primo vintage prima fregatura?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Gianluca
user
user
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 set 2022, 16:25

primo vintage prima fregatura?

Messaggio da Gianluca »

trovato al mercatino di treviglio ( BG) , cinturino nuovo , appena revisionato ( a detta del venditore) ,ha un gioco iniziale quando regoli l' orario, che ne pensate?
Allegati
moskow.jpg
moskow.jpg (200.69 KiB) Visto 428 volte
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: primo vintage prima fregatura?

Messaggio da finestraweb »

Tiene il tempo?
Verifica sulle 24 ore.

Perché il gioco iniziale mi farebbe pensare ad una chaussè con poco attrito.

P.s. la chaussé è l'albero cui è calettata la sfera dei minuti.
Se c'è poco attrito (frizione), c'è meno trasmissione del moto e quindi l'orologio ritarda.

Tutto ciò imho, quindi probabilmente sbagliato :D
Cmq, non è bello, anche se il venditore può ben ribattere che l'orologio tiene bene il tempo, restando nel corretto.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: primo vintage prima fregatura?

Messaggio da Trash »

Da quanto c'è scritto il movimento è un Poljot, quindi vero movimento sovietico/russo, bisognerebbe verificare. In ogni caso non è un dei russi per eccellenza, mi sembra ci sia qualcosa sul forum prova con il motore di ricerca.

Edit : ho dato una scorsa veloce, ed effettivamente si parla di orologi Mockba, ma le immagini sono sparite e non si capisce bene. Quelli di cui si parla nel forum sono i "progenitori" di quelli che poi diventeranno Poljot della 1° fabbrica di orologi di Mosca, ma non è il tuo caso! Il tuo credo faccia parte di quegli esemplari che per motivi puramente commerciali furono ordinati da paesi esteri, o meglio, venivano ordinati un tot di movimenti e poi tutto il resto assemblati in casa.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Gianluca
user
user
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 set 2022, 16:25

Re: primo vintage prima fregatura?

Messaggio da Gianluca »

grazie ad entrambi per le info-
ho controllato la precisione e ritarda 3' in 24h
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

primo vintage prima fregatura?

Messaggio da DaniLao »

Un annetto fa (forse più) ne sono sbucati in vendita diversi che sembravano nuovi, a prezzo equo e anche con quadrante nero.
Non li avevo incrociati prima di allora, ci feci un pensiero ma passai avanti.

A parte il ritardo non sono male e sono validi testimoni del periodo che sopra i colleghi hanno rammentato
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: primo vintage prima fregatura?

Messaggio da finestraweb »

DaniLao ha scritto: 24 nov 2022, 10:31 [....]
sono validi testimoni del periodo che sopra i colleghi hanno rammentato
Esattamente
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: primo vintage prima fregatura?

Messaggio da mchap »

Scusate se mi intrometto. Questo orologio orologio ha sì un movimento russo ma non è di produzione russa, è uno dei tanti "simil-russi" che sono stati fatti nel tempo. Quindi: è un orologio, con movimento, russo, si inserisce nel filone del moda dei russi, del tutto legittimo se venduto/acquistato sapendo tutto ciò. Soprattutto, non ha niente a che fare con i "mockba" di produzione sovietica. ( ho fatto questa precisazione perché mi è sembrato che fosse stata fatta una qualche associazione tra il sovietico e il simil-russo, ma forse ho letto troppo velocemente). Sotto un paio di esempi. In genere i Mockba erano orologi molto più "modesti", poveri, rispetto ai due qui sotto, ma sono le due foto che ho a disposizione al momento. Nella terza foto c'è l'orologio in questione in mezzo ad altri simil-russi nessuno dei quali prodotto in Russia. Tolgo il disturbo.
P4205580.jpg
P4205580.jpg (66.68 KiB) Visto 299 volte
P1271956.jpg
P1271956.jpg (58.99 KiB) Visto 299 volte
P2187436.jpg
P2187436.jpg (111.06 KiB) Visto 296 volte
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: primo vintage prima fregatura?

Messaggio da ale9191 »

Sei stato abbastanza chiaro :ok1:
Gianluca
user
user
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 set 2022, 16:25

Re: primo vintage prima fregatura?

Messaggio da Gianluca »

grazie per l' intromissione, molto interessante :D
Rispondi