Zlatoust 195 ChS 44mm corona mancina quadrante mokume

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Zlatoust 195 ChS 44mm corona mancina quadrante mokume

Messaggio da totorex »

Ciao,

e' da un po' di tempo che non frequento il forum anche se mi sento spesso con alcuni di voi. Era un po' di tempo che volevo avere un Zlatoust, avevo anche partecipato alla "cordata" di WUS dove erano stati prenotati alla fabbrica degli Zlatoust con quadrante in meteorite, purtroppo a causa dell'incapacita' della gestione di questi ordini da parte del referente russo ho preferito rinunciare.
Qualche giorno fa su Wallapop ne ho trovato uno da uno spagnolo che pero' faceva storie sulla modalita' di pagamento, grazie all'aiuto di Daniele che l'ho ha comprato per conto mio(anticipando la cifra mediamente rilevante), cosa che solo chi si fida di amici fa, sono entrato in possesso di questo particolare orologio.
Non entro nel particolare della tipologia di orologio che e' lo Zlatoust,credo che Daniele che e' molto prolisso in foto e dissertazioni, ne abbia gia' parlato in maniera esaustiva, per cui prendetela come una semplice presentazione ed un atto dovuto

Si tratta di uno Zlatoust di 46 mm di diametro con corona a sinistra, la cassa e' monoblocco per cui non l'ho aperta per vedere il movimento che dovrebbe essere un vostok automatico 2415 con possibilita' di carica manuale ma non fermo macchina, il vetro e' zaffiro. come si vede dai documenti e' impermeabile a 200 mt, questo e' un esemplare del 2021 mentre quelli attuali in catalogo dichiarano 700mt se con vetro zaffiro


il quadrante e' del tipo "mokume" o detto anche damasco, si tratta di una particolare lavorazione che accosta diversi metalli

https://www.fabiocappelliorafo.it/mokume/


la scatola e' essenziale anzi direi scarsa, una scatola da sigari e' fatta meglio, ma seppur spartana ed essenziale preannuncia il tipo di orologio che contiene
non e' uno scatolone con patacche spaziali o fighettini rivestimenti verdi, ma solo legno neppure laccato
boxx.jpg
boxx.jpg (173.52 KiB) Visto 221 volte


con l'iauto del tratuttore la scritta e' di una semplicita' disarmante
boxy.jpg
boxy.jpg (56.31 KiB) Visto 221 volte



e' fornito di un buon cinturino in cuoi spesso con cuciture bianche
boxu.jpg
boxu.jpg (69.65 KiB) Visto 221 volte
imageedit_2_3179391689.jpg
imageedit_2_3179391689.jpg (69.57 KiB) Visto 221 volte
boxc.jpg
boxc.jpg (104.85 KiB) Visto 221 volte
per l'inserimento del cinturino alle anse utilizza il sistema di anse a vite come nei Panerai,le anse sono molto estese e di conseguenza rimane spazio tra cincurino e cassa, forse un nato un poco spesso potrebbe migliorare esteticamente l'insieme
boxb.jpg
boxb.jpg (88.96 KiB) Visto 221 volte
anche il fondello e' molto sobrio e riporta il marchio ed il numero di serieil numero di serie
boxa.jpg
boxa.jpg (107.89 KiB) Visto 221 volte

la luminosita' e' molto buona, gli indici sono piu' visibili delle lancette che essendo strette sono meno visibili, comunque il lume dura tutta una notte ed al mattino e' ancora visibile, lo paragono al Citizen Orca che e' l'orologio che, tra i miei orologi, mantiene meglio lume e leggibilita'
lumex.jpg
lumex.jpg (121.52 KiB) Visto 221 volte

per ultimo il documento o passaporto dell'orologio che mi sono accorto non corrisponde(tanto e' scaduto)

docu1.jpg
docu1.jpg (90.32 KiB) Visto 221 volte
dati tecnici.jpg
dati tecnici.jpg (183.38 KiB) Visto 221 volte
docu2.jpg
docu2.jpg (171.22 KiB) Visto 221 volte
docu3.jpg
docu3.jpg (80.25 KiB) Visto 221 volte
docu4.jpg
docu4.jpg (116.51 KiB) Visto 221 volte
gara1.jpg
gara1.jpg (156.49 KiB) Visto 221 volte
che dire? e' un orologio particolare, l'ho preso usato in buone condizioni forse nuovo a prezzo pieno ci avrei pensato di piu'. Fa parte di quegli orologi che sono quasi unici come linea, tra l'altro non e' un prodotto industriale ma quasi artigianale e questo me lo fa apprezzare di piu' anche se il suo cuore e' solamente un movimento che si trova negli amphibia a 70 euro.

sono piuttosto pigro, ma questa piccola recensione la dovevo a Daniele (e' stato quasi un ricatto per avere l'orologio :D )

the end.jpg
the end.jpg (294.85 KiB) Visto 221 volte
Ultima modifica di totorex il 12 ott 2023, 23:36, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4544
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Zlatoust 44mm corona mancina (bozza in costruzione)

Messaggio da ale9191 »

Bel colpo e un complimento a questa strana ma fruttuosa joint venture!
L’orologio è impegnativo ma il valore, storico e manifatturiero è indubbio. Ad averci il polso adatto è pure abbastanza indossabile.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11292
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Zlatoust 44mm corona mancina (bozza in costruzione)

Messaggio da DaniLao »

Ottimo, è andato tutto liscio e il quadrante damascato è -a mio parere- molto bello.

Ipnotico ma non invadente.
Non bello come il mio in meteorite (che è anche 193 anziché 195) ma per il mio gusto più particolare e preferibile al nero liscio.

Insomma: hai fatto proprio bene
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
totorex
senior
senior
Messaggi: 873
Iscritto il: 21 mag 2015, 15:12

Re: Zlatoust 44mm corona mancina (bozza in costruzione)

Messaggio da totorex »

ale9191 ha scritto: 28 lug 2023, 8:12 Bel colpo e un complimento a questa strana ma fruttuosa joint venture!
L’orologio è impegnativo ma il valore, storico e manifatturiero è indubbio. Ad averci il polso adatto è pure abbastanza indossabile.
sinceramentenon e' poi cosi' impegnativo l'ho indossato 2 giorni ed anche di notte per valutare i lume
Rispondi