due argomenti in un' unica discussione ( bisogna risparmiare, no ? )

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Gianluca
user
user
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 set 2022, 16:25

due argomenti in un' unica discussione ( bisogna risparmiare, no ? )

Messaggio da Gianluca »

Buongiorno, cinque mesi fa ho acquistato tramite AMAZON un Vostok Komandirskie , pochi giorni fa si è guastato, Amazon non ha più il numero verde e navigare nel sito informativo è un' odissea, infine sono riuscito a contattare il venditore ( Cucuba) che fa orecchie da mercante e rifiuta di rispettare la garanzia, a qualcun altro è mai successo ?
seconda domanda, conoscete un negozio " fisico" in Lombardia che vende orologi russi, o comunque un sito affidabile che risponda della garanzia ?
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: due argomenti in un' unica discussione ( bisogna risparmiare, no ? )

Messaggio da zvezda »

Gianluca ha scritto: 22 set 2022, 12:48 Buongiorno, cinque mesi fa ho acquistato tramite AMAZON un Vostok Komandirskie , pochi giorni fa si è guastato, Amazon non ha più il numero verde e navigare nel sito informativo è un' odissea, infine sono riuscito a contattare il venditore ( Cucuba) che fa orecchie da mercante e rifiuta di rispettare la garanzia, a qualcun altro è mai successo ?
seconda domanda, conoscete un negozio " fisico" in Lombardia che vende orologi russi, o comunque un sito affidabile che risponda della garanzia ?
Ciao Gianluca, ho spostato il tuo messaggio qui nella sezione principale per due motivi. Il primo è che il Forumtorg è più uno spazio per iniziative commerciali di acquisto o di vendita, il secondo è per dare maggiore visibilità alla tua richiesta.
Nell'attesa che qualcuno ti risponda sui negozi, ti suggerisco di contattare il servizio clienti amazon a questo link: https://www.amazon.it/hz/contact-us/for ... -issues-10
Fornisci le tue credenziali e seleziona la casella che ritieni più adatta, che potrebbe essere "Altro". Le rarissime volte che ho avuto problemi di garanzia con un venditore terzo, amazon me le ha risolte.
Gianluca
user
user
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 set 2022, 16:25

Re: due argomenti in un' unica discussione ( bisogna risparmiare, no ? )

Messaggio da Gianluca »

un aggiornamento: fatto vedere l'orologio ad un orologiaio esperto , me lo ha sbloccato , ora funziona, ma potrebbe tornare a bloccarsi e , allora , potrebbe essere necessario sostituire tutto il movimento ( con un costo superiore al valore dell' orologio) ; ho quindi seguito il suggerimento di zvezda , che ringrazio, e sono riuscito a contattare Amazon attraverso il canale adatto e ottenere il rimborso.
attendo Novembre per l' edizione autunnale di MILITALIA dove cercherò un sostituto.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: due argomenti in un' unica discussione ( bisogna risparmiare, no ? )

Messaggio da DaniLao »

Ma ne cerchi uno nuovo o storico?
Nel secondo caso in fiera rischi di pagare un prezzo “da fiera”.
Se i soldi non sono un problema, da parte mia, “conviene” più comprarne 3 usati (mercatini? Ebay?) e sui quali spendere in riparazioni che un anonimo kom contemporaneo.
Almeno che tu non abbia già qualche modello in testa, ovviamente
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: due argomenti in un' unica discussione ( bisogna risparmiare, no ? )

Messaggio da finestraweb »

Gianluca ha scritto: 24 set 2022, 18:58 un aggiornamento: fatto vedere l'orologio ad un orologiaio esperto , me lo ha sbloccato , ora funziona, ma potrebbe tornare a bloccarsi e , allora , potrebbe essere necessario sostituire tutto il movimento ( con un costo superiore al valore dell' orologio) [...]
Non capisco questo mondo.
C'è carenza di orologi meccanici da riparare ed un orologiaio riparatore ti disincentiva dall'intervenire, paventando la sostituzione dell'intero movimento.
Ma che riparazione è?

Che poi, anche in questo folle caso, il costo finale sia maggiore del costo dell'intero orologio, è opinabile.
O c'è davvero una fiscalità tale che tutto ciò che un artigiano fa (un orologiaio riparatore è un artigiano) deve costare oro oppure l'orologiaio è abituato ad un ricarico irrealizzabile su un orologio economico.

Ti ha detto che problema aveva?
Se ottieni la sostituzione perfetto, altrimenti cambia orologiaio.
Non cercare quelli "esperti" che riparano "solo le migliori marche" , cerca le botteghe a cui non daresti due lire.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Gianluca
user
user
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 set 2022, 16:25

Re: due argomenti in un' unica discussione ( bisogna risparmiare, no ? )

Messaggio da Gianluca »

in realtà mi è sembrato molto sincero e disponibile, ha citato il pezzo in questione ( non ricordo il nome) dicendo che non se ne trova di ricambio, lo ha comunque sistemato gratis quando avrebbe potuto farsi pagare abnche solo per il quarto d' ora perso quando in negozio c'erano clienti " danarosi" che aspettavano.
Rispondi