finestraweb ha scritto: ↑9 ago 2022, 11:30
Nota stonata: è un altro oggetto consumistico, cioè non riparabile.
In un epoca in cui "la salvaguardia della Terra" pare la prima necessità di tutti, mi lascia perplesso.
O non è la prima necessità o questi aggeggi dovrebbero essere progettati diversamente, ma se lo fossero, non sarebbero così piccoli e così solidi.
Sarebbe possibile eccome, ma se pensi che c'è ancora, innegabilmente, l'obsolescenza programmata per lavatrici e frigoriferi anche da 1000 euro e oltre (forse solo i Miele e qualche altro marchio di nicchia costosissimo fanno eccezione), vuoi che non facciano la stessa cosa per questi ninnoli?
Ho una lavatrice Bosch risalente ai primi anni '90, funziona ancora perfettamente e non si è mai guastata (stava a casa dei miei): vuoi che con il progredire della tecnologia e dei materiali non siano capaci di fare elettrodomestici quasi eterni e, soprattutto, facilmente riparabili, invece che costosi oggetti che dopo 5 o 6 anni vanno buttati via perché troppo costosi da riparare? Qualcuno lo fa, come la Vorwerk, ma si fa pagare un botto anche i pezzi di ricambio (per i quali tuttavia esiste un florido mercato parallelo ai canali ufficiali oltre a pezzi compatibili, più o meno...).
Adesso invece fanno "irreparabili" anche i notebook da migliaia di euro: ho un Lenovo aziendale, che costa la bellezza di oltre 4000 euro, molto potente, sottile, figo anche più di un Macbook ma... non si può cambiare nemmeno la batteria senza smontarlo! E tantomeno fare espansioni di RAM, non sono proprio contemplate: se la vuoi o compri un modello superiore dando in permuta il "vecchio" (ovviamente ti conviene rivenderlo per il conto tuo), oppure vai in un centro di assistenza a farti sostituire la motherboard, spendendo come per un prodotto nuovo!
Per i computer però devo dire che l'obsolescenza programmata non c'è, almeno non come la si intende per una lavatrice: non si guastano nemmeno dopo 15 anni di uso giornaliero, ma un top di gamma dopo 4 o 5 anni ha prestazioni inferiori ad un entry level di ultima generazione. Idem dicasi per macchine fotografiche e smartwatch.