Attualità politica (cane contro cane)

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Attualità politica (cane contro cane)

Messaggio da finestraweb »

Buttati qui e là:
1) la sinistra in Italia non c'è più: bisogna capire se perché non ci sono più gli elettori di sinistra, il che sarebbe un dramma perché significherebbe che tutti si sentono futuri Bezos o sono sfiduciati dalla politica.
Se volete vedere una sinistra, andate a vedere in Francia.
Qui da noi la sinistra è morta per "senso di responsabilità" e "ce lo chiede l'Europa" : tradotto vuol dire che chi è più debole paga, chi più forte vince. È così, "fatevene una ragione" .
Un ritornello che pare che in Francia non funzioni: vive la France.
E lì non protestano solo per i due anni in più di lavoro.
Qui, ricordiamo anche la riforma Cartabia.
2) c'è chi guadagna per lavorare e chi lavora per guadagnare.
Questi ultimi se fanno più soldi con la finanza anziché con la manifattura, fanno finanza.

3) La sinistra nostrana ormai parla solo di "diritti civili" (che non costano) e di immigrati (che non votano).
Di quelli del lavoro, se ne ricorda quando muore qualcuno e vicino alle elezioni, perché lì bisogna calpestare dei piedi ed allora meglio guardare altrove.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Attualità politica (cane contro cane)

Messaggio da wilcoyote »

finestraweb ha scritto: 21 mar 2023, 14:07 Buttati qui e là:
1) la sinistra in Italia non c'è più: bisogna capire se perché non ci sono più gli elettori di sinistra, il che sarebbe un dramma perché significherebbe che tutti si sentono futuri Bezos o sono sfiduciati dalla politica.
Se volete vedere una sinistra, andate a vedere in Francia.
Qui da noi la sinistra è morta per "senso di responsabilità" e "ce lo chiede l'Europa" : tradotto vuol dire che chi è più debole paga, chi più forte vince. È così, "fatevene una ragione" .
Un ritornello che pare che in Francia non funzioni: vive la France.
E lì non protestano solo per i due anni in più di lavoro.
Qui, ricordiamo anche la riforma Cartabia.
2) c'è chi guadagna per lavorare e chi lavora per guadagnare.
Questi ultimi se fanno più soldi con la finanza anziché con la manifattura, fanno finanza.

3) La sinistra nostrana ormai parla solo di "diritti civili" (che non costano) e di immigrati (che non votano).
Di quelli del lavoro, se ne ricorda quando muore qualcuno e vicino alle elezioni, perché lì bisogna calpestare dei piedi ed allora meglio guardare altrove.
In Francia non c'è stato un Belusconi e tantomeno una P2, che fra gli obiettivi principali annovera l'eliminazione pratica del sindacato. Missione Compiuta, direi.

Dicono che i sindacati si sono modernizzati, diventando fornitori di servizi. Quasi peggio della neolingua di Orwell, "Modernizzati" al posto di "Venduti".
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Attualità politica (cane contro cane)

Messaggio da wilcoyote »

Marx ci aveva la vista lunga!

“Venne infine un tempo in cui tutto ciò che gli uomini avevano considerato come inalienabile divenne oggetto di scambio; il tempo in cui quelle stesse cose che fino allora erano state comunicate ma mai barattate, donate ma mai vendute, acquisite ma mai acquistate – virtù, amore, opinione, scienza, coscienza, ecc. – tutto divenne commercio. È il tempo della corruzione generale, della venalità universale, o, per parlare in termini di economia politica, il tempo in cui ogni realtà morale e fisica viene portata al mercato per essere apprezzata al suo giusto valore.”
Karl Marx (1818-1883), Miseria della filosofia
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Attualità politica (cane contro cane)

Messaggio da ale9191 »

Il bar dell'Agenzia delle Entrate all'Eur di Roma non emette scontrini fiscali. A rivelarlo è Striscia la Notizia, che si era già occupata del caso nel settembre del 2018.

https://roma.repubblica.it/cronaca/2023 ... 393264135/
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Attualità politica (cane contro cane)

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 23 mar 2023, 6:26 Il bar dell'Agenzia delle Entrate all'Eur di Roma non emette scontrini fiscali. A rivelarlo è Striscia la Notizia, che si era già occupata del caso nel settembre del 2018.

https://roma.repubblica.it/cronaca/2023 ... 393264135/
In compenso a noi prima hanno fatto chiudere la buvette "autogestita" (nel 1992), sostituendola con quello schifo di distributori automatici. Ora le stanno provando tutte per toglierci il servizio mensa. :evil:
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Attualità politica (cane contro cane)

Messaggio da wilcoyote »

Ultimora
"Ho detto niente inglese!"
Rampelli aggredisce impiegato che gli consegnava un memorandum
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Attualità politica (cane contro cane)

Messaggio da finestraweb »

immagine_2023-04-13_120910785.png
immagine_2023-04-13_120910785.png (97.76 KiB) Visto 398 volte
In questo però, mi sento un po' francese.
Solo che farlo in Francia è normale, farlo qui "è politica".
Un giorno per strada ho sentito una rivolgersi ad un altro: "com'è il mood in ufficio?".
Ho pensato: "ma parla come mangi..."
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Attualità politica (cane contro cane)

Messaggio da wilcoyote »

finestraweb ha scritto: 13 apr 2023, 12:09 immagine_2023-04-13_120910785.png

In questo però, mi sento un po' francese.
Solo che farlo in Francia è normale, farlo qui "è politica".
Un giorno per strada ho sentito una rivolgersi ad un altro: "com'è il mood in ufficio?".
Ho pensato: "ma parla come mangi..."
Ed io che sono network manager cosa dovrei dire? "Amministratore di Rete" sarebbe riduttivo, dato che l'amministrazione delle reti è solo uno dei compiti di un network manager. Va bene che è un problema di definizioni, nel caso in questione cosa si intende per "network manager" e cosa per "amministratore di rete".

Addirittura in Russia ed in Cina adoperano termini inglesi ancor più che da noi!
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Attualità politica (cane contro cane)

Messaggio da DaniLao »

È sempre meglio aggiungere che togliere, soprattutto quando c’è libertà, si aggiunge colore e non ci perde nessuno.
Che se no mi torna in mente la neolingua orwelliana….
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Attualità politica (cane contro cane)

Messaggio da finestraweb »

Orwell non l'ho letto, devo leggerlo?
Il punto è questo: spesso i termini inglesi nascondono ignoranza o malizia.
Esempio di malizia.
Mi spiegate perché il confinamento andava chiamato lockdown?
Perché se lo chiamavi confinamento faceva più paura? Ma allora siamo un branco di stupidi, che vanno in lockdown e ringraziano che non sia un confinamento

Esempio di ignoranza o altro: non conosci il termine italiano corrispondente oppure vuoi fare "il figo" e usi il termine inglese per mostrarti "acculturato".
Tra Italiani che dovrebbero conoscere l'Italiano, perché dobbiamo parlarci in inglese?

Per rispondere a Daniele: no, in questo non è che se si aggiunge, non si perde niente. In questo caso perdi i relativi termini italiani e le loro sfumature.

Infine, non è che tutti sanno l'inglese.
Si dice tanto che dobbiamo essere inclusivi e ad una nonna di 80 anni vuoi parlare di lockdown, pin, card? Esistono i termini italiani.

Poi, che queste questioni non possano essere affrontate per leggi, siamo d'accordo, ma la "problematica" c'è e per me sottende ignoranza.

Ricordiamo che come dice Poirot, gli inglesi non mangiano, si cibano. :D
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Rispondi