Possiamo farci anche la barba con prodotti made in russia!

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Possiamo farci anche la barba con prodotti made in russia!

Messaggio da wilcoyote »

zvezda ha scritto: 11 lug 2022, 15:34 Ho la barba (se così si può chiamare) molto morbida, quando mi rado non ho bisogno di sapone, basta acqua fredda di rubinetto e un Gillette Mach 3.
Accarezzavo l'idea di provare uno shavette a mezza lama ma non trovavo mai la spinta giusta. Così quando Will ha aperto questo topic è stata la classica spallata finale alle mie resistenze e mi sono deciso. La selezione è stata lunga e alla fine, dopo aver indugiato fino all'ultimo su un Böker, ho optato per questo Parker 31R made in India.
Parker31R.jpg
Il Parker 31R è un oggetto economico ma solo nel prezzo. Pagato una quindicina di euro, complessivamente è piuttosto ben fatto e mi ci sono trovato subito molto bene - questo però lo uso con acqua calda e sapone ;)
Come lamette uso delle Shark, arrivate insieme al rasoio. Sono made in Egypt, tengono il filo a lungo e non sono particolarmente aggressive. Probabilmente le prossime lamette saranno anche per me delle Gillette Platinum. Ammetto però che cambio lama raramente e più per il gusto di farlo che per reale necessità, visto che apparentemente il filo a me non si rovina mai :lol:
shark.jpg
Eggrazziearc... che non si rovina il filo, se hai la barba morbida! La mia sembra fatta di fili metallici.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Possiamo farci anche la barba con prodotti made in russia!

Messaggio da DaniLao »

Approfitto per andare offtopic su vari livelli ma mi piace contestare per assurdo, prometto però che verso la fine proverò a tornare nel seminato.

1) Non uso prodotti sovietici per radermi perché, dall’inizio dell’anno, ho iniziato a far crescere la barba che ora è abbastanza lunga e folta.
A differenza di [mention]zvezda[/mention] pure io ho dei graticci di filo spinato al posto dei peli, per giunta ricci. I primi mesi è stata una faccenda piuttosto ingovernabile, se ci passo la mano dopo la doccia rischio di rimanerci annodato peggio che se fosse passato Giucas Casella.

Non sono un maniaco, dunque non ho rituali particolari a parte lavarla la mattina quando faccio la doccia e utilizzare olio e balsamo all’uopo concepiti (senza sarebbe un cestone informe).
Ho provato diversi oli, partendo da Proraso che non mi ha soddisfatto. Attualmente sto usando un Balea, che è la marca di base della catena di supermercati di prodotti per la persona DM, costa poco, dura tanto ma niente di che, sia per la profumazione, sia per la persistenza.

Anche per il balsamo -in ormai 9 mesi- non ho trovato ancora la mia strada, tranne uno che era buono ma costava effettivamente uno sproposito (attualmente Bull Dog - Aloe, Camelina, The verde).

Sia per l’olio, sia per il balsamo, la profumazione è importante quanto lo sono consistenza e persistenza, perché, l’aroma è costantemente a portata di naso.
Quindi il gusto personale è fondamentale nella scelta, a parte le proprietà intrinseche del prodotto

IMG_3196.jpg
IMG_3196.jpg (479.63 KiB) Visto 505 volte

2) il resto che c’è da rasare è poco e dunque non mi son mai posto il problema di un rasoio classico. Ho però da poco sostituito il mio vecchio rasoio elettrico con un Braun Serie 6 trovato in offerta con la sua bella piantana per lavaggio e lubrificazione che lo fa tornare in ottima forma ogni settimana.

3) (Dove si tenta malamente di ricongiungersi all’idea d’apertura) Ma prodotti per la cura per la barba sovietici ce ne sono?
Beh, gli unguenti sarebbero scaduti, ovviamente, ma tutto il resto?
Pettini in acciaio da carro armato, forbici radioattive, affari del genere…
Nessuno di voi, periti nelle scienze rasatorie applicate alla storia produttiva Sovietica, ne è a conoscenza e può darci qualche dritta?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Possiamo farci anche la barba con prodotti made in russia!

Messaggio da wilcoyote »

Curiosità storiche
lamette.jpg
lamette.jpg (88.51 KiB) Visto 454 volte
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Possiamo farci anche la barba con prodotti made in russia!

Messaggio da ale9191 »

State continuando a rasarvi in modo tradizionale? Io sì, ogni santo giorno, festivi inclusi.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Possiamo farci anche la barba con prodotti made in russia!

Messaggio da wilcoyote »

Io sempre. Ho preso un pacchetto con 5 lamette Kai, celeberrimo giapponesi che hanno fama di essere le più affilate che ci siano, ma mi ci sono trovato male, forse non sono adatte al mio Muhle R41 (squalo), mentre con le altre giapponesi, Feather, con ugual fama di micidialità, mi son trovato ottimamente. Ma costano troppo, ahimè. Mi son solo voluto togliere lo sfizio di provarle.
Finite queste, tornerò alle Gillette Seven O'clock gialle, quelle con cui mi trovo meglio dopo le Feather.
Immagine
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Possiamo farci anche la barba con prodotti made in russia!

Messaggio da ale9191 »

Ho acquistato oggi una stecca di Perma Sharp e Sapone/Dopo Barba della Fine che non ho mai provato. Vi saprò dire.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Possiamo farci anche la barba con prodotti made in russia!

Messaggio da DaniLao »

Io no.
Avevo lasciato crescere una barba considerevole, roba che in ufficio mi scambiavano per un imam serbo.
Era una bella barba, ho anche un monte di ammennicoli per curarla.

Ma ogni tanto cambio vita.
Quindi ho perso 20 chili e a giugno l’ho tagliata.

Attualmente la tengo regolata con un Braun serie 6 sui 7mm e via andare
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Possiamo farci anche la barba con prodotti made in russia!

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 16 set 2023, 13:31 Io no.
Avevo lasciato crescere una barba considerevole, roba che in ufficio mi scambiavano per un imam serbo.
Era una bella barba, ho anche un monte di ammennicoli per curarla.

Ma ogni tanto cambio vita.
Quindi ho perso 20 chili e a giugno l’ho tagliata.

Attualmente la tengo regolata con un Braun serie 6 sui 7mm e via andare
I mio tosacapelli è regolato a 5 mm :lol:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Possiamo farci anche la barba con prodotti made in russia!

Messaggio da DaniLao »

wilcoyote ha scritto:I mio tosacapelli è regolato a 5 mm :lol:
E che, devi partire militare?
Riconosco comunque come sia una scelta estremamente pratica
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Possiamo farci anche la barba con prodotti made in russia!

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 16 set 2023, 19:23
wilcoyote ha scritto:I mio tosacapelli è regolato a 5 mm :lol:
E che, devi partire militare?
Riconosco comunque come sia una scelta estremamente pratica
Mi taglio i capelli ogni due mesi, tanto ormai 'n' copp, come dicono i napoletani, c'è rimasto poco da tagliare.
Rispondi