Manutenzione e revisione

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
koan
user
user
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 ott 2023, 11:35

Manutenzione e revisione

Messaggio da koan »

Ho iniziato da poco la mia collezione di Russi e mi ritrovo solo alcuni pezzi (6 in tutto).
Solo che mi ritrovo 4 orologi NOS, con 10/20 anni di inutilizzo alle spalle. Fortunatamente ad ora questi orologi sembrano tenere il tempo bene, quindi non vedo nessuna urgenza nell'immediato.
Solo che oggi vedendo qualche video su YouTube mi sono imbattuto in quello di TikTak Lab che prendeva in esame proprio gli orologi NOS.
Dove si diceva (a mio avviso sensatamente) che i problemi dei NOS fondamentale erano legati a eventuali guarnizioni secche (niente di grave) o a lubrificazione assente (per evaporazione) o viscosità degli oli ormai asciutti, all'interno del movimento.
Mentre nel caso di oili appiccicosi/viscosi il problema lo si nota già al cronocomparatore, il primo caso, ovvero oli asciutti, potenzialmente potrebbe dare valori al cronocomparatore buoni che però nascondono attriti non lubrificati che a tendere potrebbero danneggiate il calibro.
Morale del discorso, anche per un NOS andrebbe fatta la revisione, così come andrebbe fatta una revisione ad un orologio "normale" ogni 5/7 anche se non presenta particolari problemi.

Volevo capire voi cosa ne pensate?
Revisionate gli orologio basandovi principalmente sul fattore tempo, quindi lo revisionate ogni tot anni anche se non presenta problemi?
e soprattutto chi ha decine se non centinaia di orologi in collezione, come si comporta?
Revisionate solo quelli a cui tenete di più? Non li revisionate? Li revisionate comunque tutti? O avete preso il brevetto da orologiaio e li revisionate da voi che vi costa meno? :-)

P.s. Mi riferisco proprio alla revisione del calibro, dove avere una buona manualità non basta per fare una revisione homemade.

"Sono per tutto ciò che è inclusivo e non esclusivo"

Rispondi