I titoli di cui avremmo fatto a meno

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: I titoli di cui avremmo fatto a meno

Messaggio da wilcoyote »

finestraweb ha scritto: 3 ott 2022, 15:45 Il terremoto è una piaga mai abbastanza raccontata o forse sono io che non gli ho mai dedicato troppo tempo.
So che il pellet è aumentato: una collega della mia dolce metà non ricordo se le ha riferito di un raddoppio o di un aumento del 50%.

Ma da qui a dire che "non ce n'è", ce ne passa.
Anche perché ormai spesso è speculazione e la speculazione si basa anche sul timore "che non c'è", per cui "ogni prezzo è buono".

Il mio, voleva solo essere il riportare l'ennesimo titolo un po' sopra le righe.
Insomma, il puntare il dito contro un certo giornalismo che non fa bene, anche perché a forza di gridare "al lupo al lupo", si crea un'assuefazione "agli allarmi" non ci si bada più.
Intanto la gente sta fuori di testa.
Succedono sempre più spesso, per es, episodi del genere:
IMG-20221002-WA0009.jpg
IMG-20221002-WA0009.jpg (42.02 KiB) Visto 548 volte
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: I titoli di cui avremmo fatto a meno

Messaggio da finestraweb »

Screenshot_20221012-081458.jpg
Screenshot_20221012-081458.jpg (162.89 KiB) Visto 493 volte
Mentre si parla di un incontro tra Putin e Biden, giustamente meglio non abbassare il pathos.
Poi leggi l'articolo è scopri che "«Si tratta di un’operazione di routine che si ripete ogni anno», ha precisato il segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenber" .
Povero Stoltenber, lo fanno passare per guerrafondaio anche quando, capita raramente, non lo è.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: I titoli di cui avremmo fatto a meno

Messaggio da wilcoyote »

https://video.repubblica.it/dossier/cri ... 145/430099

La manovra inspiegabile del blindato russo: il tank passa sulle mine visibili a occhio nudo e salta in aria

Questi Ucraini hanno droni dappertutto! Guardacaso questo passa proprio sopra un tank russo, identico in tutto e per tutto ai tank sovietici che l'Ucraina ha ancora in gran numero, e salta sopra le mine.

Credo che al 90% sia una montatura, propaganda di guerra.
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: I titoli di cui avremmo fatto a meno

Messaggio da finestraweb »

Colgo l'occasione per dire che a volte / spesso questi video, che circolano nei gruppi Telegram, hanno anche la musica di sottofondo.
Una banalizzazione / spettacolarizzazione sconcertante.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: I titoli di cui avremmo fatto a meno

Messaggio da finestraweb »

Oggi, 26 ottobre, i giornali commentano il discorso di insediamento del nuovo presidente del Consiglio.
Personalmente su alcuni quotidiani ho notato un allineamento, non so se "strategico" o solito giochino di "creare allarme" e poi "rassicurare" .
Dopo aver paventato l'abolizione dell'aborto, La Stampa ospita un rassicurante articolo che nega questa possibilità.
Domani, forse, chissà, se ne tornerà a parlare, l'importante è scrivere.

Questo è il lavoro di un giornalista comune: scrivere, riempire gli spazi di un giornale, che sia virtuale o reale.
A volte per creare il canovaccio che possa risultare avvincente per il lettore, si indulge troppo con la fantasia.
Questo non è un titolo, ma la domanda posta dal giornalista all'intervistato.
L'attuale governo è descritto di destra radicale.
Screenshot_20221026-085721.jpg
Screenshot_20221026-085721.jpg (128.95 KiB) Visto 416 volte
Pur con il poco valore che hanno oggi le etichette in politica, descriverlo "di destra" non bastava, bisogna sempre un po' calcare la mano.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: I titoli di cui avremmo fatto a meno

Messaggio da finestraweb »

paura.JPG
paura.JPG (42.39 KiB) Visto 263 volte
Se pensavate di fare finalmente delle feste Serene, non illudetevi, tornate con i piedi per terra, cioè tornate ad avere paura: "a Natale apice dell'infettività".
Fonte Repubblica.

L'occhiello recita: "Secondo gli esperti le feste saranno il punto massimo di infettività per i due virus. Fondazione Gimbe: "I casi positivi sono più numerosi di quelli dichiarati". Baldanti e Pregliasco: "Dobbiamo proteggerci""
Eh sì, perché se il Covid da solo non facesse più la paura di un tempo, quest'anno (come gli anni, direi io) c'è pure l'influenza, per cui dobbiamo proteggerci.
In che modo non lo so, perché non sono abbonato al quotidiano sopramenzionato, ma limitare i contatti sociali è sempre un ottima mossa: purtroppo non possiamo più chiedere, come pass di accesso in casa, il certificato vaccinale, perché pure Burioni ha detto che non protegge dalla trasmissibilità, per cui non ha valore di protezione verso gli altri.
In fondo a casa si sta bene, anche se per la solidarietà verso gli ucraini che stanno sotto le bombe, teniamo una temperatura entro i 19 gradi: mandiamoci i vari delivery a fare la spesa al posto nostro e ad incontrare i commessi dei supermercati.

Ma i giornali in fondo fanno solo i giornali, per cui ecco che La Stampa ci parla del "Goblin mode".
È spiegato come l’atteggiamento di chi si rintana in casa imbruttendosi e va a braccetto con il «gaslighting» "o manipolazione psicologica maligna in italiano, è una forma di manipolazione psicologica violenta e subdola nella quale vengono presentate alla vittima false informazioni con l'intento di farla dubitare della sua stessa memoria e percezione" secondo la definizione di wikipedia.

Per maggiori informazioni, abbonatevi ai citati quotidiani: ti ci abboni un anno e spendi meno che ad acquistare il cartaceo di una settimana. Ma gli articoli saranno gli stessi? A mio parere, no.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: I titoli di cui avremmo fatto a meno

Messaggio da finestraweb »

Tanti auguri di un sereno dicembre dal quotidiano più famoso del Piemonte.
Tutti articoli di oggi.
panico_paura2.JPG
panico_paura2.JPG (111.77 KiB) Visto 214 volte
panico_paura3.JPG
panico_paura3.JPG (25.99 KiB) Visto 214 volte
panico_paura4.JPG
panico_paura4.JPG (25.96 KiB) Visto 214 volte
panico_paura5.JPG
panico_paura5.JPG (18.58 KiB) Visto 214 volte
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Rispondi