Il caso Portanova

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Il caso Portanova

Messaggio da finestraweb »

Sarò breve.
Portanova è in giocatore di calcio condannato in primo grado per stupro di gruppo.
Quest'anno è stato assunto dalla Reggiana, in cui sta giocando bene.
L'ingaggio di Portanova ha suscitato polemiche presso le associazioni femministe e parte dei tifosi della Reggiana.
Arriviamo all'oggi: Portanova fa un bel gol ed il radiocronista ha l'ardore, in diretta, di dire che questo gol poneva fine alle polemiche per l'ingaggio dell'attaccante ex Genoa.
Successivamente, il radiocronista ricorda la vicenda processuale che avrà una nuova puntata tra 6 mesi in appello.

Apriti cielo.
https://www.google.com/amp/s/www.corrie ... 0_amp.html
Qualcuno, un parlamentare, non ha perso l'occasione per mostrarsi e ribadire la pesantezza della condanna di Portanova che forse secondo lui doveva restare disoccupato o proclamarsi reo-confesso.

Dal canto suo il radiocronista si è subito scusato, precisando ciò che in realtà già si poteva capire (cioè che alludeva alle polemiche sportive relative all'ingaggio del giocatore) e ribadendo la gravità dell'accusa di Portanova che, al momento, resta e deve essere considerato prima di tutto uno stupratore, anche quando fa un bel gol e gioca bene.

A me resta una domanda: per tanti colletti bianchi, aspettiamo i tre gradi di giudizio prima di definirli condannati.
In fondo di Portanova che ce ne frega: nulla.
Della vittima? Non di più, visto che il suo calvario per ottenere giustizia non è finito, perché dovrà testimoniare ancora per almeno un grado di giudizio, in una vicenda che si trascina da anni.
E quindi possiamo ben fare i forcaioli: a difendere una vittima (a questo punto neanche più presunta, se il colpevole è assodato, secondo il pensiero corrente) si fa sempre bella figura
A me pare che stiamo andando in una direzione sempre più ipocrita e stupida.
Non si può più gioire per il gol di un calciatore, la lettura del mondo è binaria: se sei uno stupratore, non devi giocare a calcio, anche se è il tuo lavoro ed ancora meno si deve applaudire un tuo gol.
Se ti applaudo come calciatore, significa che ti applaudo come persona.
Al tempo stesso, ci riempiamo la bocca a proposito del garantismo su cui si deve basare il nostro sistema giudiziario e sullo scopo di recupero che deve avere il carcere per il condannato.
Qui abbiamo palesemente condannato una persona non ancora condannata dalla giustizia
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4544
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Il caso Portanova

Messaggio da ale9191 »

Ogni persona è innocente fino a prova a contraria e in Italia ci sono, ahimè, tre gradi di giudizio prima che la verità venga acclarata. Detto questo, da quello che ho capito tutto nasce dalla frase “Un gol meraviglioso di Portanova che mette a tacere le polemiche”. Siamo tutti consapevoli che le polemiche non sono sportive ma giudiziarie e quindi un gol, anche se meraviglioso, non può certo metterle a tacere. Una frase infelice dalla quale lo stesso telecronista si è subito dissociato.
Io, da tifoso della Fiorentina, Portanova non ce lo avrei mai voluto nella mia squadra.
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Il caso Portanova

Messaggio da finestraweb »

1) le polemiche, secondo me, sono quelle relative al suo ingaggio alla Reggiana.
Le polemiche giudiziarie quali sarebbero? Le sentenze si rispettano, se sarà condannato sarà condannato e viceversa.
2) Portanova non l'avresti voluto in squadra, perché lo consideri colpevole.
Va bene.
Salta il principio di innocenza fino alla sentenza definitiva: va bene.

Faccio solo notare che l'ex ministro della Giustizia Bonafede aveva proposto di considerare come definitive le sentenze di primo grado, a cui l'imputato poteva appellarsi, ma senza che valessero i termini della prescrizione.
Non so il parlamentare che ha alzato la polemica cosa aveva votato all'epoca, ma il PD, di cui fa parte, si era opposto a quella proposta perché lesiva dei diritti dell'imputato.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4544
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Il caso Portanova

Messaggio da ale9191 »

Mauro per me è innocente fino a prova contraria ma gli indizi di colpevolezza ci sono e sono importanti. Faresti uscire la tua compagna con una persona accusata di violenza sessuale? Io credo proprio di no. Ricordiamoci che in primo grado è stato dichiarato colpevole, con rito abbreviato, a 6 anni. È appurato che la ragazza abbia subito schiaffi e malversazioni, che abbia avuto rapporti non consenzienti con 4 persone, fra cui Portanova e lo zio di lui, anch’esso condannato.
Portanova non è in galera, recepisce il suo stipendio ed è libero di assolvere normalmente ai suoi doveri.
Non biasimatemi però se non ce lo voglio nella mia squadra.
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Il caso Portanova

Messaggio da finestraweb »

Ciao,
non biasimo nessuno e ti ringrazio per il contributo.
Sto facendo un discorso di coerenza.
È chiaro che non farei uscire mia sorella con lui, ma qui si sta parlando di lavoro.
Portanova recepisce uno stipendio perché qualcuno l'ha assunto: assunzione contestata.

Ero favorevole alla riforma Bonafede, che si fermava al primo appello per decidere della colpevolezza dell'imputato.
Ma chi era contrario a quella riforma (sostenuta solo dall'm5s) è probabile che sia lo stesso che ora è contrario all'ingaggio del giocatore.
E non accenno alla castrazione chimica perché è un argomento che non conosco,ma a questo punto se uno stupratore "è tale per sempre", forse bisognerebbe parlarne un po' serenamente.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4544
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Il caso Portanova

Messaggio da ale9191 »

Ma nessuno gli sta impedendo di lavorare vedo, nonostante il suo lavoro sia particolare e molto influenzato da quello che la gente pensa di lui.
Credo che Portanova sia molto più tutelato di una qualsiasi altra persona che vive la sua condizione. Il giudice di primo grado ritiene che sia colpevole e lo credo anche io, vedremo poi se si tratta di un perseguitato o di un delinquente.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4544
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Il caso Portanova

Messaggio da ale9191 »

Da Repubblica online:

Caso Portanova, la giovane vittima: "Se un gol riabilita dallo stupro non c'è speranza"
Rispondi