L'orologeria (russa) è morta.

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

cuoccimix
moderatore
moderatore

Re: L'orologeria (russa) è morta.

Messaggio da cuoccimix »

zvezda ha scritto: 9 nov 2025, 17:29 Un tempo era difficile convincere il venditore a spedire all'estero e c'era la barriera della lingua. Oggi forse la situazione è migliorata, e sicuramente è più facile comunicare.

Beh, più facile comunicare...è come il famoso roaming in Europa: puoi telefonare dovunque senza sovrapprezzi, peccato che tutto il resto costi il doppio di prima.

I problemi di "fiducia" (inclusa la riluttanza a spedire) li avevo i primi tempi, ovviamente, poi mi sono costruito un buon feedback e da allora assolutamente nessun problema...per paradosso avevo più problemi a farmi spedire dai tedeschi che non dai russi. Comunicazione sempre con traduttore e con verifica inversa. Perfetto. Tutto andato.

Ah, a proposito dell'Ebay tedesco: ora in tantissimi escludono a priori l'Italia dalle spedizioni. Uno degli ultimi acquisti da lì fu un Buran arrivato con l'attack sui tasti staccati, per dire l' "affidabilità teutonica", anche quella crollata come sulle Golf :lol:

Beh, ora immagino che arriverà qualcuno a prelevarmi da casa, minimo :lol:
davidgnomo
user
user

Messaggio da davidgnomo »

cuoccimix ha scritto:
Beh, ora immagino che arriverà qualcuno a prelevarmi da casa, minimo Immagine
Visto l'andazzo, un tedesco in uniforme.

Ok, Grazie a entrambi delle info

DaniLao
moderatore
moderatore
Contatta:

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto:
Beh, ora immagino che arriverà qualcuno a prelevarmi da casa, minimo :lol:
Si, dai, veniamo noialtri a prenderti e ti portiamo a bere un vermut :lol:

Insisto: ho iniziato a frequentare i forum dopo di te, ma già ad inizio 2000 c’era chi dava l’orologeria russa per morta e sepolta perché non si trovavano più i crono time trend a due scudi a Portaportese o perché non c’erano più gli infermieri che ti proponevano di comprare tre Zlatoust originali a centomilalire (troppi! Troppissimi! Vergogna!).

Successivamente la colpa deve essere ricaduta sull Polonia perché, risanata l’economia, non si trovavano più i venditori d’avanzi dell’armata rossa stesi su un plaid dinanzi piazza della stazione…

Ulteriore coltellata al cadavere già in putrefazione a quei tempi la mise a segno Meranom, con l’infame macchia di voler caricare di un po’ di contemporaneità dei movimenti progettati decenni addietro.

Insomma, di morti dell’orologeria russa ne abbiamo viste ormai diverse, non mi sgomento, non mi strappo i (pochi) capelli e non compro dalla Russia senza nessunissimo problema; la mia raccolta può aspettare o anche morire lì, se la devo mettere sulla scacchiera internazionale.

Per il resto…
Mercanti, pallonari che girano per la rete, soloni, gente che scrive libri con il sapere altrui et similia…
Che vi devo dire…. Che caxxo ci state a fare sui gruppi telegram, su fb o su instacaxx?
Credete sia quello il mondo? Cos’è un ritorno ai tempi e alle modalità (e alle forme cognitive e di pensiero) delle scuole medie?

Beh, vi avverto che (per fortuna?) c’è anche altro là fuori e che nessuno vi ci ha iscritti con la forza ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 10 nov 2025, 8:17non mi sgomento, non mi strappo i (pochi) capelli e non compro dalla Russia senza nessunissimo problema

E grazie al caxxo, ce l' hai sulle bolas :lol: e poi ormai sei un viqueriofilo, non più un russofilo :lol:

Per me, che di capelli ne ho ancora meno, è un pò diverso, gli orologi russi sono i miei giocattoli preferiti da fine anni '80, e quindi il bambino di 120 kg e una incipiente prostata ingrossata (non ancora ma suppongo arrivi prima o poi) frigna come un elefante in carriola al circo, vestito da lattante.

Per i trapassi trapassati dell'orologeria russa....in passato non ce ne sono stati, il cadavere è ancora bello fresco. 10 anni fa c'erano già i sintomi della malattia degenerativa, però i primi tentativi di "pompaggio" dei prezzi (lo ricorderai anche tu) venivano generalmente coperti di ridicolo in sala mensa e fallivano in partenza. Questo al netto della "storia", del seriale di sta cippa sul ponte tibetano, eccetera. Peraltro a me Meranom non ha mai fatto nulla, anzi, due orologi li ho presi pure io, finchè ero libero di comprare quel che piaceva a me il problema non si poneva.

Ora invece si pone esattamente il problema opposto. Eh, finalmente occorre dare un valore alle cose! E' il mercato! Nessuno ti obbliga a comprare! Che, non vuoi spendere 200 euro per tre Pobeda con la salmonella dentro? :mrgreen: Dai, 1000 euro li vale tutti un 31659! Che fai, non glieli dai? E via dicendo.

Un pò come dire (col 46% di italiani che non riesce a scaldare la casa, dati di questi giorni): nessuno ti obbliga, mettiti un maglione! Che fai, pensionato al minimo, non glieli vuoi dare 500 euro di bolletta o 20.000 per una pompa di calore? Nessuno ti obbliga! Nessuno ti obbliga!

Occhio: qui parliamo di orologi, non di beni primari per fortuna. Ma la vulgata (speculazione in ogni dove e in ogni quando) è quella.

Ah, per la cronaca non partecipo attivamente a Telegram o a Facebook, ci sarà un motivo per cui partecipo ancora a questo forum con 5 pensionati che giocano a burraco :mrgreen: al quale peraltro mi pregio ancora di appartenere.

Poi, come si vede: ho trovato una branca che mi coinvolge maggiormente, i cinesi appunto, ma ciò non significa che sia allegro e contento di vedere la mia branca preferita atrofizzata/rolexizzata e, quando si cercano alternative, sanzionata.

Forse dovrò fare il percorso inverso rispetto a 30 anni fa e andare io in Polonia col banchetto a vendere orologi russi? Chi lo sa!
finestraweb
senior
senior

Messaggio da finestraweb »

Non ho la cultura orologiaia per parlarne a 360°, ma credo che il fenomeno che "decreta la morte dell'orologeria russa" riguardi tanti altri settori (penso ai Seiko), solo che si sa, i russofili sono i primi a spalare melma sul proprio campo: gli altri in genere lo fanno sui campi degli altri, "noi" lo facciamo nel nostro.

Oggi, di diverso rispetto ad allora, c'è una cosa: le possibilità si sono ampliate.
Una volta c'è chi comprava un Boctok 3133 a 50 euro a Porta Portese e lo rivendeva a 150 euro a chi non era di Roma.
Oggi quello che l'ha comprato l'ho rivende a 450 euro su internet.
Non santifichiamo il passato, lascio aperta la porta all'ipotesi che si è più ingordi.

E le bugie ci sono sempre state: la denigrazione degli orologi post-sovietici da cosa nasceva?
Da quando frequento i forum, ho sempre visto chi ha cercato di manipolare il pubblico, guidandone i gusti, indirizzandolo sui "must" ed anche sui prezzi.
Continuano a farlo, ma secondo me "se la cantano e se la suonano": poi magari qualcuno ci casca, oggi come ieri.
La differenza è che una volta lo facevano in due o tre, oggi in molti di più.

Ribadisco che mi rifiuto di apprezzare un settore solo in base al prezzo basso.
Guardiamoci allo specchio, fra i russofili ci sono i maggiori bulimici.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
davidgnomo
user
user

Messaggio da davidgnomo »

finestraweb ha scritto: 12 nov 2025, 12:05
Una volta c'è chi comprava un Boctok 3133 a 50 euro a Porta Portese e lo rivendeva a 150 euro a chi non era di Roma.
Oggi quello che l'ha comprato l'ho rivende a 450 euro su internet.
Non santifichiamo il passato, lascio aperta la porta all'ipotesi che si è più ingordi.
A trovarli...Quando ci sono capitato io ho visto sempre abbastanza poco. Credo che a Roma ci sia poco giro, o forse non conosco i posti. :cry:
Non sono un collezionista, quindi non so se siano diventati più ingordi, credo che con tutti i vari market place/applicazioni ecc. sia aumentata la domanda, ma non l'offerta. In più improvvisarsi commercianti di qualsiasi cosa è diventato molto facile.
Vale per Seiko, ma anche i Timex meccanici più banali, per dire, sono proposti comunque a 30/40 euro almeno, mi pare.
Io ho valutato l'acquisto di modelli "in voga": cronografi, slava, il sub zlatoust e compagnia, poi ho deciso che per ora non sono abbastanza esperto per impelagarmici e spendere certe cifre. Ho preferito puntare in basso e imparare un po' a lavorare sui movimenti. Non alimento la speculazione, qualcosa la rompo, ma magari qualcosa la recupero.
Se, passata la moda, la domanda si ridurrà e i prezzi scenderanno, allora si vedrà.
Dal basso della mia esperienza, mi trovo d'accordo sull'interesse per i cinesi. Però non li conosco e mi pare difficile reperire degli originali e non le pur gradevoli "riedizioni/copie/quasi falsi" di orologi realmente prodotti anni fa (discorso diverso da quello dei crono "1963", per intenderci). Un po' quello che capita con gli HMT indiani accroccati.
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

finestraweb ha scritto: 12 nov 2025, 12:05 Non ho la cultura orologiaia per parlarne a 360°, ma credo che il fenomeno che "decreta la morte dell'orologeria russa" riguardi tanti altri settori (penso ai Seiko), solo che si sa, i russofili sono i primi a spalare melma sul proprio campo: gli altri in genere lo fanno sui campi degli altri, "noi" lo facciamo nel nostro.
Se fai uno screenshot delle prime pagine, hai ripetuto nuovamente il post, usando di nuovo una singolare espressione (sparare melma, appunto) per quella che dovrebbe essere la normalità, cioè l'autocritica e il realismo. Ma poi, perchè uno che ti dice le cose come stanno "spara melma", mentre uno che vende un rottame mettendoci i fiocchetti sopra diventa uno da rispettare e da non contraddire?
Gli effetti , poi, si vedono. Hai acquistato un russo su Ebay, hai constatato che è una fregatura e sei triste.

Ma, my dear, qualcuno te l'aveva detto che oggi acquistare russi è quasi sempre una fregatura, a partire dal prezzo. Ti lamenti che l'hai pagato 90 euro: ma allora il prezzo c'entra qualcosa! (fermo restando che non hai comprato comunque uno Zim).

Perchè a un certo punto la "storia", il "dare un valore" ecc. ecc. lasciano il posto alla dura realtà: l'aver preso un "pezzo da collezione" che non convince e trovarsi un centone di meno in tasca. Ecco, quello è il mercato dei russi oggi. Qualcuno ve l'aveva detto, se non erro. Ed è uno che i russi li difendeva strenuamente quando , a inizio anni 2000, erano (oltre che sconosciuti) praticamente vietati nei forum di orolgeria italioti. Beccandosi non sparate di melma....ma secchiate di m**da! :censored:

Pensa se a quel prezzo, invece di quel pezzo lì, avessi preso il solito parà stella rossa. Perchè a quel prezzo, siamo sincero, non lo prenderesti nemmeno tu. La verità. Pravda!

davidgnomo ha scritto: 12 nov 2025, 17:12
Non sono un collezionista, quindi non so se siano diventati più ingordi, credo che con tutti i vari market place/applicazioni ecc. sia aumentata la domanda, ma non l'offerta. In più improvvisarsi commercianti di qualsiasi cosa è diventato molto facile.
Vale per Seiko, ma anche i Timex meccanici più banali, per dire, sono proposti comunque a 30/40 euro almeno, mi pare.
Io ho valutato l'acquisto di modelli "in voga": cronografi, slava, il sub zlatoust e compagnia, poi ho deciso che per ora non sono abbastanza esperto per impelagarmici e spendere certe cifre. Ho preferito puntare in basso e imparare un po' a lavorare sui movimenti. Non alimento la speculazione, qualcosa la rompo, ma magari qualcosa la recupero.
Se, passata la moda, la domanda si ridurrà e i prezzi scenderanno, allora si vedrà.
Dal basso della mia esperienza, mi trovo d'accordo sull'interesse per i cinesi. Però non li conosco e mi pare difficile reperire degli originali e non le pur gradevoli "riedizioni/copie/quasi falsi" di orologi realmente prodotti anni fa (discorso diverso da quello dei crono "1963", per intenderci). Un po' quello che capita con gli HMT indiani accroccati.
Sulle riedizioni 1963 cinesi ho scritto un post apposito e rimando a quello. Riedizioni, e non falsi: la vulgata dei parvenu dell'orologeria russa/cinese (non mi riferisco a te ovviamente) torna periodicamente a fare danni. Gli HMT accroccati sono altra cosa: sono orologi usati e ristampati nel laboratorio accanto al chioschetto che fa la zuppa con la Coca Cola e l'acqua di grondaia, come si vede nei video di street food indiani. :mrgreen: Per il ventone che costano, in fondo, sono , per pazzesco paradosso, meglio del parà mangiucchiato a 70 euro su Etsy.

E' ovvio che un cinese nuovo non abbia la storia delle fabbriche russe, e purtroppo c'è tanta sindrome da clone di orologi occidentali, ma se ci pensiamo anche molti russi erano ripresi da modelli swiss (per esempio gli Okeah sono copia di un design Dugena se non ricordo male).
Alla fine pian piano assumono una loro identità anche con delle similitudini, nel frattempo con un cinquantone o centone ti porti a casa un orologio meccanico bello, nuovo e ben fatto...e per un collezionista di PMW questo è impagabile.

Una volta i russi offrivano questo piacere, ora non più, tutto qui. E come hai detto tu, oggi con un pericolo fake 10 volte maggiore e con prezzi triplicati, la sindrome inedita del padulo delle steppe è sempre dietro l'angolo :mrgreen:
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

Oddio, ben fatto.....
feltrini che non si capisce a cosa servivano, spirali e ponti con la ruggine già da nuovi, casse in lega ignota, proprio ben fatto non mi pare.
A me pare che si voglia rivestire con gli abiti di cenerentola una delle sorelle...
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
cuoccimix
moderatore
moderatore

Messaggio da cuoccimix »

Trash ha scritto: 12 nov 2025, 21:41 Oddio, ben fatto.....
feltrini che non si capisce a cosa servivano, spirali e ponti con la ruggine già da nuovi, casse in lega ignota, proprio ben fatto non mi pare.
A me pare che si voglia rivestire con gli abiti di cenerentola una delle sorelle...
E anche qui ci ripetiamo. Gli Shanghai assembloni NON sono i Seagull, e viceversa. Lo hai mai tenuto in mano un Seagull o un altro marchio cinese di fascia decente? Apparentemente no. Io in questo momento ho al polso un Seagull St17 automatico. E' tutto in acciaio ben rifinito, solido, con movimento ben decorato e senza sbavature anche al monocolo.

In questi giorni il più economico è in vendita a 60 (sessanta) euro. Anche Daniele ti potrà dire la bontà di tali orologi. Se un russo non raro e corroso dal sudore mi viene ormai la stessa cifra di un cinese nuovo di pacca, solido e scintillante, io scelgo il secondo.

Questione di gusti.
Trash
senior
senior

Messaggio da Trash »

E questo lo avevamo capito...
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Rispondi