Mostriamo (anche) i franken !

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Jak
advanced user
advanced user
Messaggi: 218
Iscritto il: 19 dic 2021, 8:41

Mostriamo (anche) i franken !

Messaggio da Jak »

Apro questo topic per dedicare qualche parola anche ai nostri cari franken. Probabilmente l'argomento era già trito e ritrito, ma da quando mi sono iscritto non ne ho mai visto parlare. Da parte mia ne ho parecchi, alcuni assemblati da me, altri acquistati già frankizzatti, ma non per questo li reputo meno belli. Anzi ad alcuni sono molto affezionato e li trovo più belli di parecchi loro fratellini originali... Sono curioso di sentire la vostra e, soprattutto, di vedere i vostri :D
Allegati
_20230225_170819.JPG
_20230225_170819.JPG (469.36 KiB) Visto 1083 volte
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Mostriamo (anche) i franken !

Messaggio da Narodav »

Approfitto di questo topic per introdurre il mio ultimo inciampo.

Si sa, solo lo studio e la mente lucida ripagano nel lungo tempo,
le decisioni di pancia usualmente portano a conclusioni affrettate e mosse dalla parte piu' animalesca del nostro cervello.

Ecco il mio inciampo
IMG_8748.JPG
IMG_8748.JPG (137.35 KiB) Visto 1013 volte
Presunto 2409A/320199

L'ho addirittura ritirato brevi manu, incontrandomi col venditore e scambiando due parole di cortesia.
Lui frettolosamente ad anticipare che lo vendeva "perche' lo uso poco", io come un felino pronto a saltare sulla preda con la giugulare pulsante e piena di sangue.

Ed ecco fatto il pata-track, non mi sono accorto delle ovvieta'.

E dire che di modelli ne ho, di scritte ne ho viste... eppure eccomi qui come un acquirente alle prime armi.

Lo espongo al pubblico ludibrio a mo di memento.

Per prima cosa il dial risulta piu piccolo della ghiera di contenimento, con l'antiestetica conseguenza di esporre la tige alla vista.

Quindi le scritte, non sembrano tridimensionali.

Qui le comparo con un 2409A/320346
sdelano.JPG
sdelano.JPG (207.75 KiB) Visto 1013 volte

La scritta sembra essere stampata sulla parte curva del dial. Alcune lettere si toccano, e in generale il font sembra piu piccolo
vostok.JPG
vostok.JPG (279.38 KiB) Visto 1013 volte
Qui le O del marchio sembrano piu ovali rispetto all'originale.


Detto questo, ovviamente io non ce la faccio a rivendere l'orologio fingendomi distratto come il precedente possessore.

La sua figura al polso la fa, mi piace. Apprezzo finalmente una cassa ottagonale degli anni 80, compatta e affusolata.
Di certo non e' un pezzo da collezione, ma forse questo me lo fara' portare con ancora piu' spensieratezza.
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Mostriamo (anche) i franken !

Messaggio da Trash »

Ciao,
cosa intendi per " scritte tridimensionali" ?
Ma poi, siamo così sicuri di questi dettagli ? lettere che si toccano, "O" ovalizzate...ed altri che leggo in giro.
Ovviamente non intendo mettere in dubbio la tua esperienza, voglio solo capire il limite di "tolleranza" di alcuni dettagli.
Saluti
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Mostriamo (anche) i franken !

Messaggio da Narodav »

beh se mi dite che la malizia sta tutta nei miei occhi,
non fate altro che rendermi un uomo felice, sgrossandomi di dosso il senso di peccato che mi porto.

I miei sospetti erano nati dall'esposizione della tige. Circolo arancione nell'immagine a seguire.
tige.JPG
tige.JPG (96.04 KiB) Visto 994 volte
A stare attenti si riscontra questo particolare in altri "sniper" presenti sulla baia.

Da qui il mio sospetto di essere incappato in dial postumi, stampati e installati per soddisfare la crescende domanda di questa referenza.

Il tarlo e' poi cresciuto nell'osservare le scritte.
E' difficile renderle con la fotografia. Ho pure usato una lente macro 1:1, ma qui mi sa che ci vuole qualcosa di piu' spinto.
Provero' con un soffietto.

Quando accenno alla tridimensionalita' delle scritte mi rifersco al fatto che le lettere stampate, per tensione superficiale risultano sempre "tondeggianti", in rilievo rispetto alla restante parte trattata col primer.

Da una immagine tratta dal web, in pratica il caso centrale.

Immagine

Ecco questo "rilievo", che determina anche una migliore lettura, mi pare assente nel dial in questione.

Mi sa che il modo migliore per togliermi questo dubbio e' rimuovere il movimento dalla cassa e fotografare il quadrante senza le distorsioni del plexi.
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Mostriamo (anche) i franken !

Messaggio da Trash »

Si, ok la tige l'avevo vista, io mi riferivo alle scritte e mi chiedevo quale tolleranza ci potesse essere fra un originale ed un fake. Poi credo che per vedere se la vernice è in rilievo credo ti serva o una lente o il quadrante in mano.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Mostriamo (anche) i franken !

Messaggio da Narodav »

Nel mentre che mi attrezzo per foto ravvicinate
ho trovato questo vecchio post su WUS e ancora piu vecchio sempre su WUS

Secondo i partecipanti, siffatti dials sarebbero "degli errori" che non avrebbero mai dovuto lasciare Chistopol.
Certo la discussione di la' si intestardisce sul numero di rubini, ma io vi ritrovo i due elementi piu' palesi:
la dimensione ridotta del quadrante che svela la tige, e gli accenti in verde anziche' arancione.

Che abbia un Gronchi rosa e me ne stia a lamentare? Mah difficile a dirsi.

PS. A vostro dire, il fatto che il fondello abbia impresso il GOST, e' un altro indizio di frankenaggio oppure no?
Non mi pare di averne visti molti di questi fondelli e non saprei dire se sono coerenti con la produzione degli anni 80/90.
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Mostriamo (anche) i franken !

Messaggio da Trash »

Per me il GOST non è indice di manomissione e gli indici verdi sono ok
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Mostriamo (anche) i franken !

Messaggio da Narodav »

beh, se mi confermate l'originalita' io vi ringrazio della consulenza,
chiedo scusa per aver dirottato la discussione e mi godo l'acquisto.
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Mostriamo (anche) i franken !

Messaggio da DaniLao »

A Walter di solito certe cose non scappano.

Anche secondo me sei troppo contrito, se di qualche rimaneggiamento si tratta è -quasi sicuramente- d’epoca, se non magari (e questo forse non lo sapremo mai) un quasi ufficiale fatto di fretta
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Jak
advanced user
advanced user
Messaggi: 218
Iscritto il: 19 dic 2021, 8:41

Re: Mostriamo (anche) i franken !

Messaggio da Jak »

Caro Narodav, io imputerei la tige In vista non tanto al quadrante quanto a una sostituzione del plexiglass con un vetro non uguale originale, senza o con un un'anellino interno troppo piccolo. Allo stesso tempo se verifichi lo spazio tra vetro e ghiera e l'altezza del vetro, dovresti vedere una bella differenza con gli orologi coevi della tua collezione, con vetro di fabbrica. Facci sapere....rimane comunque un bellissimo orologio da portare al polso!!
Rispondi