[Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: [Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?

Messaggio da Trash »

Già il discorso iniziale sulla corona lasca del Vostok poteva essere rivelatore.....o non te ne intendi (e quindi lasciamo stare) o mi prendi per fesso (e quindi lasciamo stare)!!
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Jak
advanced user
advanced user
Messaggi: 218
Iscritto il: 19 dic 2021, 8:41

Re: [Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?

Messaggio da Jak »

Quando io cominciai a girare le botteghe del paese , ricordo ancora le facce e la poca disponibilità alla prima, capace di definire il 3133 un rottame che non capiscono come faccia a funzionare. Con la seconda andò meglio : all'iniziale perplessità con esclamazione "ma che cosa ti sei portato a casa", dopo sondaggio e comprensione delle reali passioni e conoscenze, trovarono posto le più cordiali "ma sai che 20 anni fa avevo anch'io alcuni russi in vendita. Sono orologi che hanno un loro mercato di appassionati". Indovinate da soli a chi ho lasciato in carico il lavoretto
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: [Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?

Messaggio da finestraweb »

DaniLao ha scritto: 20 apr 2023, 10:18 [...]
Si, si, hai completamente ragione, avrei dovuto abbozzarla subito.
Però, da una parte sono un’ariete ascendente leone e, dall’altra, è a uno sputo dall’ufficio, ha il suo laboratorio, è giovane e sembra non avere un grossissimo giro d’affari (se tratta tutti come me, comprensibilmente)…
Credo sarebbe stato utile per entrambi trovare almeno un canale empatico.
Tendo sempre a voler cercare il bene nelle persone e nelle situazioni, dunque voglio pensare che -magari- mi stupirà col Vostok; in tal caso gliene renderò merito e ben pubblicizzerò
[...]
Comportamento umanamente ammirevole il tuo, mi complimento. Anch'io, mi sarei fermato prima, come suggerito dagli altri, ma tu sei testone, in tutto :D
In questo caso, bravo!

Per il resto, avete già detto tutto, io continuo a non capire come va il mondo......
Che un orologiaio non conosca i Vostok ci sta, non li insegnano "a scuola" ed evidentemente eri il primo russofilo che incontrava.
I discorsi che "non ne vale la pena ripararli", riferito al cimelio di famiglia, li fanno coloro che hanno altro lavoro da fare: perché capisco, devi guadagnare, le riparazioni non sono tutte remunerative allo stesso modo ed è commercialmente "sensato" scegliere quelle più remunerative: resta un comportamento miope, ma ne ho già letti di simili e ricorderei che i clienti vanno coltivati.
Questa bottega però a leggere il tuo delizioso racconto non abbonda di clienti... boh.
Eppure è lì, spero che resterà lì a lungo ed io continuo a non capire come va il mondo...
Jak ha scritto: 22 apr 2023, 9:20 Quando io cominciai a girare le botteghe del paese , ricordo ancora le facce e la poca disponibilità alla prima, capace di definire il 3133 un rottame che non capiscono come faccia a funzionare. Con la seconda andò meglio : all'iniziale perplessità con esclamazione "ma che cosa ti sei portato a casa", dopo sondaggio e comprensione delle reali passioni e conoscenze, trovarono posto le più cordiali "ma sai che 20 anni fa avevo anch'io alcuni russi in vendita. Sono orologi che hanno un loro mercato di appassionati". Indovinate da soli a chi ho lasciato in carico il lavoretto
Comunque il 3133 è simile al Valjoux 7734....
Quindi, come sopra: è una frase profondamente ignorante.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: [Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?

Messaggio da mrcorso »

DaniLao ha scritto: 20 apr 2023, 10:18 ...
Credo sarebbe stato utile per entrambi trovare almeno un canale empatico.
Tendo sempre a voler cercare il bene nelle persone e nelle situazioni, dunque voglio pensare che -magari- mi stupirà col Vostok; in tal caso gliene renderò merito e ben pubblicizzerò
Il tuo atteggiamento è molto umano, e lo condivido, quando "esercito" una passione, cerco empatia perchè per me non è lavoro, ma piacere e divertimento, se davanti ho della gomma mi passa la poesia.
--
Francesco
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?

Messaggio da DaniLao »

E nulla, pollice verso per il nuovo orologiaio.
Non mi ha risolto sull’orologio che gli avevo lasciato e mi ha detto bischerate su uno che gli volevo lasciare (e lui non aveva nessuna voglia di fare).

Buh, si merita di fare il cambiatore di pile, mi auguro gli basti per restare aperto
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: [Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?

Messaggio da mrcorso »

DaniLao ha scritto: 13 lug 2023, 13:44 E nulla, pollice verso per il nuovo orologiaio.
Non mi ha risolto sull’orologio che gli avevo lasciato e mi ha detto bischerate su uno che gli volevo lasciare (e lui non aveva nessuna voglia di fare).

Buh, si merita di fare il cambiatore di pile, mi auguro gli basti per restare aperto
che poi cazzo, un apricassedimmerda, e le pile costano una sega ostrega, fallissero tutti.
--
Francesco
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

[Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?

Messaggio da DaniLao »

Buh, da un certo punto di vista mi verrebbe da capirlo: è depresso.
È giovane e ha puntato su un lavoro che, se non fai con passione, è morto (con i telefonini prima e con gli smartwatch poi); un po’ come i negozi che vendevano macchine fotografiche digitali.

Per contro, se è vero che i clienti son sicuramente calati, è vero anche che la nicchia c’è e resiste.
Per tornare all’esempio fotografico: son rimasti pochi fotoriparatori (analogici), ancora meno quelli bravi e che lavorano con passione… E anche per questo si fanno pagare un bel po’ (soldi che, come per gli orologi, uno spende volentieri per levarsi di torno una magagna).

Non capisco perché, invece di stare a deprimersi aspettando di scucire mille € a chi (già, chi?) gli porterà un orologio da millemila€ a cambiare la pila non si diverta con qualche questione minore come le nostre (che paghiamo, comunque, in euro e non in rubli).

Dicevo: la depressione comunque la comprendo e chioso con questa storielletta morale…

Avevo un orologio con NH35 che correva troppissimo, forse magnetizzato, forse spirale arrovagliata e/o da cambiare.
Non so cosa avesse e nemmeno quanto l’orologiaio di fiducia mi avrebbe fatto pagare la visita al movimento, una nuova spirale e la manodopera per smontare la difettata e rimontare la nuova…

…so invece come un NH35 -vergine e appena oliato- costi 28€ e come con questa soluzione mi resti a disposizione un movimento (troppo lesto) dal quale cannibalizzare qualche pezzo, qualora se ne presentasse (sgrat sgrat) la necessità
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?

Messaggio da DaniLao »

Infierisco:

l’orologio che il giovane riparatore ha rifiutato di prendere in carico era il prezioso Sadko rumoroso.
Egli sentenziò come, secondo lui, la massa oscillante fosse lasca ma soprattutto la cassa “sbagliata” per il movimento (si, vabbè), ciò avrebbe provocato l’irrisolvibile ciabattìo sul fondello (quando vado in bici sembra d’aver le nacchere) col quale avrei dovuto aver a che fare vita natural durante…

Ebbene, due giorni orsono mi ha chiamato l’anziano riparatore (il mio di fiducia), dice che ha risolto trovando in fornitura il distanziatore perfetto, che quello montato forse era un avanzo sottodimensionato (in effetti, per quanto abbia chiesto su WUS il mio sembra l’unico “musicale”, anche se ne sono stati consegnati ancora troppi pochi) e che il problema sembrerebbe risolto… vita natural durante ;-)

Non solo, alla mia fatidica domanda sull’agognata restituzione del pezzo tanto atteso (e con l’isofrane di misura corretta che -a sua volta- giace attendista e annoiato) ha risposto che non me lo avrebbe reso oggi perché comunque lo voleva portare a fine naturale della carica per esser sicuro che fosse tutto a posto.

Vabbè, non c’è e non ci può essere paragone. Da una parte c’è il lavoro fatto a modo, non dico con passione ma con professionalità e dedizione, dall’altra -a mio modo di vedere- un modo come un altro per sbarcare il lunario massimizzando i profitti e relegando le rogne all’apertura del blister delle pile.

Comunque, magari mi sbaglio eh, se qualcheduno avesse un rolex guasto gli passo il contatto, magari se il tipo capisce che può ricavare più € diventa anche più bravo o, al massimo, mette un po’ più d’impegno nella recita…
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: [Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?

Messaggio da ale9191 »

Dopo molti mesi di proficua collaborazione non posso che continuare a tessere le lodi del mio orologiaio (e oramai amico) Alberto. Nonostante gli sottoponga casi sempre più disperati non si è mai tirato indietro e ha sempre dato il 100% per fornirmi un ottimo lavoro.
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: [Topic Ufficiale] Orologiai&Riparatori: chi ci mette le mani?

Messaggio da mrcorso »

ale9191 ha scritto: 13 set 2023, 21:07 Dopo molti mesi di proficua collaborazione non posso che continuare a tessere le lodi del mio orologiaio (e oramai amico) Alberto. Nonostante gli sottoponga casi sempre più disperati non si è mai tirato indietro e ha sempre dato il 100% per fornirmi un ottimo lavoro.
dacci i riferimenti, facciamo dell'onesta pubblicità.
--
Francesco
Rispondi