[ Orologeria ] - come va il mondo?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

[ Orologeria ] - come va il mondo?

Messaggio da finestraweb »

Accenno un discorso, che sarebbe in realtà complesso, vasto e non lineare.
Chi più, chi meno, chi diversamente, siamo tutti un po' appassionati di orologeria.
Sappiamo che esiste l'orologeria svizzera o comunque europea e quella cinese e sappiamo che sempre più si stanno diffondendo gli smartwatches, insomma avere a che fare con (produrre o riparare) gli orologi meccanici, sembra essere difficile.
Eppure, c'è fermento.
Sono tanti gli youtuber che parlano di orologeria, si moltiplicano le fiere o iniziative legate a diversi forum

E poi vedi questi video: microbrand, con produzioni molto limitate, prezzi sopra i 1k.

Produzioni italiane, artigiane, etc. etc.
Serie limitate, che vanno via "a ruba".
A guardare questi video, sembrerebbe che il mondo orologiero sia in piena salute, ma sarà tutto come appare?
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: [ Orologeria ] - come va il mondo?

Messaggio da wilcoyote »

Pare che quella di quest'anno sia stata l'ultima edizione di WOI a Tortona; la prossima dovrebbe tenersi a Vicenza come appendice di "Vicenza Oro" e durare una settimana invece che due giorni, in più i costi degli stand sono dieci volte più alti che a Tortona. Se non si troverà un compromesso sarà un colpo mortale per i microbrand (che sono i migliori dal punto di vista sia del rapporto qualtà/costo che delle novità).
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: [ Orologeria ] - come va il mondo?

Messaggio da ale9191 »

C’è fermento, non lo metto in dubbio, ma voi vi sentite “fermentati”. Scusatemi, ma anche questi microbrand che nascono come funghi, tutti uguali tra di loro, non vi hanno un po’ stufato? Per quanto mi riguarda al nuovo non mi ci avvicino, visti anche i listini, mi concentro sull’usato e su quello che già ho. Sto una meraviglia :D
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: [ Orologeria ] - come va il mondo?

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 27 ott 2022, 9:30 C’è fermento, non lo metto in dubbio, ma voi vi sentite “fermentati”. Scusatemi, ma anche questi microbrand che nascono come funghi, tutti uguali tra di loro, non vi hanno un po’ stufato? Per quanto mi riguarda al nuovo non mi ci avvicino, visti anche i listini, mi concentro sull’usato e su quello che già ho. Sto una meraviglia :D
Così ggiovine eppure così vecchio! :mrgreen:
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: [ Orologeria ] - come va il mondo?

Messaggio da finestraweb »

Premettendo la mia ignoranza sull'argomento... quindi eventualmente perdonatemi, ma vedo... superficialità.
Tanti microbrand, tante parole, ma i pezzi chi li fa?
I movimenti sono sempre gli stessi.
La manifattura, chi fa i pezzi, resta sempre nascosta.

Nei primi anni duemila, i russi, erano ottimisti su collaborazioni nel settore orologiaio con i tedeschi, perché dicevano che ai loro potenziali clienti, era chiara una cosa: "se commissioni un progetto ai cinesi, sai che la prima volta lo creano per te, ma la seconda e la terza volta useranno i disegni che gli hai fornito per produrre per loro".
Quando fai così, anche il disegno perde valore.

In quella fiera, solo uno ha parlato di manifattura, quello della grossa orologeria, che al confronto sembrava il pensionato vicino di casa.

Non mi oso ad avanzare altre perplessità, perché comunque auguro ad ognuno di loro ed a tutti prosperità e successo.

Eppure, se questi brand riescono a vendere orologi da 1k che a volte vanno esauriti appena proposti, del fermento " là fuori" deve esserci.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: [ Orologeria ] - come va il mondo?

Messaggio da ale9191 »

Mauro hai centrato il punto! Però vendono bene quindi hanno ragione loro.
Rispondi