Olto 8 Coral Steward: mimetico acquatico per fotografi di coralli

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Rispondi
DaniLao
moderatore
moderatore
Contatta:

Olto 8 Coral Steward: mimetico acquatico per fotografi di coralli

Messaggio da DaniLao »

…come detto bisogna recuperi mettendomi in pari con qualche altra presentazione, prima che dissemini sapienza e foto in topic in giro, dunque oggi è la volta di un simpatico orologio giunto all’inizio dell’estate e indossato soventemente a causa di forma, disegno e umore.

Per presentarlo utilizzerò anche foto che avrete già visto, probabilmente, in qualche altra discussione.

Trattasi dell’Olto 8 Coral Steward, questo sotto

IMG_7846.jpeg
IMG_7846.jpeg (470.83 KiB) Visto 275 volte
L’ho preso in preordine su Kickstarter e mi è giunto a giugno, ma credo che attualmente sia disponibile per l’acquisto nelle tre colorazioni Marine Blue, Retro Green (con cassa lavorata “Icy”) e Shadow Black, a 100 dollari abbondanti in più rispetto a quanto costava durante la campagna

IMG_7841.jpeg
IMG_7841.jpeg (256.81 KiB) Visto 275 volte
È un orologio che colpisce innanzitutto per forma della cassa, qualità del quadrante e colore ;-)

La cassa prende ispirazione da un oblò navale, miscelato con la forma delle vecchie macchine fotografiche, tabogate con accrocchi strani per renderle stagne durante le escursioni sottomarine subacque o -meglio- dalle loro custodie per immersione che erano in uso fino agli anni ‘70.

Avrei potuto sottrarmi, considerata anche la mia nota passione per il mondo fotografico?

IMG_7840.jpeg
IMG_7840.jpeg (274.8 KiB) Visto 275 volte
IMG_7851.jpeg
IMG_7851.jpeg (143.98 KiB) Visto 275 volte
La custodia subacquea che il tipo a destra nella foto sta utilizzando esisteva un po’ per tutte le macchine di un certo livello, io la ho per le mie due Lomo LCA e LCM.
In pratica è un Krab (il mio, come le macchine, è sovietico e si vede che loro lo chiamavano “granchio”), cioè quest’affare sotto, che trasforma una macchina fotografica anni ‘80 (già pronissima di suo a infiltrazioni luminose, qualora le guarnizioni non siano state tenute in forma) in una a tenuta (più o meno) stagna

IMG_7853.jpeg
IMG_7853.jpeg (93.41 KiB) Visto 275 volte
L’Olto 8 Coral Steward oggetto di questa recensione è largo 45mm per uno spessore, tutto sommato, sottile, di 13mm e il peso (compreso il cinturino in gomma) è di 127 grammi.
Il movimento è un NH36 e il vetro zaffiro

IMG_7843.jpeg
IMG_7843.jpeg (93.81 KiB) Visto 275 volte
La lavorazione del quadrante -che a mio parere è il secondo punto che cattura lo sguardo -dopo la cassa- è ottenuta con olio a pressione, completata con 5 strati di colore vuol riprendere quello cangiante dei corallo sott’acqua.
Il tutto risulta molto tridimensionale, effettivamente la luce ci si frange e incastra ad onde d’ombra…

IMG_7844.jpeg
IMG_7844.jpeg (321.11 KiB) Visto 275 volte
Bello il blu intenso, molto leggibili gli indici e le sfere, notevoli l’effetto di profondità reso dal rehaut e il contrasto tra fondo del quadrante e finitura della cassa

IMG_7847.jpeg
IMG_7847.jpeg (205.58 KiB) Visto 275 volte
Il fondello è trattenuto da 4 viti e riporta un bello scafandro da palombaro

IMG_7842.jpeg
IMG_7842.jpeg (97.67 KiB) Visto 275 volte
Inizialmente ho pensato che un’ansa da 20 mm fosse sottostimata, avendo l’orologio al polso e considerata la forma -sostanzialmente quadrata- della cassa, penso in vece che là soluzioni risulti più armonica di un eventuale cinturino da 22.

Non riesco comunque ad immaginarlo con un bracciale (peraltro il gommoso in dotazione si abbina alla perfezione alla tonalità del quadrante…)

IMG_7848.jpeg
IMG_7848.jpeg (166.07 KiB) Visto 275 volte
Mi piace anche la cassa, che integra bene le due corone (quella a sinistra ruota gli indici delle ore per tutta una serie di utilità pratiche, da me poco utilizzate) e che -grazie a come è studiata- restituisce sensazione di tridimensionalità, per esempio con le zone forate intorno alle corone e sopra le zone tra le 11 e l’1 e tra le 5 e le 7

IMG_7845.jpeg
IMG_7845.jpeg (313.66 KiB) Visto 275 volte
Ah, una nota che metto in fondo perché fumosa: si chiama Coral Steward anche perché i produttori promettono di devolvere quota del ricavato a protezione dei coralli.
Ma non si capisce quanto hanno intenzione di versare o a chi.
Non ho avuto voglia di approfondire, verificare con loro o sul loro sito ufficiale, per questo vi fornisco questa informazione a ciò che la teniate nella considerazione che ritenete opportuna.

Non credo di avere altro da aggiungere, se non che forma, colore, aria massiccia da tool watch lo rendono sia un simpatico compagno di viaggio

IMG_7850.jpeg
IMG_7850.jpeg (322.84 KiB) Visto 275 volte
…sia un compagno di merende quando -comodo sul divano- ci si accinge alla visione di un grande classico ;-)

IMG_7849.jpeg
IMG_7849.jpeg (281.08 KiB) Visto 275 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Trash
senior
senior

Re: Olto 8 Coral Steward: mimetico acquatico per fotografi di coralli

Messaggio da Trash »

Corone a vite ?
Per avere una così forte vocazione diver, come dimostrano le 30 atm, ha un paio di particolari fuori posto, ma capisco le esigenze di equilibri.
Comunque è notevole.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
mrcorso
senior
senior

Messaggio da mrcorso »

Bell & Ross vibes a bracche qui.

Mi pare abbia delle belle finiture.
--
Francesco
DaniLao
moderatore
moderatore
Contatta:

Messaggio da DaniLao »

Trash ha scritto: Per avere una così forte vocazione diver, come dimostrano le 30 atm, ha un paio di particolari fuori posto, ma capisco le esigenze di equilibri.
Comunque è notevole.
Dicci, dicci, son curioso.
Soprattutto se son particolari notati da chi (a differenza mia) sott’acqua ci va davvero ;/)
mrcorso ha scritto:Bell & Ross vibes a bracche qui.
Perché è quadrato?
Ma così mortifichi il quadrante e poi questa cassa è traforata :-P
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

La corona di sx, che immagino sia quella che muove la ghiera interna, per poter essere utilizzata al meglio co i guanti dovrebbe avere dimensioni almeno un po' più grandi e la ghiera per essere utile e ben leggibile dovrebbe essere suddivisa in minuti (sessagesimale).
Ma ripeto, capisco le esigenze di equilibrio visivo.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
DaniLao
moderatore
moderatore
Contatta:

Messaggio da DaniLao »

Capito, avrebbero dovuto spostare gli indici dei secondi sulla lunetta girevole, in effetti ha senso.
Non so se e quanto l’aspetto sarebbe peggiorato.

Ad ogni buon conto, esteticamente è bello anche fuor d’acqua.
Molto riuscito l’effetto della luce che rimbalza sul fondo bolloso e lucido, simulando effetti d’onda
DaniLao
moderatore
moderatore
Contatta:

Messaggio da DaniLao »

Eddai, alla fine mi hanno (buffamente?) sbugiardato :-D

Quelli di Olto 8 ci avvertono (con tanto di screenshot allegato) di aver versato il promesso obolo per la protezione de’ coralli a Counting Coral.

Quanto?
Beh, più o meno lo 0,5% del finanziamento ricevuto da Kickstarter a fronte degli orologi venduti (la campagna ha tirato su 30.900€).

Bravi, no? È meglio che nulla, sicuramente…
Pero, bah, insomma… facendo i conti, guardate l’immagine sotto, non è che si siano impegnati poi più di tanto…….

Vabbè, per fortuna la promessa di salvare il mondo non era inserita tra gli elementi di valutazione quando ho deciso di comprare il Coral Steward :lol:

IMG_8255.jpg
IMG_8255.jpg (89.57 KiB) Visto 96 volte
Rispondi