Raketa 2603 16 gioielli

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Raketa 2603 16 gioielli

Messaggio da mrcorso »

Ciao a tutti, è un mesetto abbondante che su un noto sito, mi ronzano attorno questi orologi, molto molto carini.
Ho provato a frugare nei vecchi cataloghi qui sul forum e su orologiko, ma non ho trovato nulla - probabilmente per incompetenza grave mia -.
Sono orologi originali?
Sicuramente fatti per l'esportazione (portano la scritta traslitterata e la scritta made in ussr), se ne trovano moltissimi in europa dell'est.

allego una foto per capire di cosa parliamo:
raketa 2603
raketa 2603
s-l1600.jpg (417.97 KiB) Visto 315 volte
Come posso fare una sommaria valutazione su questi orologi, giusto per non portare a casa un bidone completo?

Ovviamente su questi acquisti calcolo una revisione di default dall'orologiaio per ogni acquisto.
--
Francesco
Avatar utente
Victorv
advanced user
advanced user
Messaggi: 332
Iscritto il: 12 mag 2021, 22:18
Località: Spagna

Re: Raketa 2603 16 gioielli

Messaggio da Victorv »

Raketa Koudelca amico

Primo wristshot
Koudelka-watch850.jpg
Koudelka-watch850.jpg (117.32 KiB) Visto 312 volte
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Raketa 2603 16 gioielli

Messaggio da mrcorso »

Victorv ha scritto: 21 mar 2023, 15:24 Raketa Koudelca amico

Primo wristshot

Koudelka-watch850.jpg
Grazie Victorv, l'avevo visto (fotografia pazzesca), era in un post qui sul forum, ma non aveva i numeri questo modello, solo gli indici... o mi sbaglio io?
--
Francesco
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Raketa 2603 16 gioielli

Messaggio da mrcorso »

intanto.. servisse a qualche psicotico come me:

https://www.watchuseek.com/threads/rake ... p.1997866/

ecco un bel post di mroatman su watchuseek, ne ha una mezza dozzina di questi...

questo tizio ne ha davvero a bizzeffe:

https://mroatman.wixsite.com/watches-of-the-ussr/raketa

una specie di catalogo vivente. (immagino qui dentro lo conosciate già tutti :superhappy: )
--
Francesco
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Raketa 2603 16 gioielli

Messaggio da Trash »

Scusa ma non ho capito, se hai già trovato il sito di Dashiell, hai il 90% delle informazioni che ti servono, confronta quelli che hai trovato con i suoi, nei particolari principali (dial, sfere, corona e cassa) e se tutto corrisponde è ok!
Ad esempio di quello che hai postato ci sono 3 cose che non tornano, vediamo, per gioco, se le vedi......


P.S C'è da vedere anche il movimento, che sia quello corretto non è sufficiente....
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Raketa 2603 16 gioielli

Messaggio da mrcorso »

Trash ha scritto: 21 mar 2023, 18:22 Scusa ma non ho capito, se hai già trovato il sito di Dashiell, hai il 90% delle informazioni che ti servono, confronta quelli che hai trovato con i suoi, nei particolari principali (dial, sfere, corona e cassa) e se tutto corrisponde è ok!
Ad esempio di quello che hai postato ci sono 3 cose che non tornano, vediamo, per gioco, se le vedi......


P.S C'è da vedere anche il movimento, che sia quello corretto non è sufficiente....
uuuuuh adoro i giochi.
1. la corona
2. la cassa dovrebbe essere dorata con quel dial
3. la sfera della secondina non dovrebbe avere il piccolo lollipop sul retro

quanto al movimento, come ci si può sincerare che sia giusto? è un po' un salto nel buio o ci sono elementi da considerare?
--
Francesco
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Raketa 2603 16 gioielli

Messaggio da Trash »

Esatto, intendevo quei tre...comunque il concetto è quello : individui quello che ti piace, lo cerchi nei cataloghi o meglio nelle collezioni sicure e li confronti.
Poi ovviamente c'e il movimento e il concetto è un po' lo stesso, controlli che in base alle tue fonti sia quello giusto, normalmente hanno impresso il logo e tipo e poi un occhio generale (per quanto possibile) che sia tutto a posto, cioè che non ci sia sporcizia evidente, viti mancanti o parti sostituite.

P.S Un cosiglio, visto che conosci già Wus a me torna molto utile il 3D : "questo orologio è legittimo o franco ?".....fanno vedere le discrepanze e con il passare del tempo si affina un po' l'occhio ;)
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Raketa 2603 16 gioielli

Messaggio da DaniLao »

Ma ha vinto il solito Strela che gira da vent’anni?
:lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Raketa 2603 16 gioielli

Messaggio da mrcorso »

Trash ha scritto: 23 mar 2023, 19:18 Esatto, intendevo quei tre...comunque il concetto è quello : individui quello che ti piace, lo cerchi nei cataloghi o meglio nelle collezioni sicure e li confronti.
Poi ovviamente c'e il movimento e il concetto è un po' lo stesso, controlli che in base alle tue fonti sia quello giusto, normalmente hanno impresso il logo e tipo e poi un occhio generale (per quanto possibile) che sia tutto a posto, cioè che non ci sia sporcizia evidente, viti mancanti o parti sostituite.

P.S Un cosiglio, visto che conosci già Wus a me torna molto utile il 3D : "questo orologio è legittimo o franco ?".....fanno vedere le discrepanze e con il passare del tempo si affina un po' l'occhio ;)
Anche oggi non ho vissuto invano… grazie delle dritte.
DaniLao ha scritto: 23 mar 2023, 21:44 Ma ha vinto il solito Strela che gira da vent’anni?
:lol:
Ah c’era uno strela in palio!? A chi mando i miei recapiti? :lol2: :lol2: :lol2:
--
Francesco
Rispondi