[Topic Ufficiale] 3133

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: [Topic Ufficiale] 3133

Messaggio da Narodav »

sull'ultima domanda penso sia una questione meramente di interessi commerciali.

A mio parere la prima decade gli anni 2000, e' stata un periodo in cui un orologio non ostentava piu nulla.
C'erano altri oggetti e/o servizi che solletticavano il consumatore e davano maggior prestigio.

In piu' essere un distribuire di orologi meccanici, con nomea di oggetti da bancarella, probabilmente non era piu' profittevole, da cui la perdita di interesse per i russi.

Al contempo con l'arrivo di internet, il distributore non serviva piu', si poteva tagliare un pezzo della filiera andando direttamente sulla pagina del distributore russo.

E cosi' direi che e' stato fino agli anni appena pre-pandemici... li' non so cosa e' scattato, forse che generare contenuti su youtube e' diventato profittevole
ma la mania di aprire le scatole si e' diffusa a dismisura,

gli orologi da parte loro sono piccoli, adatti a tutti, solleticano il lato narcisita, fatto sta che in quegli anni e' esplosa l'attenzione per questi oggetti,
e i nostri russi di fatto sono stati presi in considerazione da OGNI persona in cerca di attenzione su youtube
(basta fare una ricerca su youtube per avere un'idea di come la zuppa sia stata riscaldata da moltissimi).

Ecco quindi che i nostri buoni russi hanno avuto una seconda ondata di attenzione.

Come scritto altrove, io sono piu' un amante della fotografia che degli orologi.
Anche nel settore fotografico e' successo lo stesso picco di attenzione, solo sta gia' scemando.

Sicche' io mi siedo sulla collina, guardo il fiume e aspetto che tutta questa eccitazione passi per raccogliere il surplus dell'ingordigia (:
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 510
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: [Topic Ufficiale] 3133

Messaggio da mrcorso »

Narodav ha scritto: 12 feb 2024, 9:52 Sicche' io mi siedo sulla collina, guardo il fiume e aspetto che tutta questa eccitazione passi per raccogliere il surplus dell'ingordigia (:
penso tu abbia molta ragione. lo spero, anzi. intanto ieri uno strela su ebay l'ho visto a 2400 euro...
--
Francesco
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: [Topic Ufficiale] 3133

Messaggio da Narodav »

Prima di metterci troppa speranza, ci sono due cose da considerare.

1. Per la fotografia analogica, dopo il boom di interesse e prezzi, ora si sta vedendo un calo, principalmente perché le pellicole costano di più, sviluppare e stampare richiede tempo e dedizione, e infine il mercato è fatto da macchine usate (a parte la Leica, nessuno sta più facendo fotocamere meccaniche nuove).
2. Per l'orologeria, l'interesse ha alzato i prezzi dei modelli usati, ma ha anche portato a una nuova produzione di movimenti meccanici.

In generale, penso che molte persone capiranno che comprare usato non è un investimento sicuro e spesso richiede spese extra.

Quindi credo che il calo nei prezzi degli orologi usati sarà molto più lento rispetto a quello dei prodotti fotografici, perché chi ci ha investito ci penserà più volte prima di vendere al ribasso.
E finché l'interesse rimarrà alto per i nuovi modelli, anche quelli usati potrebbero trarne beneficio.

Giusto per dire che il piacere sta nell'attesa :)
აი ია - Voila, a violet
Jak
advanced user
advanced user
Messaggi: 224
Iscritto il: 19 dic 2021, 8:41

Re: [Topic Ufficiale] 3133

Messaggio da Jak »

Un 3133 che ha visto tempi migliori...ma anche peggiori :D .
Allegati
Resizer_17112101778441.jpg
Resizer_17112101778441.jpg (480.56 KiB) Visto 239 volte
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 510
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: [Topic Ufficiale] 3133

Messaggio da mrcorso »

Jak ha scritto: 23 mar 2024, 17:16 Un 3133 che ha visto tempi migliori...ma anche peggiori :D .
Perché? È bellissimo!
--
Francesco
Jak
advanced user
advanced user
Messaggi: 224
Iscritto il: 19 dic 2021, 8:41

Re: [Topic Ufficiale] 3133

Messaggio da Jak »

Ciao. Perché mi dispiace che chi lo ha revisionato l'ultima volta ha reincollato il vetro con della colla che è diventata marroncina. Fino a sostituire il triangolo di vernice , magari rovinato, con un triangolo fosforescente di adesivo avrei potuto ancora ancora capirlo.
Vabbè lo renderò più bello col suo bracciale anni 80 :mrgreen:
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 510
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: [Topic Ufficiale] 3133

Messaggio da mrcorso »

Jak ha scritto: 24 mar 2024, 13:07 Ciao. Perché mi dispiace che chi lo ha revisionato l'ultima volta ha reincollato il vetro con della colla che è diventata marroncina. Fino a sostituire il triangolo di vernice , magari rovinato, con un triangolo fosforescente di adesivo avrei potuto ancora ancora capirlo.
Vabbè lo renderò più bello col suo bracciale anni 80 :mrgreen:
Capisco la colla, ma vedrai già che senza il nato riprenderà vigore!
--
Francesco
Jak
advanced user
advanced user
Messaggi: 224
Iscritto il: 19 dic 2021, 8:41

Re: [Topic Ufficiale] 3133

Messaggio da Jak »

Buon Sabato di vigilia a tutti. Eccolo con il bracciale coevo, effettivamente risolleva un po' l'insieme :D
Allegati
Resizer_17117898259911.jpg
Resizer_17117898259911.jpg (491.87 KiB) Visto 143 volte
Rispondi