Bracciali after market - come individuarne uno giusto?

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Bracciali after market - come individuarne uno giusto?

Messaggio da mrcorso »

Due domande da novellino clamorose:

1. Ho un Frederique Constant CLASSIC FC-303/310/315X4P4/5/6 con il suo bracciale originale. Detto bracciale ha dei finali orrendi. Vorrei comprare qualcosa di compatibile, magari di qualità.
Come individuo un bracciale che abbia dei finali dignitosi e possano andare bene? esistono delle regole base o misurazioni da fare?

Scusate la domanda scema, ma sono proprio rincoglionito.

2. A sto punto, esistono siti / venditori / marche di bracciali aftermarket di qualità decente che avete usato? Esiste sul forum una raccolta di queste informazioni? potrebbe essere utile?

Grazie a tutti
--
Francesco
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Bracciali after market - come individuarne uno giusto?

Messaggio da Narodav »

Non sono un esperto, ma la vedo dura.

O si cercano bracciali per modelli famosi per la customizzazione (e mi viene in mente solo Strapcode per Seiko), o l'alternativa e' mettere un cinturino in pelle.
A sentimento i finali sono troppo variabili per un produttore di bracciali: c'e' la curvatura della cassa, il posizionamento delle springbar, il materiale e la finitura a riprendere il quadrante... troppe variabili per troppi modelli.
Sicche' o si rientra in una categoria "nota" (ad esempio mi viene in mente anche la chiusura brevettata del IWC aquatimer, cosi particolare e proprietaria da attirare ovviamente l'attenzione di qualche intrepido replicatore), o l'alternativa difficilmente sara' a finali chiusi e in sintonia con la cassa.
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Bracciali after market - come individuarne uno giusto?

Messaggio da mrcorso »

Narodav ha scritto: 1 giu 2023, 17:16 Non sono un esperto, ma la vedo dura.

O si cercano bracciali per modelli famosi per la customizzazione (e mi viene in mente solo Strapcode per Seiko), o l'alternativa e' mettere un cinturino in pelle.
Si si, ho sia il suo bracciale (che non è male, mi son solo un po' incazzato smontandolo a vedere i finali orendi) e 2 cinturini (con il suo originale nero è davvero troppo formale, ora sto usando uno di quelli con le impunture vicino alle anse che lo rendono un po' più sportivo)... volevo espandermi, sudando io come un hammam il cinturino d'estate non è una grande idea... proverò un maglia milano --> torno alla domanda 2 come individuo un maglia milano di qualità decente?
--
Francesco
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Bracciali after market - come individuarne uno giusto?

Messaggio da wilcoyote »

E' questo l'oggetto?

Immagine

Se è così, a mio avviso, c'è ben poco da fare, è nato male o, forse, è stato disegnato per avere un cinturino e solo in seguito hanno cercato di abbinargli un bracciale, ma a me sembra che qualsiasi bracciale ci starebbe male, indipendentemente dai finali, per la forma della cassa e delle anse.

Infatti con il cinturino è tutt'altra cosa:

Immagine
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Bracciali after market - come individuarne uno giusto?

Messaggio da mrcorso »

La cassa è quella. Il mio ha il quadrante più "breguettoso" e con cinturino "omegoso"
20230418-210007.jpg
20230418-210007.jpg (311.27 KiB) Visto 702 volte
questa è una foto (orenda) con il suddetto bracciale (originale di FC)
wilcoyote ha scritto: 1 giu 2023, 18:33 Se è così, a mio avviso, c'è ben poco da fare, è nato male o, forse, è stato disegnato per avere un cinturino e solo in seguito hanno cercato di abbinargli un bracciale, ma a me sembra che qualsiasi bracciale ci starebbe male, indipendentemente dai finali, per la forma della cassa e delle anse.
Si si, con il cinturino sta da dio, confermo.
(devo dire che questo che hai postato come bracciale non è malissimo...)

Grazie del confronto, mi siete molto d'aiuto
--
Francesco
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Bracciali after market - come individuarne uno giusto?

Messaggio da Narodav »

mrcorso ha scritto: 1 giu 2023, 17:45 proverò un maglia milano --> torno alla domanda 2 come individuo un maglia milano di qualità decente?
A mio parere su quel modello un maglia milano non migliora.
Per come la vedo io, li ci sta un cinturino in pelle in inverno, mentre per l'estate andrei di perlon.
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Bracciali after market - come individuarne uno giusto?

Messaggio da mrcorso »

Narodav ha scritto: 1 giu 2023, 19:31
mrcorso ha scritto: 1 giu 2023, 17:45 proverò un maglia milano --> torno alla domanda 2 come individuo un maglia milano di qualità decente?
A mio parere su quel modello un maglia milano non migliora.
Per come la vedo io, li ci sta un cinturino in pelle in inverno, mentre per l'estate andrei di perlon.
perlon dici?! interessante non li ho mai considerati visto il mio odio per i nato e similari... magari ne compro uno nero e provo.
--
Francesco
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Bracciali after market - come individuarne uno giusto?

Messaggio da wilcoyote »

mrcorso ha scritto: 4 giu 2023, 14:55
Narodav ha scritto: 1 giu 2023, 19:31
mrcorso ha scritto: 1 giu 2023, 17:45 proverò un maglia milano --> torno alla domanda 2 come individuo un maglia milano di qualità decente?
A mio parere su quel modello un maglia milano non migliora.
Per come la vedo io, li ci sta un cinturino in pelle in inverno, mentre per l'estate andrei di perlon.
perlon dici?! interessante non li ho mai considerati visto il mio odio per i nato e similari... magari ne compro uno nero e provo.
Ho uno swatch dal quadrante praticamente identico, forse cassa un po' diversa, ma il perlon non ce lo vedo proprio. Cinturino nero di pelle da dress watch e stop.
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Bracciali after market - come individuarne uno giusto?

Messaggio da mrcorso »

Si si coi cinturini sta molto bene:

qui con il suo originale cinturino in pelle
fc black originale
fc black originale
images_2023_6_4_LMSDc18Aa1FR8KKwnBLoVUtejrBbOmNRDtZvbjgD.jpg (128.45 KiB) Visto 619 volte
e qui una prova con un cinturino come son tornati di moda adesso (con pelo di gatto)
fc brown white stitches
fc brown white stitches
brown.jpg (71.29 KiB) Visto 619 volte
Mi sa che d'estate me lo porto col bracciale e mi "rassegno" ;)

PS scusate le foto orrende neh...
--
Francesco
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Bracciali after market - come individuarne uno giusto?

Messaggio da Крокодил »

mrcorso ha scritto: 5 giu 2023, 11:52 e qui una prova con un cinturino come son tornati di moda adesso (con pelo di gatto)
Rimandalo indietro, il pelo non ci deve essere: è un difetto nella conciatura.
Ma se ti ostini a scegliere i cinturini in gatto siberiano (che ha il pelo lungo come quello d’angora) a volte succede
Rispondi