Sturmanskie

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
belmaxcoyote
user
user
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 nov 2023, 15:53

Sturmanskie

Messaggio da belmaxcoyote »

Mi sapete dire se le lancette sono coeve? Credo di no ma non si sa mai.
Allegati
Immagine-min (2).jpg
Immagine-min (2).jpg (281.01 KiB) Visto 380 volte
Jak
advanced user
advanced user
Messaggi: 224
Iscritto il: 19 dic 2021, 8:41

Re: Sturmanskie

Messaggio da Jak »

Ciao caro. Le sfere sono coeve con la cassa a parte quella rossa lunga dei secondi del crono. Purtroppo però il quadrante sembra errato per quelle sfere . Sembra un civile degli anni 80 a cui è stato sostituito il quadrante. Dietro com'è?
belmaxcoyote
user
user
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 nov 2023, 15:53

Re: Sturmanskie

Messaggio da belmaxcoyote »

Appena posso faccio una foto, tra l'altro si deve essere rotta la molla perchè non carica :(
Jak
advanced user
advanced user
Messaggi: 224
Iscritto il: 19 dic 2021, 8:41

Re: Sturmanskie

Messaggio da Jak »

In ogni caso rimane un Bell'orologio da portare al polso. Speriamo si risolva per la carica. Io gli darei anche un occhio ma ho capito che sono lontano da quasi tutti gli utenti del forum...
belmaxcoyote
user
user
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 nov 2023, 15:53

Re: Sturmanskie

Messaggio da belmaxcoyote »

Scusate per le foto pessime.
Allegati
20231127_202414-min-min.jpg
20231127_202414-min-min.jpg (405.29 KiB) Visto 304 volte
Jak
advanced user
advanced user
Messaggi: 224
Iscritto il: 19 dic 2021, 8:41

Re: Sturmanskie

Messaggio da Jak »

Beh il fondello è quello corretto per il quadrante
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Sturmanskie

Messaggio da finestraweb »

Le lancette minuti ed ore sono coeve.
"Ni" .
Chi ha quel modello, cioè quel quadrante (con relativo fondello), cerca sempre di sostituirle con altre, cioè quelle sicuramente coeve.
Cosa intendo con "sicuramente coeve" ? Quelle mostrate nei cataloghi della Poljot.
Si tratta delle lancette nere, con luminova chiara, come gli indici.

È verissimo però che crono Sturmanskie in cassa Sturmanskie con quelle sfere (minuti ed ore) non sono rari, facendo immaginare una produzione seriale (quindi non un franken).

Quindi, a parte che ciò che scrivo è sempre e solo imho (nella mia umile opinione personale), la valutazione (se coeva o no) è solo un diverso punto di vista.

Come detto, il problema è sicuramente la lancetta grande dei secondi cronografici.
Il quadrante è ristampato e quanto questo sia importante è un altro discorso di punti di vista.

Per il problema di ricarica: quando giri la corona dalla parte opposta alla ricarica, senti un rumore?
Non è detto che sia la molla, potrebbe essere il cricchetto, cioè un pezzettino che impedisce ad una molla carica di srotolarsi appena un po' carica.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
belmaxcoyote
user
user
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 nov 2023, 15:53

Re: Sturmanskie

Messaggio da belmaxcoyote »

Niente rumore gira tranquillamente e fa lo stesso rumore di quando caricava
Rispondi