[Recensione/Review] San Martin SN0068-G: dalla Prefettura di Kanagawa alla Piana Campigiana, dal monte Fuji al monte Mor

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Dalla Prefettura di Kanagawa alla Piana Campigiana, dal monte Fuji al monte Morello: San Martin SN0068-G

Messaggio da DaniLao »

Non lo usavo dall’estate, l’ho ripreso sotto gli scrosci di questi giorni

IMG_5159.jpg
IMG_5159.jpg (360.24 KiB) Visto 1315 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Dalla Prefettura di Kanagawa alla Piana Campigiana, dal monte Fuji al monte Morello: San Martin SN0068-G

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 6 dic 2022, 16:12 Non lo usavo dall’estate, l’ho ripreso sotto gli scrosci di questi giorni


IMG_5159.jpg
Nel senso che mentre alcuni orologi fanno ca'are, questo fa pisciare? :mrgreen:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Dalla Prefettura di Kanagawa alla Piana Campigiana, dal monte Fuji al monte Morello: San Martin SN0068-G

Messaggio da DaniLao »

wilcoyote ha scritto:Nel senso che mentre alcuni orologi fanno ca'are, questo fa pisciare? :mrgreen:
In generale nessun orologio mi è mai stato d’impaccio nello svolgere codeste naturali funzioni corporali.
Ma si vede che posso ritenermi fortunato a non aver necessità di stimoli esterni in zona
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [Recensione/Review] San Martin SN0068-G: dalla Prefettura di Kanagawa alla Piana Campigiana, dal monte Fuji al monte

Messaggio da DaniLao »

Boia quant’era che non prendeva aria :-D

IMG_0724.jpeg
IMG_0724.jpeg (259.54 KiB) Visto 847 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: [Recensione/Review] San Martin SN0068-G: dalla Prefettura di Kanagawa alla Piana Campigiana, dal monte Fuji al monte

Messaggio da mrcorso »

sbaglio o è la medesima cassa dello steeldive di Zvezda?
--
Francesco
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [Recensione/Review] San Martin SN0068-G: dalla Prefettura di Kanagawa alla Piana Campigiana, dal monte Fuji al monte

Messaggio da DaniLao »

Non sono un seikista, dunque [mention]zvezda [/mention] mi correggerà se sbaglio, ma questo dovrebbe essere ispirato al 6105-8000 mentre lo Steeldive al 6105-8110; dove il secondo numero -riferito alla cassa- differisce d’un 110
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: [Recensione/Review] San Martin SN0068-G: dalla Prefettura di Kanagawa alla Piana Campigiana, dal monte Fuji al monte

Messaggio da mrcorso »

DaniLao ha scritto: 30 mag 2023, 11:35 Non sono un seikista, dunque [mention]zvezda [/mention] mi correggerà se sbaglio, ma questo dovrebbe essere ispirato al 6105-8000 mentre lo Steeldive al 6105-8110; dove il secondo numero -riferito alla cassa- differisce d’un 110
io invece sono un animale e non ero nemmeno posto il problema, ma ho trovato un post, proprio in questa discussione che spiega la differenza:
zvezda ha scritto: 5 giu 2021, 20:25 Questi San Martin sono proprio particolari. Non sono gli unici ad aver clonato il 6105 ma effettivamente si staccano dagli altri di un bel po'.
Molto spesso nei cloni trovo copie ottuse, stonate, prive della consapevolezza di ciò che rappresenta l'originale.
Nel caso di San Martin invece trovo soluzioni originali accattivanti e creative che mi sorprendono. Fare un quadrante così senza cadere nel kitsch non è impresa facile. Il dettaglio del tappo a coprire il foro del tubetto della lancetta secondi è un tocco veramente notevole. Non c'è nemmeno nella riedizione limitata di Seiko a cui si ispira.
Per curiosità ho messo insieme due cloni e due riedizioni del 6105-8110 per confronto.
6105-8110-comparison.jpg
6105-8110-comparison.jpg (158.38 KiB) Visto 842 volte
Vediamo nell'ordine la riedizione Seiko Prospex (circa 1000 euro), il San Martin in bronzo (circa 200 euro), lo Steeldive acciaio (meno di 100 euro), il Seiko 6105 Limited Edition (circa 4500 euro).
[...omissis]
--
Francesco
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [Recensione/Review] San Martin SN0068-G: dalla Prefettura di Kanagawa alla Piana Campigiana, dal monte Fuji al monte

Messaggio da DaniLao »

Oggi ho messo questo come buon auspicio,
nella speranza d’evitar un’acquata,
sul ritorno dall’ufficio

IMG_6466.jpg
IMG_6466.jpg (411.49 KiB) Visto 466 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [Recensione/Review] San Martin SN0068-G: dalla Prefettura di Kanagawa alla Piana Campigiana, dal monte Fuji al monte

Messaggio da DaniLao »

Devo perdere ancora dieci minuti, vedo se mi cadono dietro la panchina

IMG_6481.jpg
IMG_6481.jpg (471.78 KiB) Visto 462 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi