Situazione Ucraina

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da finestraweb »

DaniLao ha scritto: 15 gen 2023, 18:45 [.....]
Si può chiudere
IMG_20230120_090001_024.jpg
IMG_20230120_090001_024.jpg (117.54 KiB) Visto 333 volte
Donetsk.
Se sei interessato a distruzioni civili in territori russofoni, quando ho tempo te ne posso trovare altri.

Intanto a Mosca stanno installando sistemi di difesa anti missili.
IMG_20230120_085721_487.jpg
IMG_20230120_085721_487.jpg (134.93 KiB) Visto 332 volte
Va bene cosi, continuano a fare la guerra sperando nella pace.
Personalmente preferisco fare la pace, temendo la guerra: gusti personali.
wilcoyote ha scritto: 16 gen 2023, 11:39 [...]
Dicono che avrebbe continuato se non lo avessero fermato subito? Forse, quello che è certo è che, se qualcuno non tirerà fuori un coniglio magico dal cilindo, la pace e la stabilità in Europa sono compromesse per i prossimi due o tre lustri, se va bene.
Continuato fino a dove?
Qualcuno paventa che avremmo dovuto scavare le trincee a Milano: quel qualcuno, per coerenza, dovrebbe spingere per inviare anche uomini, oltre che tutti i mezzi possibili.
Davvero pensiamo di difendere la nostra libertà esternalizzando la guerra? E davvero, visto l'arsenale nucleare a disposizione del nemico, abbiamo rinunciato alla diplomazia?
Siamo stupidi, ma non così tanto.
Questa è una guerra per sfiancare il nemico, la Russia, estrometterlo dal business del gas (qualcuno crede davvero che il Northstream sia stato fatto saltare in aria dai russi?), svuotare i magazzini di armi, ribadire la supremazia americana.
Bisogna solo fare attenzione che il fuocherello per il barbecue non si diffonda oltre alle aspettative: ecco, su questo sì, siamo abbastanza stupidi per farlo.
Secolo nuovo, follie vecchie.
Nessuna guerra nasce per essere lunga, tutte sembrano brevi, all'inizio.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da DaniLao »

Io, Mauro, inizio a preoccuparmi.

Va bene l’approccio law & economics, va bene il risentimento antiamericano, va bene che se mi provochi poi ti invado, vanno bene il polonio e il novichok, vanno bene le nefandezze da sindaco di Mosca, vanno bene gli oligarchi volati dalle finestre, va bene allearsi con il fascista erdogan e con il gruppo di visegrad, e pure le radici cristiane dell’Europa….

Magari a te piace dire che ti vanno bene tutte ‘ste cose e io non lo discuto, ma non potrai mai convincermi che per te (o per tuoi eventuali figli) vorresti il futuro che propugna quell’avanzo delle peggiori culture che l’assenza di etica possa produrre.

Questa non è la guerra della russia, è la guerra di putin, e lui è quanto già elencato.

Non mi capacito di quale convinzione vi chiuda gli occhi su tutto questo
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da finestraweb »

DaniLao ha scritto: 21 gen 2023, 23:00 [...]
Magari a te piace dire che ti vanno bene tutte ‘ste cose e io non lo discuto, ma non potrai mai convincermi che per te (o per tuoi eventuali figli) vorresti il futuro che propugna quell’avanzo delle peggiori culture che l’assenza di etica possa produrre.
[....]
Mi chiedo:
1) Putin ci ha invaso o al di là delle flatulenze su Twitter e soci, ha minacciato di farlo?

2) Oppure, questa è una guerra regionale, come tante altre nel mondo, ma più vicino a casa nostra.

Che Putin sia una minaccia per noi, per l'Europa libera (in cui sono ben felice di esser nato), è l'affermazione dei vari Borrel, Truss e soci e d'altronde ogni guerra va giustificata.
Nient'altro.
Erano una minaccia alla sicurezza nazionale americana i comunisti nel Vietnam, motivo per cui bisognava sconfiggerli.
Era un pericolo mondiale il regime di Saddam Hussein, per cui doveva essere rovesciato, al pari di altri regimi (Gheddafi e Assad) che finanziavano il terrorismo nazionale.

Vedremo tra due anni questo spargimento di sangue a quale risultato avrà portato.

Qualcosa dalla storia si potrebbe aver imparato, ma pazienza.

Intanto le sanzioni economiche che doveva "colpire le reni" dell'economia russa hanno fatto cilecca.
C'è chi lo diceva già mentre le si stavano elaborando, ma come già successo nella storia, erano additati come "disfattisti", se non " putinisti".
Già successo anche questo.
Come è un classico che si sia interventisti sempre sulla pelle degli altri: non c'è alternativa alla guerra finché a crepare ci vanno gli altri.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da DaniLao »

Questa non è la guerra della russia, è la guerra di putin, e lui è quanto già elencato.

Non mi capacito di quale convinzione vi chiuda gli occhi su tutto questo
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 22 gen 2023, 17:17 Questa non è la guerra della russia, è la guerra di putin, e lui è quanto già elencato.

Non mi capacito di quale convinzione vi chiuda gli occhi su tutto questo
È la guerra di Putin nella misura in cui se non contrasta la NATO lo fanno fuori i suoi. La Russia aveva di fatto accerchiato gli USA, per caso? Siamo allo scontro di due imperialisti rivali.

Adesso gli USA pare vogliano che la NATO tutta aiuti l'Ucraina a riprendersi la Crimea, ma al contempo minacciano la Cina se tenta di riprendersi Formosa.
Fai un po' tu...
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da wilcoyote »

In ogni caso, guardando questi filmati, parrebbe che gli americani finora abbiano giocato come il gatto col topo (le decine di migliaia di morti ammazzati sono solo un triste ma inevitabeile danno collaterale).



Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da finestraweb »

IMG_20230124_215444_604.jpg
IMG_20230124_215444_604.jpg (83.58 KiB) Visto 237 volte
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da DaniLao »

Gia, e pensare che da una certa parte pensano che dovrebbero resistere con le pietre.

Mentre l’altro i carri armati li ha e ci si diverte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 24 gen 2023, 22:57 Gia, e pensare che da una certa parte pensano che dovrebbero resistere con le pietre.

Mentre l’altro i carri armati li ha e ci si diverte
Continui a non centrare il punto, ma va bene così.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da DaniLao »

wilcoyote ha scritto:Continui a non centrare il punto, ma va bene così.
Al contrario, sono un fanatico dell’iperbole, e quando ne vedo una buffa tra le righe dell’interlocutore, non riesco a non arrampicarmici in cima
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi