento né conosco il genere, ma un po' come i ruhla, sapevo / credevo che quei movimenti fossero difficili da gestire in caso di malfunzionamenti.

Poi, se questo movimento, avendo 17 rubini, è associabile a quello dei ruhla (pin lever) non lo so di preciso.

Oggi è un orologio, parlando di "nuovo" , che, per la cifra che tu hai pagato, non compri neanche la sola cassa: uso come riferimento un venditore tedesco che spesso (almeno fino ad un po' di tempo fa) li vendeva.
Quindi in questo caso sì, mi faccio problemi di manutenibilità.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11247
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Non è russo ma è particolare. Sorna cronografo

Messaggio da DaniLao »

Mi piace l’orologio e mi piace anche la storia :-D

Esteticamente molto riuscito, il movimento -nonostante ci abbiam buttato qualche rubino, deve esser simile a quello dei Ruhla, cioè finché funziona ti d grandi soddisfazioni e quando decide di smettere grandi bestemmioni.

Una domanda: ma quando facevi i cinturini con le cinture poi giravi per Bari con le brache calanti?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Non è russo ma è particolare. Sorna cronografo

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 9 set 2022, 8:47 Mi piace l’orologio e mi piace anche la storia :-D

Esteticamente molto riuscito, il movimento -nonostante ci abbiam buttato qualche rubino, deve esser simile a quello dei Ruhla, cioè finché funziona ti d grandi soddisfazioni e quando decide di smettere grandi bestemmioni.

Una domanda: ma quando facevi i cinturini con le cinture poi giravi per Bari con le brache calanti?
Tutte le vecchie cinture che si rompevano o che diventavano troppo corte per il mio florido fisico, le ho sempre riciclate per fare qualcosa...da cinghie per trasportare i pc, a cinturini, persino a cornici per quadretti.

Ora meno, purtroppo, un pò per creatività persa, un pò per non riempirmi la casa di ciarpame (ora è più la roba che butto di quella che conservo).
Paolo1
junior
junior
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 set 2022, 17:16

Re: Non è russo ma è particolare. Sorna cronografo

Messaggio da Paolo1 »

Salve,

In effetti, l'orologio è piuttosto particolare. E grazie per la piccola storia. Personalmente, adoro il design.
Qui per vedere il mio sito : Sexetag
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Non è russo ma è particolare. Sorna cronografo

Messaggio da zvezda »

cuoccimix ha scritto: 8 set 2022, 16:05 Il suddetto movimento è concettualmente simile ai pin lever, quindi platine senza rifinitura, bilanciere economico ecc., ma è dotato di 17 rubini. Pochi per un crono, ma almeno ci sono. Precisione normale, serviva qualche goccia di olio sulla parte cronografica.
Il movimento EB 8420-73 non è concettualmente simile ad un pin lever, è un pin lever (in italiano scappamento a caviglie). E i 17 rubini sono un lusso sfrenato per un movimento così, economico ma molto curato e non paragonabile ai Ruhla in quanto ad affidabilità.
Oggi si trovano proposti anche a 7/800 euro in giro.Giusto o sbagliato che sia è comunque un ottimo movimento all'interno di un bell'orologio, davvero molto piacevole.
Rispondi