Imparare a fare le riparazioni base degli orologi russi: è fattibile? Quante ore di studio "fai da te" servono?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

falafel
user
user
Messaggi: 41
Iscritto il: 26 feb 2023, 22:25

Re: Imparare a fare le riparazioni base degli orologi russi: è fattibile? Quante ore di studio

Messaggio da falafel »

DaniLao ha scritto: 28 feb 2023, 6:12 per il fatto di essere imbranatissimo e privo di abilità manuale* ho sempre pensato fosse una gran perdita di tempo dedicarmi allo studio degli ingranaggi,


Siamo in due, anche se la mia rinuncia è stata presa in maniera meno serena della tua
falafel
user
user
Messaggi: 41
Iscritto il: 26 feb 2023, 22:25

Re: Imparare a fare le riparazioni base degli orologi russi: è fattibile? Quante ore di studio "fai da te" servono?

Messaggio da falafel »

[/quote]

dalle domande io non capisco quale sia il demone che ti possiede.


[/quote]

UNo davvero terribile. A me piacciono gli orologi con i quadranti particolarmente vissuti, sbiaditi, diventati color pastello. Di solito, prediligo i Vostok particolarmente colorati, almeno per ora.
Mi è anche capitato di comprare 2 orologi uguali, per poi tenermi quello che a mio gusto era scolorito in maniera piu' affascinanente (spesso il piu' vecchio), e rivendere l'altro.

Insomma, mi piacciono vecchi catorci, e vorrei poterli usare tutti i giorni, e di frequente, perchè alla fine mi piace possedere pochi orologi. Ne compro relativamente spesso, ma poi li rivendo dopo poco tempo, tenendomi solo quelli di cui mi "innamoro".
falafel
user
user
Messaggi: 41
Iscritto il: 26 feb 2023, 22:25

Re: Imparare a fare le riparazioni base degli orologi russi: è fattibile? Quante ore di studio "fai da te" servono?

Messaggio da falafel »

Narodav ha scritto: 28 feb 2023, 10:40



A me non e' mai capitato di "rompere" un orologio. Anzi ti chiederei di spiegare cosa intendi con cio'.
Porca miseria, ma allora veramente sono io che ho qualcosa che non va.

In uno, che ho indossato, si accavallano le lancette. In un altro, indossato anch'esso, uno scuba dude con moviemento automatico, se sente che si è staccato qualcosa di metallico all'interno.


Tra quelli mai indossati invece:

in uno, a carica manuale, quando lo ricarichi la rotella non arriva mai alla fine. L'orologio parte, tiene bene il tempo, ma si ferma dopo meno di 24 ore.

ne ho altri due, mai indossati, spacchettati funzionanti, e che erano guasti quando, mesi o forse un annetto dopo, li ho ritirati fuori. Anche se onestamente adesso non ricordo che guasto abbiano, forse semplicemente non giravano più.
falafel
user
user
Messaggi: 41
Iscritto il: 26 feb 2023, 22:25

Re: Imparare a fare le riparazioni base degli orologi russi: è fattibile? Quante ore di studio "fai da te" servono?

Messaggio da falafel »

grazie di cuore a tutti per aver partecipato in maniera così interessante alla discussione
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Imparare a fare le riparazioni base degli orologi russi: è fattibile? Quante ore di studio "fai da te" servono?

Messaggio da Trash »

Ciao, provo anche io a dirti due cose.....se ti piacciono molto gli orologi vissuti con quadrante " provato " ecc, ma non avere noie meccaniche, forse la cosa migliore da fare è un o più trapianto/i, i movimenti dei sovietici sono relativamente facili da reperire e cosi poi con una revisione ogni tot risolvi i problemi.
Riguardo i guasti che hai elencato, mi permetto di suggerirti di avere pazienza e costanza nella tua passione, perchè sono situazioni (queste come altre) "semplici" che con il passare del tempo e l'aumentare dell'esperienza imparerai a riconoscere e volendo anche ad approcciare da solo.
Saluti.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Imparare a fare le riparazioni base degli orologi russi: è fattibile? Quante ore di studio "fai da te" servono?

Messaggio da DaniLao »

[quote="falafel”]Siamo in due, anche se la mia rinuncia è stata presa in maniera meno serena della tua[/quote]

Mah, guarda, dopo aver compiuto macelli inenarrabili quanto -purtroppo- irreparabili, ho semplicemente compreso come quella non fosse la mia strada e ora sto più tranquillo e mi arrabbio anche meno ;-)

Accumulo qualche pezzo che eventualmente zoppica e faccio un viaggio dal meccanico quando è necessario.

Comunque, se ti volessi cimentare, abbiamo anche un topic dove puoi chiedere consigli e fior fiore di periti e/o smanettoni
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
falafel
user
user
Messaggi: 41
Iscritto il: 26 feb 2023, 22:25

Re: Imparare a fare le riparazioni base degli orologi russi: è fattibile? Quante ore di studio "fai da te" servono?

Messaggio da falafel »

^^

grazie, se un giorno troverò il tempo ed il coraggio andrò certamente a chiedere qualche consigli prima
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Imparare a fare le riparazioni base degli orologi russi: è fattibile? Quante ore di studio "fai da te" servono?

Messaggio da ale9191 »

Ti racconto la mia esperienza di collezionista. Ho una discreta collezione, oltre i 300 pezzi catalogati. Non so assolutamente metterci le mani sopra e odio vederli non funzionanti. Come si risolve questo rebus? :lol:
Ho avuto la fortuna di trovare un orologiaio molto giovane, in gamba, estremamente paziente a cui spesso e volentieri mando degli orologi a revisionare e riparare. I prezzi sono ottimi, il risultato è garantito.
Tutto ciò è costoso? Sì, senza dubbio, ma non riuscirei mai a guardarli con gli stessi occhi se sapessi che hanno qualcosa che non va.
falafel
user
user
Messaggi: 41
Iscritto il: 26 feb 2023, 22:25

Re: Imparare a fare le riparazioni base degli orologi russi: è fattibile? Quante ore di studio "fai da te" servono?

Messaggio da falafel »

^^

wow, 300 pezzi, complimenti! Posso chiederti da che fonti sei riuscito a mettere insieme una collezione cosi' estesa? Ebay italia? Ebay Ucraina? Mercatini? dove vivo io purtroppo di mercatini non ce ne sono molti....

buon per te, e ottimo per il ragazzo a cui dai del lavoro!
Rispondi