Situazione Ucraina

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da DaniLao »

wilcoyote ha scritto: Ma sono putiniano ed il mio parere conta nulla.
Ho capito, secondo il tuo discorso questo sarebbe il momento giusto per riprendersi Istria, Dalmazia e, finalmente, Fiume colle cannonate.

Se poi ci andrà bene potremmo continuare fino ai confini estremi dell’Impero Romano (giusto per far pandant con il saluto a braccio teso tanto caro al governo in carica), che tanto è tutta roba nostra e abbiamo le stesse radici religiose che affondano nel culto di Giove Pluvio
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da finestraweb »

DaniLao ha scritto: 8 nov 2022, 8:21
wilcoyote ha scritto: Ma sono putiniano ed il mio parere conta nulla.
Ho capito, secondo il tuo discorso questo sarebbe il momento giusto per riprendersi Istria, Dalmazia e, finalmente, Fiume colle cannonate.

Se poi ci andrà bene potremmo continuare fino ai confini estremi dell’Impero Romano (giusto per far pandant con il saluto a braccio teso tanto caro al governo in carica), che tanto è tutta roba nostra e abbiamo le stesse radici religiose che affondano nel culto di Giove Pluvio
Screenshot_20221108-080701.jpg
Screenshot_20221108-080701.jpg (35.98 KiB) Visto 216 volte
A me pare che quello che affermi, sia il discorso dell'Ucraina: "se non ora, quando?"
Ai sostenitori della pace che non siano marchiati come putiniani chiedo se la condizione ribadita oggi è il minimo per la pace.
La testa di Putin possiamo lasciargliela sul collo o meglio avere anche quella?

P.s. notizia ribadita oggi, ma non è una novità.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da ale9191 »

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha annunciato che le truppe russe si ritireranno dalla città occupata di Kherson, nell’Ucraina meridionale, abbandonando la riva occidentale del fiume Dnipro. È il successo più grande raggiunto finora dalla controffensiva ucraina.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/1 ... u/6867944/
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da ale9191 »

Notizia di ieri sera la morte di due polacchi colpiti da missili, a 10 km dal confine. Inizia il rimpallo delle responsabilità con l’obiettivo, da ambo le parti, di evitare un’escalation.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 16 nov 2022, 10:26 Notizia di ieri sera la morte di due polacchi colpiti da missili, a 10 km dal confine. Inizia il rimpallo delle responsabilità con l’obiettivo, da ambo le parti, di evitare un’escalation.
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/ ... 57b12.html

L'ipotesi più probabile è che si tratti di un missile russo abbattuto dalla contraerea ucraina o addirittura un missile contraereo ucraino.
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da finestraweb »

ale9191 ha scritto: 16 nov 2022, 10:26 Notizia di ieri sera la morte di due polacchi colpiti da missili, a 10 km dal confine. Inizia il rimpallo delle responsabilità con l’obiettivo, da ambo le parti, di evitare un’escalation.
Francamente, non ho trovato nelle dichiarazioni rilasciate tentativi ucraini di evitare una escalation, anzi: gli ucraini hanno usato la situazione per ribadire la necessità di imporre una no-fly zone.
A meno che, per te, le parti sono NATO e Russia ed allora le dichiarazioni ucraine contano come un due di picche :D
E d'altronde, che vogliamo: loro sotto le bombe ci sono già, se piovono in testa agli altri, peggio a loro, gli ucraini, non può andare.
Anzi, se i russi avessero da sparare missili su un territorio più ampio, ne trarrebbero sicuro giovamento, finché restiamo su testate convenzionali.
Da subito gli Ucraini sono stati sicuri e certi che il missile fosse russo, di fabbricazione e provenienza e la nostra informazione a ruota, fino al contro-ordine.
La prudenza, ancora in questo caso, è stata del saggio Biden.

Infine mi chiedo: lanci un missile e poi non sai di averne perso il controllo?
Ancora questa mattina:
3_guerra.JPG
3_guerra.JPG (40.35 KiB) Visto 144 volte
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da wilcoyote »

finestraweb ha scritto: 16 nov 2022, 11:57 Infine mi chiedo: lanci un missile e poi non sai di averne perso il controllo?
Ancora questa mattina:
3_guerra.JPG
Teme che gli americani si defilino. La guerra comincia a costare troppo anche per loro, inoltre Biden dovrà pur occuparsi della sua nazione e del resto del mondo, in fin dei conti!
Oppure rischia di regalare un'altra volta gli USA a Trump (ricordiamo che anche la volta scorsa tutti avevano preso come una boutade la sua candidatura, e invece...).
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da wilcoyote »

I proclami di Letta, Calenda, Gasparri, Meloni e compagnia sono stati alla pari della estrema destra guerrafondaia europea. A sentir loro dopo il missile ucraino caduto sulla Polonia già si sarebbero dovuti alzare in volo i bombardieri NATO. Ma nella NATO decidono tutto gli USA e questa volta Biden è stato prudente.
Paradossalmente la servitù della classe politica italiana euroatlantica verso il padrone americano questa volta ha agito contro la follia.
Così i nostri politici di governo e finta opposizione hanno solo fatto la figura del pappagallino, che replica alcune parole del padrone finché non viene zittito quando scoccia.
A questo è ridotta la nostra finta democrazia: a sperare nel senso del limite del padrone perché i suoi servi non ne hanno. Che pena.
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da finestraweb »

È desolante che l'unico argine alla ragionevolezza sia Biden: tutti gli altri, incapaci di scegliere una direzione, solo affannati ad apparire.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da DaniLao »

È desolante il numero di missili russi che ieri si sono abbattuti sull’Ucraina.

Certamente una mossa distensiva a dimostrazione della sincera volontà del governo russo di negoziare il proprio ritiro dai territori invasi
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi