E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da wilcoyote »

finestraweb ha scritto: 19 apr 2023, 16:16 Classifica altroconsumo: https://www.corriere.it/cook/news/cards ... affe.shtml
Classifica migliori marchi caffè

"Illy Classico caffè tostato macinato (77 punti), Carrefour Classico Miscela Tradizionale (77), Lavazza Qualità Rossa (75) e Conad Caffè Macinato Qualità Classica (75). Sono le quattro migliori marche di caffè macinato per moka scelte da Altroconsumo. Queste varietà, selezionate nell'ambito di un test che ha tenuto conto dei marchi più diffusi e dei prodotti provenienti da canali specifici, hanno ottenuto i punteggi più alti. In classifica sono presenti anche Vergnano Granaroma Miscela Classica (74 punti), Pellini Top Caffè Arabica 100% (74), Lavazza Crema e gusto (74), Kimbo Espresso Napoletano (73), Bellarom (Lidl) Crema (72), Borbone Caffè macinato Miscela nobile (72), Segafredo Crema ricca (71), L’Albero Del Caffè Miscela di caffè pregiati bio (71), Esselunga Classico (70), Don Jerez (Eurospin) Caffè Qualità Oro (69) e Splendid Classico (67). «Il caffè classico, macinato in polvere, è molto di più di una scelta anticrisi — spiega Manuela Cervilli, giornalista di Altroconsumo — è legato al gusto della tradizione e al richiamo della casa. Il borbottio della caffettiera sul fuoco e il profumo che riempie in pochi istanti le stanze richiamano i risvegli in famiglia, le chiacchierate con gli amici a fine pasto e la convivialità. Oggi cialde e capsule offuscano un po’ questa idea del caffè ma il macinato, nonostante l’impennata dei nuovi sistemi, tiene duro. Complice sicuramente il prezzo più contenuto, sia della filiera sia della vecchia moka che, seppur rimodernata e di design, ha un costo ben diverso da una macchina per il caffè»."
Quali sono i criteri con cui tale classifica è stata stilata?

Facciamo un esempio: per me il caffé Pellini Top è davvero il top, meglio di Illy e parecchio di Lavazza Qualità Rossa. Questo secondo i miei gusti, guardiamo poi alla miscela: sia il Pellini che Illy sono miscele di caffé arabica, il più pregiato, mentre il Lavazza Rosso è essenzialmente costituito da una miscela di qualità "Robusta", che ha oggettivamente qualità organolettiche inferiori a quelle dell'Arabica.
Che altro? Il costo?
E allora assaggiate il caffé Passalacqua Alambra, se lo trovate, e poi ditemi!

Anche con la moka, se si vuole il top, bisogna comprare il caffé in chicchi e macinarlo al momento. I puristi addirittura lo tostano al momento! Una volta in una degustazione da Eataly l'ho provato, stesso caffé macinato sotto vuoto, in grani già tostato e in grani da tostare (con tostatrice a bassa T da 350 euretti :mrgreen: ). Giù quello macinato era buono, quello macinato al momento era più buono, quello tostato e macinato al momento invece mi era sembrato una via di mezzo tra il primo ed il secondo, ma forse perché durante la tostatura mi si era saturato l'olfatto con l'odore dei chicchi di caffé caldi, effluvi ulteriormente rinforzati dalla macinazione.

Fra l'altro il caffé in grani si conserva meglio di quello macinato, soprattutto se se ne consuma poco (a casa mia solo due tazzine al giorno, ossia 14 grammi circa, contando i sabati e le domeniche, poco più di 500 g al mese.

Per il conto mio ho assaggiato lo stesso caffé in grani ed in cialde: non c'è paragone, meglio i grani!
Le cialde però sono comode la mattina, inoltre permettono di variare il tipo di caffé (per es. uno la mattina ed un altro dopo pranzo) senza dover per forza aprire, ed esporre all'aria, due pacchi da 250 g.

Inoltre, poiché sono pignolo, tengo il caffé da macinare in un apposito contenitore sotto vuoto (si adopera la stessa macchinetta che serve a sigillare in buste sotto vuoto gli alimenti, usando un apposito adattatore).
L'aroma si conserva più a lungo? Non lo so, ma il caffé + preda di muffe, funghi, batteri ecc.: ponendolo sotto vuoto si ridure la velocità con tali elementi lo fanno rovinare (nel caso della moka, si depositano sotto la guarnizione, che va lavata perfettamente; nelle macchine espresso anche casalighe, basta fare uscire il vapore, che sterilizza tutto).
Ultima modifica di wilcoyote il 19 apr 2023, 17:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da mrcorso »

Uh mi ero perso questo topic. nessuno che beve specialty qui dentro?
Sono un invasato di caffè.
Competo nelle gare di caffè turco, importo caffettiere turche di manifattura...
Se qualcuno vuole scendere nell'abisso, vi tedio a puntate.

La classifica citata parla solo di caffè commodity, definirne la qualità è davvero complesso.
1. spesso viene venduto macinato, quindi ha perso molti dei suoi aromi
2. spesso viene venduto tostato molto scuro, quindi ha perso molti dei suoi aromi
3. come lo hanno assaggiato? ci crediate o no esistono dei protocolli per assaggiare il caffè tostato.

Poi teh, vale la regola che il caffè che ti piace è quello giusto per te.
--
Francesco
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da finestraweb »

Meno male che sono ignorante!!
Compro il caffè in grani al supermercato (con gli ultimi prezzi, circa 6,5 euro al kg: no no, non è il più economico, ne ho trovato un'altro che costa meno!), al mattino premo il pulsantino sulla macchina da caffè automatica (presa in offerta) e faccio due caffé: uno per la dolce metà, l'altro affogato nel latte per il sottoscritto.
Raramente lo bevo puro, perché "è amaro".
Beata ignoranza!
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da wilcoyote »

finestraweb ha scritto: 19 apr 2023, 19:05 Meno male che sono ignorante!!
Compro il caffè in grani al supermercato (con gli ultimi prezzi, circa 6,5 euro al kg: no no, non è il più economico, ne ho trovato un'altro che costa meno!), al mattino premo il pulsantino sulla macchina da caffè automatica (presa in offerta) e faccio due caffé: uno per la dolce metà, l'altro affogato nel latte per il sottoscritto.
Raramente lo bevo puro, perché "è amaro".
Beata ignoranza!
Almeno fatti un cappuccino! :roll:
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da finestraweb »

Ma no.... poi devo lavare o lasciare sporco in lavastoviglie un pezzo in più.

Può essere che il cappuccino lo faccio nel fine settimana: con il montalatte ad induzione o direttamente con la macchina da caffè che aspira il latte dal cartoccio e lo spedisce montato nella tazza (e credo che ci spedisca anche l'acqua calda).

Credo che entrambe le modalità non vada bene ad un intenditore!
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da wilcoyote »

finestraweb ha scritto: 19 apr 2023, 21:19 Ma no.... poi devo lavare o lasciare sporco in lavastoviglie un pezzo in più.

Può essere che il cappuccino lo faccio nel fine settimana: con il montalatte ad induzione o direttamente con la macchina da caffè che aspira il latte dal cartoccio e lo spedisce montato nella tazza (e credo che ci spedisca anche l'acqua calda).

Credo che entrambe le modalità non vada bene ad un intenditore!
:censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored:
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da Крокодил »

finestraweb ha scritto: 19 apr 2023, 21:19 Può essere che il cappuccino lo faccio nel fine settimana: con il montalatte ad induzione o direttamente con la macchina da caffè che aspira il latte dal cartoccio e lo spedisce montato nella tazza (e credo che ci spedisca anche l'acqua calda).
Io sono come te: il lunedì butto du’ pugni di polvere di caffè in una bacinella d’acqua piovana che lascio in terrazza a scaldare al sole e ho il caffè pronto per tutta la settimana.

È pur sempre meglio di una pedata negli stinchi
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da Narodav »

io uso la moka, la mia memoria muscolare sa farla funzionare anche da assonnato, richiede poca manutenzione e mi fa tanto "casa".
Dentro ci metto quello che trovo localmente. Di caffe macinato qui non c'e' piu' traccia da qualche anno, tutti si sono convertiti alle macchine automatiche.
Un po' a capsule, un po' a grani. Sicche' mi sono dovuto dotare ti macinino. A me piace macinare al momento, ma francamente non ne avverto la differenza.

Compro anche caffe istantaneo di origine arabica, che pucciato insieme a soda e vitamina C e' la base del caffenol, ma questa e' un'altra storia.
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da wilcoyote »

Narodav ha scritto: 20 apr 2023, 14:29 io uso la moka, la mia memoria muscolare sa farla funzionare anche da assonnato, richiede poca manutenzione e mi fa tanto "casa".
Dentro ci metto quello che trovo localmente. Di caffe macinato qui non c'e' piu' traccia da qualche anno, tutti si sono convertiti alle macchine automatiche.
Un po' a capsule, un po' a grani. Sicche' mi sono dovuto dotare ti macinino. A me piace macinare al momento, ma francamente non ne avverto la differenza.

Compro anche caffe istantaneo di origine arabica, che pucciato insieme a soda e vitamina C e' la base del caffenol, ma questa e' un'altra storia.
Grazie! Non si finisce mai di imparare, è vero soci?
https://fotografiaartistica.it/sviluppa ... -caffenol/
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da ale9191 »

Parlando con una mia dipendente, che ha lavorato per quasi 20 anni in Liguria, ho scoperto che lì va fortissimo l’Irish Coffee, tanto da averne in menù 5 ricette diverse, in base al topping. Io credo di non averlo mai bevuto in vita mia e difficilmente l’ho visto in carta in qualche bar.
Rispondi