[Recensione/Review] NTH Todaro: mamma Amphibia e babbo Big Zero, lo zio invece è Anonimo

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

[Recensione/Review] NTH Todaro: mamma Amphibia e babbo Big Zero, lo zio invece è Anonimo

Messaggio da DaniLao »

Rieccoci ;-)

Facendo qualche ricerca in rete mi sono reso conto di come non ci sia in giro quasi nessuna recensione di un orologio che invece -a parer mio- la merita e dunque mi sono sacrificato e adesso recuperiamo ;-)

Il marchio è -senza dubbio- nelle mie simpatie da tempo, si tratta di NTH del quale vi ho presentato il bel DevilRay.

NTH sta per “Nod to history” ed è stato fondato, nel 2016, da Christopher Vail, un assiduo frequentatore di WUS che continua ad avere un buonissimo rapporto con le comunità dei forum (in realtà prima ha fondato Lew e Huey e poi Janis Trading Co.).

Riassunte queste formalità direi di passare all’orologio, eccolo qua

NTH Todaro WW-NTH-TDKN
NTH Todaro WW-NTH-TDKN
IMG_0214.jpeg (127.92 KiB) Visto 1782 volte
Oggetto di questa recensione è il modello NTH Todaro, il codice specifico della referenza è WW-NTH-TDKN Black, No Date, Bor (per via del bracciale).

Il nomignolo invece, come tutti quelli della serie “Sub” di NTH, è mutuato da quello di una classe di sottomarini.

Tutto è iniziato con il Nacken dal curioso nome ascandinavo, perché……. suonava bene all’orecchio e poi la faccenda è andata avanti via via fino ad oggi -per l’appunto- con Todaro, Scorpene e compagnia navigante…

In realtà, spiega sempre Chris non c’è -tranne raramente- una relazione diretta tra il nome dell’orologio e il design del quadrante, conta più il suo estro, ma nel nostro caso siamo fortunati.
Proprio mentre stavo ultimando questa presentazione ecco che risponde il Capo con la sua spiegazione per il Todarone:

”I think I liked that name for that design because the name has two O's in it, and the design has the double-zero at 12, so my brain saw an odd connection between that name and that design feature.

Silly, really, when you think about it, and realize how my mind works.

Other silly stuff - if you turn the watch upside down, the two 0's and the little yellow triangle look like a scuba mask.

Yes, I know, I'm weird...


IMG_0225.jpeg
IMG_0225.jpeg (35.55 KiB) Visto 1781 volte
The more I think about it, there was another connection...

When we were working on the concept for the Todaro, I remember we started out thinking about re-imagining the 3-6-9-12 big-number pilot style of the Scorpène, and I recall looking at how Italian brands U-Boat and Anonimo put their big numbers at 4, 8 and 12, rather than 3, 6, 9 and 12, and liking that as an alternative orientation for a big-number style.

So, having lifted the idea to do 4-8-12 instead of 3-6-9-12 from two Italian brands, and somewhat combining the double-numbering of the Anonimo with U-Boat's slanted orientation, I think I gravitated towards the name of an Italian submarine, as a tip-of-the-hat to those two brands and the country they're from.

(…)

Why put two zeroes at twelve, instead of just using a 12, when most often, a dive watch without numbers on the dial would have a double-marker at 12, and a dive watch with numbers would just have a 12 there?

More silly stuff...

We were looking at various pics of scuba divers online, and noted that while many / most images showed a diver with a single air tank, some had two tanks, and then we spotted a double-barrel spear gun, which just seemed awesome, without really knowing why.

We geeked out a little bit over the idea of "twice as much air" and "twice as many spears", which led to us doing the double-zero as a subtle allusion to diving with a "double barrel" of air or spears.

We were calling it the "double barrel" while working on it, and tried to come up with a name that had any sort of "double" in it, or something which sounded even remotely like any derivation of "two", but gave up, and eventually settled on "Todaro".”[/i]

Tornando a noi e all’NTH Todaro con un’altra foto

NTH Todaro WW-NTH-TDKN
NTH Todaro WW-NTH-TDKN
IMG_0215.jpeg (196.44 KiB) Visto 1782 volte
Quei numeroni, il doppio Big Zero, quelle sfere da Amphibia… ma vuoi vedere il microbrand s’è ispirato a qualcosa di nostra conoscenza…

E infatti, scava scava, ecco l’ammissione, scrive sempre il fondatore:

”I have a "Skunk Works" folder on my laptop, where I keep images of anything I like, for future reference. The way we've been doing design work the last few years, going in starts and stops, by the time we're done, it's been so long since we started, I don't always remember what we were looking at when we got this or that idea. I'll have to go back and look at what's in that folder.

I don't specifically remember looking at any Vostoks, but it's certainly possible. I did always like that '67 Amphibia re-issue they made, and the hands are similar to those on the Upholder. I'd been wanting to use that specific handset on something for a while.

I know the Todaro dial took some inspiration from Anonimo and Eterna. I remember talking with Aaron, saying I wanted to do something that was sort of an update to the concept of the "Big Number Pilot" (3-6-9-12).

I forget where I saw it, but I was looking at pictures of scuba divers, just looking for some inspiration, and I saw someone with a double-barrel spear-gun. That turned into geek-fodder for me and Aaron for a while. We started thinking about the "double-barrel" concept, like when a diver has two air tanks.

We liked the idea of doing a double-0 at 12, especially on a dive watch. It also sort of reminded us of a scuba mask, especially if you turn the watch upside down, and look at it with the mark above it.”


Ecco quindi da dove deriva a quell’innata, reciproca fantasia :lol:

NTH Todaro WW-NTH-TDKN
NTH Todaro WW-NTH-TDKN
IMG_0216.jpeg (203.5 KiB) Visto 1782 volte
Una foto dalla rete delle due versioni con data e senza, disponibili entrambe poi con bracciale oyster o beads of rice, prima di passare alle caratteristiche tecniche

NTH Todaro WW-NTH-TDKN
NTH Todaro WW-NTH-TDKN
IMG_0221.jpeg (122.39 KiB) Visto 1782 volte
Iniziamo con le cose ovvie?
Beh, fa parte della linea “Sub” dunque resiste a 30ATM/300 metri :-)

La cassa è in acciaio 316L, diametro 40, con LtL di 48mm per uno spessore invidiabile di 11,5mm
il cristallo zaffiro doppiodomato e imbibito d’antiriflesso e la lunetta (120 click unidirezionale, granitica e priva di gioco alcuno) ha un inserto in “Top Grade” in acciaio con trattamento PVD/DLC

NTH Todaro WW-NTH-TDKN
NTH Todaro WW-NTH-TDKN
IMG_0217.jpeg (185.45 KiB) Visto 1782 volte
Il bracciale è un ottimo beads of rice (che va da 20 a 18) morbido e sinuoso che si adagia al braccio (anche peloso) deliziosamente

NTH Todaro WW-NTH-TDKN
NTH Todaro WW-NTH-TDKN
IMG_0218.jpeg (108.9 KiB) Visto 1782 volte
Lo muove un Miyota 90S5 (9015 per quello con data) che, nonostante automatico, contribuisce a contenere lo spessore, il che non guasta: in questo periodo mi aggradano orologi sottili (e sì che di tombini ne ho diversi…).
Anche il peso è moderato: 140 grammi, bracciale compreso (maglia più, maglia meno)

NTH Todaro WW-NTH-TDKN
NTH Todaro WW-NTH-TDKN
IMG_0223.jpeg (70.19 KiB) Visto 1782 volte
Cosa mi piace?
Il quadrante, che trovo originale e particolare, gli accenti di giallo e il tono di nero solido e intenso della lunetta, ma anche -l’ho appena detto- le dimensioni: spessore e diametro

Sapete che mi circondo di orologi con accenti arancio o -comunque- abbastanza spacconi, ma non si vive solo di quelli e -talvolta- abbigliamento e umore richiedono altro.

Ebbene, il bicolor (+1) del Todaro (e di un altro che vi presenterò a breve, che condivide la stessa cassa e che comunque vi ho già accennato) sono un’opzione che mi mancava.
Ho altri orologi con quadrante a sfondo nero ma… probabilmente gli manca l’aggressività simpatica e spacconcella che invece hanno il doppio zero e numeroni di questo modello

NTH Todaro WW-NTH-TDKN
NTH Todaro WW-NTH-TDKN
IMG_0219.jpeg (220 KiB) Visto 1782 volte
Al polso è davvero ben equilibrato, non solo per le proporzioni e per le tonalità austere ma anche per quel carattere non scontato che esprime, per il mio gusto è uno di quei mix tra rimandi al passato e Zeitgeist contemporaneo che non passa inosservato.

Davvero un bel pezzo, non capisco perché, a differenza di altri modelli che hanno stimolato più hype, non si trovi quasi nessuna recensione dell’NTH Todaro in rete e nemmeno tra quei giovanilisti di youtube.

Vabbè, per me diciamo che è uno di quegli orologi che incarna questo periodo della mia esistenza (pochi russi, pochi pochi, per un motivo, l’altro è l’altro ancora), dunque me lo godo e me ne compiaccio ;-)

NTH Todaro WW-NTH-TDKN
NTH Todaro WW-NTH-TDKN
IMG_0220.jpeg (180.77 KiB) Visto 1782 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: NTH Todaro: mamma Amphibia e babbo Big Zero

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto: 17 mag 2023, 0:13 Lo muove un Miyota 90S5 (9015 per quello con data) che, nonostante automatico, contribuisce a contenere lo spessore, il che non guasta: in questo periodo mi aggradano orologi sottili (e sì che di tombini ne ho diversi…).
Bellissima recensione, grazie! Tra i parenti avrei messo anche qualche zio italiano visti i riferimenti :-D
A proposito del Miyota 9015 (o 9055), trovo che sia un gran bel movimento. E' la versione "de luxe" dell'8215, stessa robustezza ma maggior precisione e quasi due millimetri di spessore in meno.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: NTH Todaro: mamma Amphibia e babbo Big Zero, lo zio invece è Anonimo

Messaggio da DaniLao »

zvezda ha scritto:Tra i parenti avrei messo anche qualche zio italiano visti i riferimenti :-D
Già, ho capito che era stata la Russia a farmi perdere l’ispirazione e mi sono ritirato in esilio in questa sezione dove non è che mi trovi male.

Comunque hai ragione: titolo aggiornato ;-)
A mia parziale giustificazione debbo rilevare come le informazioni sull’italian connection tra NTH e Todaro siano state rilasciate dal Capogita solo dopo mezzanotte, quando avevo già redatto e pubblicare questo scritto che ho dovuto emendare in diretta.

Lo spessore della cassa (che condivide con il fratello che presenterò a breve) è prezioso nell’effetto finale e abbinamento al quadrante.
Ciò, insieme alla qualità del movimento, pone il marchio un passo sopra molti altri microbrand che montano il -comunque a me gradito- NH35 (o suo omologo di fascia fatto da Miyota)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: NTH Todaro: mamma Amphibia e babbo Big Zero, lo zio invece è Anonimo

Messaggio da Trash »

Bello, e secondo me fatto bene, da' la senzazione di robustezza e semplicità insieme!
Se poi ha anche la corona a vite (non mi pare di averlo letto), e un prezzo adeguato è perfetto!
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 467
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: NTH Todaro: mamma Amphibia e babbo Big Zero, lo zio invece è Anonimo

Messaggio da mrcorso »

Io trovo bellissimo il bracciale, anche per come sta con la cassa. Davvero un orologio figo, bella presa.
--
Francesco
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: NTH Todaro: mamma Amphibia e babbo Big Zero, lo zio invece è Anonimo

Messaggio da DaniLao »

Trash ha scritto:Se poi ha anche la corona a vite (non mi pare di averlo letto), e un prezzo adeguato è perfetto!
Confermo: corona a vite.

@[mention]mrcorso [/mention] cercavo lo Scorpene (cambiano solo quadrante e proporzioni della lunetta) del quale sono innamorato da tempo ed ho trovato (anche) questo, di secondo polso.

Sai che ora, uguale uguale a com’è con i miei figli che son gemelli ma un maschio e una femmina, non sarei più in grado di dire quale dei due mi dia più sollazzo?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: NTH Todaro: mamma Amphibia e babbo Big Zero, lo zio invece è Anonimo

Messaggio da DaniLao »

Foto di un paio di giorni fa

Snapseed.jpg
Snapseed.jpg (483.9 KiB) Visto 1115 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: NTH Todaro: mamma Amphibia e babbo Big Zero, lo zio invece è Anonimo

Messaggio da Narodav »

bell'acquisto e bella produzione la NTH.
Sul posizionamento delle doppie cifre, io avrei azzardato un 00 in verticale
manteneva l'idea dei due digits uno sulla scala dei minuti uno sul circolo interno.
Si ok, si perdeva l'idea della maschera da sub, ma via quella e' un po' tirata.
A parte questo, finalmente un orologio non russo che usa uno 0 invece che il 12, chissa' se c'e' qualche restrizione all'uso del singolo zero, a me pare cosi pulito.

PS. Mi chiedo pero' perche' queste (piccole?) case si focalizzino unicamente sui diver, a volte qualcosa senza ghiera diversificherebbe la produzione.

Detto questo, io mi sento sempre di piu' chiamare fuori dagli acquisti.
Piu' che nuovi pezzi, sto investendo in manutenzione degli attuali.
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [Recensione/Review] NTH Todaro: mamma Amphibia e babbo Big Zero, lo zio invece è Anonimo

Messaggio da DaniLao »

IMG_7227.jpeg
IMG_7227.jpeg (232.38 KiB) Visto 519 volte
IMG_7226.jpeg
IMG_7226.jpeg (491.64 KiB) Visto 519 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [Recensione/Review] NTH Todaro: mamma Amphibia e babbo Big Zero, lo zio invece è Anonimo

Messaggio da DaniLao »

Vroooom

IMG_8490.jpg
IMG_8490.jpg (430.28 KiB) Visto 351 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi